Avviso pubblico “Internazionalizzazione PMI 2018” – Domanda n. A0223-2018-21088

CUP: F85F19000010007
 

Descrizione delle attività 

Il progetto d’internazionalizzazione SMART MICE INTERNATIONAL, riguarda la promozione e il consolidamento nei mercati esteri dei servizi e prodotti del Convention Bureau di Roma e Lazio e di quelli dei suoi associati e partner.

Grazie alle azioni previste nel progetto e all’uso di una Piattaforma Digitale Innovativa in grado di gestire e veicolare l’offerta legata al turismo congressuale di Roma e del Lazio, sarà possibile erogare servizi all’estero in modo organizzato e condiviso promovendo e sviluppando sui mercati internazionali servizi e prodotti offerti per il turismo MICE e per il turismo d’affari a beneficio della destinazione “Roma e Lazio” e coordinandosi con le istituzioni (Regione Lazio, Comune di Roma, ICE) e con il “Convention Bureau Italia”.

Coerentemente con le Aree di Specializzazione sull’ICT e sul Turismo e con il piano regionale per l’internazionalizzazione, SKYLAB STUDIOS ha individuato i Balcani e la Penisola Iberica come area geografica target che rappresenta grandi potenzialità come bacino di raccolta di potenziali clienti per il turismo congressuale e per la vendita di servizi digitali per il turismo MICE locali.

Si prevede l’acquisizione di servizi di consulenza di supporto alla internazionalizzazione per l’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale nel settore MICE nell’area geografica target. Il piano una volta redatto consentirà di valutare i metodi e le procedure necessari alla determinazione delle azioni da intraprendere relativamente ai paesi target per esplorare preventivamente tutti gli aspetti dell’iniziativa, valutando anche mediante simulazioni le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali e con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Il piano consentirà di raccogliere e analizzare informazioni relative al mercato di riferimento e ai concorrenti principali. Verrà effettuata una analisi delle opportunità e delle minacce evidenziando i punti di forza e di debolezza, in relazione ai bisogni ed alle tendenze di mercato, nonché alla concorrenza. In questo modo si arriverà a delineare la strategia di marketing con la messa a punto della “business idea” e degli elementi di “differenziazione” per raggiungere gli obiettivi di penetrazione nel mercato e di risultato economico perseguibili.

POR FESR Lazio 2014-2020. Progetto T0002E001-A0199 – Avviso Pubblico “Beni Culturali e Turismo”

Share This