virtual tour Dubai Skylab Studios

    Sulle tracce di Sant’Agostino

    Un video interattivo, virtual reality e realtà aumentata insieme per raccontare la storia del santo nel territorio laziale

    Al via i lavori per la realizzazione del progetto “Sulle Tracce di Sant’Agostino”, una proposta che nasce nell’ambito del piano regionale “Duc in Latium – Percorri il Lazio”, che vede protagoniste alcune diocesi del Lazio, tra cui quella di Civitavecchia – Tarquinia la quale ha scelto di promuovere l’arte sacra del proprio territorio attraverso strumenti e soluzioni innovative.

    Skylab Studios, dopo aver recentemente concluso il progetto “Pastura in realtà virtuale”, annuncia con orgoglio l’avviamento delle riprese relative al progetto “Sulle Tracce di Sant’Agostino”, ideato con l’obiettivo di riportare in vita la storia e la tradizione millenaria della presenza degli ordini eremitani nel territorio diocesano del Lazio.

    La figura del Santo occupa uno spazio centrale nelle pagine della storia laziale, data la credenza fin dal Medioevo, che dopo aver ricevuto il battesimo a Milano nel 387 d. C., Agostino abbia fatto visita ai monasteri sorti nel territorio laziale per conoscerne la vita cenobitica prima di partire per l’Africa.

    Il progetto, che verrà realizzato con l’impiego delle più innovative tecnologie di divulgazione culturale, si focalizzerà proprio sui luoghi legati al passaggio e alla figura del Santo, a partire dall’Ex Complesso Agostiniano di Tarquinia, il MAST – Museo d’Arte Sacra Tarquiniense – e la Località “Le Villette”, per poi passare all’Eremo della SS. Trinità di Allumiere e il Santuario Agostiniano di Tolfa.

    Il primo passo vedrà la stesura di un racconto per ricostruire il passaggio di Agostino sul territorio individuato, per poi essere illustrato da un video interattivo a capitoli realizzato con riprese effettuate con droni di ultima generazione, accompagnato da una voce narrante in italiano, e da una serie di shooting video a terra per scoprire i dettagli dei luoghi protagonisti.

    Un libretto interattivo, grazie a dei Qr Code, permetterà di accedere a schede informative ricche di approfondimenti, immagini e servizi multimediali di accessibilità come videoguide LIS, audioguide e una speciale versione del Santo a fumetti in Realtà Aumentata, che prendendo vita, renderà indimenticabile l’esperienza dei più giovani.

    Al fine di realizzare un progetto unico, sempre con l’ausilio della Realtà Aumentata, verrà animato l’affresco del pittore Pietro Gagliardi raffigurante il Santo. Sarà sufficiente inquadrare il Qr Code vicino al dipinto o presente sul libro interattivo trasformando così un semplice smartphone in un lettore AR.

    Inoltre, tutta l’esperienza sarà vivibile in Realtà Virtuale, grazie a delle ricostruzioni fotografiche a 360° che creeranno un sistema di visita interattivo dei luoghi selezionati e fruibile ovunque ci si trovi, con la possibilità di essere guidati semplicemente cliccando su degli appositi pulsanti attraverso i quali ricevere informazioni aggiuntive e fruire anche dei servizi legati all’accessibilità.

    “Una speciale riconferma per le nostre soluzioni innovative applicate al mondo dell’arte sacra. Dopo il successo del progetto “IncontrARTI” realizzato per il MEU – Musei Ecclesiastici Umbri – e il “Pastura in realtà virtuale” sempre in occasione del piano regionale “Duc in Latium – Percorri il Lazio”, questo nuovo viaggio sulle orme di Sant’Agostino ci darà occasione di sfruttare nuove soluzioni e una tecnologia più avanzata per ricostruire in video, in realtà aumentata e in virtual reality, la storia di uno dei simboli della cristianità a livello internazionale. – Afferma Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab Studios. – Grazie ancora alla Diocesi per aver creduto in noi approcciandosi alla promozione del suo patrimonio culturale sacro con così tanta innovazione e lungimiranza”.

    Skylab Studios, orgogliosa di essere stata insignita dalla Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia di un incarico così prestigioso, conferma come la sua esperienza risulti fondamentale per rivoluzionare l’approccio al mondo del patrimonio culturale e in particolare, a quello dell’arte sacra, importante tassello del tessuto artistico locale che attraverso soluzioni di promozione turistica all’avanguardia, potrà vantare una vetrina di assoluta rilevanza.

    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale e abbreviata e il materiale fotografico.
    Rassegna Stampa:

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    9 + 8 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo