
“Vedere l’invisibile” con innovazione
Grande successo per l’inaugurazione di “Vedere l’invisibile – dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo”
Lo scorso 28 ottobre, presso APE Parma Museo (via Farini 32/a), si sono aperte le porte della mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”; un progetto organizzato dall’Università degli Studi di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Fondazione Monteparma. Quest’iniziativa permette al pubblico di fare un lungo viaggio alla scoperta dell’invisibile in tutte le sue sfaccettature: passando dal corpo umano, esplorando il suolo e i suoi microorganismi, fino ad arrivare al cosmo per studiare la complessa superficie dei pianeti.
Alla conferenza per l’evento inaugurale hanno partecipato tante personalità di spicco, tra le quali il curatore scientifico Luca Trentadue, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e l’architetto Maria Amarante, che ha diretto il progetto allestitivo, illustrando durante la conferenza l’idea alla base della mostra e presentandone tutte le innovazioni messe in campo.
Al termine della conferenza il pubblico si è riversato nelle sale e, con molta curiosità, tablet e smartphone alla mano, ha iniziato ad esplorare lo spazio espositivo, leggendo ciascun pannello e approfondendo con i Qr Code presenti in tutto il museo, rimanendo affascinato dai contenuti multimediali e informativi che compaiono sugli schermi dei dispositivi.

Il punto di forza di “Vedere l’invisibile” è proprio quello di essere in grado di spiegare tutta una serie di fenomeni scientifici invisibili all’occhio umano tramite tecnologie innovative come la realtà aumentata, videoproiezioni di immagini video, la realtà virtuale e totem touch screen. Il team di Skylab Studios, che ha lavorato all’allestimento tecnologico e grafico dell’intera mostra, ha dato la possibilità di accedere ai contenuti multimediali e ai vari approfondimenti semplicemente inquadrando degli speciali Qr Code tramite la fotocamera del proprio device o con i tablet che il sistema museale fornisce alle persone che ne fanno richiesta durante la visita.
Le soluzioni innovative di Skylab Studios sono state messe a completa disposizione del lavoro e degli studi di ricerca di professori universitari, tecnici, coordinatori ed esperti per indagare l’invisibile da un punto di vista scientifico, artistico e letterario attraverso strumenti tecnologici d’avanguardia. Il risultato è stato sorprendente. Grazie all’enorme potenzialità delle tecnologie impiegate, imparare e scoprire non è mai stato così interattivo e coinvolgente.

“Grazie all’Università di Parma – dice Leonardo Tosoni, art director di Skylab Studios – abbiamo avuto l’opportunità di uscire dalla nostra comfort zone e misurarci con argomenti e temi piuttosto complessi da trattare e trasformare in contenuti multimediali. Una splendida esperienza che ci ha permesso di sviluppare una nuova soluzione innovativa in realtà aumentata. Proprio da questo progetto nasce una nuova soluzione che si chiamerà Wondar, grazie alla quale le persone possono trasformare il proprio device in un lettore di realtà aumentata senza dover scaricare nessuna app. Un modo molto più diretto che permette di abbattere notevolmente le barriere tra innovazione e visitatori. Un altro grande passo verso la trasformazione digitale museale che permetterà alle persone di poter vivere un’esperienza del tutto nuova avvicinando la cultura al grande pubblico.”
“Vedere l’invisibile” è un notevole esempio di connubio fra i tradizionali strumenti degli spazi museali e una serie di tecnologie interattive che sono in grado di rivoluzionare il modo in cui comunemente concepiamo l’esperienza di visita di un museo o di una qualsiasi esposizione culturale.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2023. Al suo termine l’esperienza continua, grazie ad una speciale versione in realtà virtuale realizzata da Skylab Studios che permetterà a chiunque di conoscere l’invisibile e tutte le sue sfaccettature interagendo con le innovazioni e con gli strumenti storici presenti nell’exposition anche comodamente da casa. I luoghi d’arte e cultura sono pronti quindi a reinventarsi e a sperimentare nuovi e moderni modelli di fruizione, aprendo le porte ad un innovativo futuro museale.
Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o in una forma abbreviata e il materiale fotografico.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Il Metaverso della Regione Lazio conquista anche Paestum
Skylab Studios presenta il Metaverso della Regione Lazio alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Skylab Studios presenta i “super poteri” per il turismo del futuro
Grande successo di pubblico per le soluzioni innovative di Skylab Studios alla decima edizione dell’Hospitality Day di Rimini.
Skylab Studios ti invita allo stadio
Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net