
Skylab Studios al World Tourism Event 2025 di Roma
L’innovazione digitale al servizio del patrimonio UNESCO
Skylab Studios conferma la sua presenza tra i protagonisti del World Tourism Event – Salone Internazionale del Turismo nei siti UNESCO, il 25 e il 26 settembre nella suggestiva cornice del Complesso di Santo Spirito in Sassia, nel cuore della Capitale. “Stiamo promuovendo tutte le nostre località, a partire da Roma” – spiega l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo. “Il nostro territorio è ricco di siti UNESCO, dalla Via Appia, Regina Viarum, recentemente riconosciuta, fino alle ville di Tivoli, Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia e Faggete Vetuste dei Monti Cimini e del Monte Raschio. Il WTE ci permette di mettere in luce queste meraviglie, attrarre visitatori e sviluppare opportunità economiche e lavorative per le nostre comunità.”
Il WTE è un appuntamento unico nel panorama fieristico internazionale, pensato per promuovere le destinazioni riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e favorire il dialogo tra operatori turistici, istituzioni, enti locali e aziende innovative. In occasione della sua 16ª edizione, il salone si conferma un punto di riferimento per il turismo culturale e sostenibile, capace di coniugare valorizzazione territoriale, tecnologia e nuove forme di narrazione del patrimonio.

All’interno dello spazio espositivo regionale del Lazio, Skylab Studios rappresenterà l’eccellenza dell’innovazione digitale applicata al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale, al fianco di altre realtà del territorio attive nei settori travel, cultura, promozione e tecnologie per il turismo. La partecipazione rientra nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione e promozione delle imprese laziali promosse dalla Regione, con l’obiettivo di rafforzare la visibilità delle eccellenze locali nel contesto turistico globale. Tra le esperienze più coinvolgenti all’interno dello stand della Regione Lazio, i visitatori del World Tourism Event 2025 potranno vivere un autentico viaggio immersivo in realtà virtuale attraverso i siti UNESCO del territorio laziale grazie ad un progetto ideato e realizzato da Skylab Studios con la preziosa collaborazione di Lazio Innova, “La Regione Lazio in Realtà Virtuale.”
Grazie all’utilizzo di visori VR, ogni utente potrà trasformarsi in un turista digitale, sorvolando i cieli di Roma, attraversando le sue iconiche vie, per poi esplorare luoghi simbolo della cultura mondiale come Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. Il tour prosegue con la scoperta delle meraviglie naturali della Tuscia, tra cui le faggete vetuste di Oriolo Romano e Soriano nel Cimino, e si conclude con un’immersione nella civiltà etrusca, grazie a una visita virtuale alla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia.

Inoltre, tra le novità più attese al WTE 2025, Skylab Studios presenterà in anteprima un progetto dedicato alle Domus de Janas, le celebri tombe preistoriche della Regione Sardegna recentemente inserite nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un riconoscimento di straordinaria importanza culturale, che segna un nuovo capitolo nella valorizzazione del patrimonio sardo. Skylab Studios, in collaborazione con la Regione Sardegna, ha sviluppato un’esperienza immersiva pensata per raccontare questi luoghi millenari in chiave contemporanea, accessibile e digitale.
La partecipazione di Skylab Studios al World Tourism Event 2025 rappresenta molto più di una semplice presenza espositiva: è la conferma che l’innovazione tecnologica può essere un alleato potente nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale mondiale. Prossimo appuntamento al Bitus di Napoli per poi fare rotta al TTG di Rimini, dove sarà possibile parlare di turismo del futuro e scoprire delle incredibili novità sempre made in Skylab Studios.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Skylab Studios partner di Milano – Cortina 2026
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026, Skylab Studios è diventata azienda partner di Casa Italia.
Casa Italia apre le sue porte virtuali
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il CONI presenta un virtual tour di Casa Italia made in Skylab Studios.
La Tomba delle Olimpiadi a Casa Italia
Presentato l’innovativo tour virtuale firmato Skylab Studios della Tomba delle Olimpiadi: dal 6 all 22 febbraio a Casa Italia Milano!
Regione Umbria alla BIT 2026: il turismo si fa immersivo
Tra le novità dello stand della Regione Umbria alla BIT 2026, “I Cammini del benessere”, un progetto in collaborazione con Skylab Studios.
Skylab Studios riceve il premio Visionari d’Impresa 2025
Skylab Studios conclude un anno ricco di riconoscimenti con un nuovo e prestigioso traguardo: il premio Visionari d’Impresa 2025.
“Via Etrusca” svela i suoi segreti
Finalmente svelato il nome del testimonial di Via Etrusca, un itinerario alla scoperta dei patrimoni UNESCO di Tarquinia e Cerveteri.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via Vincenzo Ferri,
01016
Tel
info@skylabstudios.net






