Sperlinga il piccolo borgo più innovativo d’Italia

    Innovazione e turismo digitale nel futuro del borgo siciliano

     

    La famiglia di Skylab Studios si allarga e accoglie un nuovo comune: Sperlinga, uno dei borghi più belli d’Italia. Una cittadina nella Sicilia genuina, naturale e incontaminata che sa come farsi amare dai propri visitatori e che ha deciso di abbracciare l’innovazione per diventare sempre più accessibile ai tanti turisti che ogni anno vengono a visitarla.

    Tramite l’ausilio della realtà virtuale e della realtà aumentata, Skylab Studios ha progettato una visita virtuale del borgo, un sistema di segnaletica interattiva dotata di Qr Code e una speciale guida animata per accompagnare i bambini alla scoperta di Sperlinga.

    Il progetto prevede la realizzazione di un viaggio in virtual reality per scoprire questo incantevole borgo con il suo Castello rupestre scavato nella roccia e le sue grotte artificiali collegate tra loro da scalinate ricavate dalla rupe. L’avventura inizia con un suggestivo volo virtuale in mongolfiera sul cielo di Sperlinga, dando al turista virtuale la possibilità di scegliere il punto di interesse dal quale incominciare la visita.

    Visitare Sperlinga, dunque, non è mai stato così semplice, basta un computer, un tablet o uno smartphone per essere catapultati all’interno delle bellezze artistiche siciliane. Per un’esperienza ancora più “viva” e immersiva basterà cliccare sull’apposito pulsante per fare lo switch in realtà virtuale e inserire lo smartphone in un cardbord o in un visore VR e il gioco è fatto.

    Il virtual tour è un ottimo alleato per il turista, consente infatti di vedere Sperlinga comodamente da casa propria installando la curiosità di vedere direttamente con i propri occhi le grotte e di camminare tra le stradine del borgo spingendolo ad organizzare un viaggio per Sperlinga.

    Nel borgo l’innovazione non conosce limiti, il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di segnaletica turistica interattiva in plexiglass dotata di Qr Code che guida i turisti alla volta del paese. Il visitatore di Sperlinga inquadrando il codice Qr presente in ogni cartello turistico con il proprio smartphone o tablet per avere informazioni dettagliate, curiosità, video, immagini in alta qualità, audioguide e tanti altri contenuti disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in lingua italiana, inglese e in LIS lingua italiana dei segni.

    Gli appassionati di storia forse ricorderanno il borgo per la coraggiosa resistenza dell’esercito francese capitanato da Pietro de Lamanno, durata un anno, durante i Vespri Siciliani. Questo valoroso condottiero, è presente in una versione a fumetti disegnata dall’illustratrice Silvia Amantini su tutta la segnaletica, una volta inquadrato con lo smartphone prende vita magicamente e parla ai piccoli interlocutori con un linguaggio semplice e chiaro la storia del borgo. Per essere guidati dal condottiero, i visitatori di Sperlinga dovranno scaricare gratuitamente Linkar, l’app per la realtà aumentata creata da Skylab Studios.

    Cosa aspettate? Sperlinga vi aspetta per stupirvi con numerose sorprese.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 15 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This