Tre comuni un’unica terra

Terra Cimina è pronta ad accogliere tutti i suoi visitatori

Il progetto Terra Cimina, nasce dall’unione di tre comuni: Canepina, Vallerano e Vignanello che si sono uniti per dare vita ad una vera e propria rete d’impresa. Il tutto coordinato da Luigia Melaragni della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia.

Ad accompagnare il turista in tutto il territorio, un sistema di segnaletica interattiva dotato di Qr Code e Chip NFC con il quale ricevere tutte le informazioni sul territorio in più lingue, italiano e inglese, essere geolocalizzati e assistiti da un navigatore GPS in tutto il territorio. La segnaletica calcola anche il consumo di calorie tra un punto di interesse e l’altro con una tabella che vuole incentivare i cittadini e i turisti a rimanere in forma e percorrere tutto il territorio a piedi.

Un progetto altamente innovativo che vede l’accessibilità al primo posto, per questo sono state inserire delle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni), pensate per un pubblico di non udenti e ad un sistema di lettura del testo capace di migliorare la leggibilità a chiunque abbia problemi di vista, uno dei fiori all’occhiello del nuovo software QrTour di Skylab Studios.

 

Nel software sono stati anche inseriti una serie di Virtual Tour Immersivi, capaci di rendere i principali monumenti dei tre comuni accessibili a chiunque attraverso l’uso della realtà virtuale.

Ma non è tutto, perché anche per i piccoli turisti la visita sarà speciale grazie a Simyon, un simpatico elfo a cartoni animati, che accompagnerà tutti i bambini alla scoperta di Terra Cimina raccontandogli la storia dei tre paesi. Basterà inquadrare l’elfo per vederlo prendere vita grazie all’uso della Realtà Aumentata, una guida a misura di bambino che permetterà anche a loro di divertirsi e scoprire i segreti del territorio.

Altra novità inserita nel progetto Terra Cimina è la guida al gusto, che grazie all’innovazione riporterà in vita i sapori e le tradizioni culinarie del passato. In collaborazione con il food blog Piattoriccomicificco, Terra Cimina ha realizzato un libretto interattivo con il quale imparare 8 ricette della tradizione. In questo libretto sono presenti: videoricette, lista dei prodotti tipici e storie per mostrare al mondo quelle tradizioni culinarie tipiche del posto.

Visitare Terra Cimina non è mai stato così divertente, Canepina, Vallerano e Vignanello vi aspettano per raccontarvi tutta la loro storia.

 

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva Acquapendente (VT)
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

2 + 2 =

Share This