SEGNALETICA TURISTICA INTERATTIVA

LA CITTà PARLANTE
Accessibile e Interattiva

 La segnaletica più innovativa del mercato turistica

Ogni comune ha bisogno di una soluzione
che possa dare informazioni 24 ore su 24,
illustrare il patrimonio culturale in più lingue,
migliorare la fruibilità dei monumenti,
integrarsi perfettamente con la città e
diventare accessibile e interattivo.

Consigliato per

Città, Aree Archeologiche, piccoli Comuni, Aree Naturalistiche

Tecnologia

Qr Code e Chip NFC 

 

segnaletica interattiva turistica qr code

L’unica e originale Segnaletica Turistica Interattiva

La  segnaletica turistica più scelta dalle città italiane. Ogni giorno migliaia di turisti di tutto il mondo la usano per scoprire il patrimonio culturale italiano.
Grazie ai Qr Code e ai chip contactless si accede al nostro esclusivo software ricco di servizi interattivi senza dover scaricare nessuna app sul proprio device.

Una serie di soluzioni disegnate nel rispetto architettonico, ma soprattutto “magiche”, interattive e parlanti. Un info-point aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sul telefonino o tablet. Facile da usare, una vera rivoluzione che garantirà la massima accessibilità con particolare attenzione ai disabili, agli anziani, agli stranieri, alle famiglie e ai bambini.

Sempre operativa

È come avere un info point aperto h24 pronto a soddisfare ogni esigenza e richiesta del turista in più lingue, 7 giorni su 7.

Accessibile a tutti

L’utilizzo dell’innovazione per rendere accessibile il patrimonio a chiunque abbia delle disabilità.

Zero sprechi

Sostituisce la guida cartacea diminuendo radicalmente lo spreco di carta e di inchiostro.

Tracciabilità

La segnaletica permette la tracciabilità delle visite dei turisti raccogliendo dati utili a migliorare la visita della città.

La Città Parlante

Sono tante le città che si sono dotate della nostra segnaletica interattiva. Dai piccoli borghi a Aree Archeologiche fino ad arrivare a grandi città come Milano, Roma, Genova, Venezia e Siena.

Attraverso  il video girato nella cittadina artistica di Tarquinia, Patrimonio Mondiale Unesco, vi illustriamo tutti i servizi e gli utilizzi della segnaletica interattiva.

Una piacevole passeggiata nella storia, tra monumenti ed emergenze culturali, assistiti dall’innovativo sistema di informazione turistica con Qr Code e Chip NFC made in Skylab Studios.

Cosa c’è nel nostro Software Qr?

Cosa c’è
nel nostro
Software Qr?

Basta uno smartphone qualsiasi, inquadrare il codice qr per avere la città e il patrimonio nel palmo della vostra mano in più lingue e con servizi interattivi dedicati ai disabili e ai bambini.

Galleria Fotografica

Foto del monumento con possibilità di condividere sui social.

Descrizione Multilingua

Il monumento o punto di interesse in più lingue senza limiti di caratteri da inserire.

Mappa e Navigatore GPS

Indica la posizione esatta e aiuta durante la visita della città con il navigatore GPS.

Virtual Tour

Visite virtuali di luoghi solitamente chiusi o non accessibili ai portatori di handicap.

Videoguida LIS

Una segnante traduce le informazioni sulla città in Lingua Italiana dei Segni.

Audioguida multilingua

Un audio che spiega il monumento sia in italiano che in altre lingue. 

Dove Mangiare e Dormire

Sarà possibile visitare il sito web delle strutture, mandare una email o chiamare
direttamente per prenotare e avere info.

Drone Tour

Vedere il punto di interesse sotto un’ottica mai vista prima, volando.

Kids Friendly

Contenuti e media destinati ai più piccoli, con un linguaggio più adattato a loro.

Trekking Urbano

Tiene conto delle distanze tra i vari punti di interesse, indicandone la distanza, il
tempo e le calorie consumate.

Colonna Sonora

Evadere dai rumori del traffico con una musica realizzata a misura della città.

Realtà Aumentata

La tecnologia più innovativa per rendere la segnaletica magica e parlante.

Segnaletica Turistica Interattiva Basic

Realizzata in lamiera di ferro o alluminio per garantirne la durata nel tempo. Segnaletica a palo CE modulabile a piacere con una serie di pannelli
e servizi che partono dalla versione Basic fino a quella con la Realtà Aumentata.

La segnaletica è composta da due pannelli: uno principale in alto con i testi formato 40x60cm. Il secondo in basso, modulabile, di diverse misure in base ai servizi e ai contenuti.

In Forma

Sistema che indica le calorie che si consumano andando da un punto all’altro della città, con illustrazione anche delle distanze e dei tempi di percorrenza. Lamiera in ferro o alluminio formato 40x40cm.

In Forma

Sistema che indica le calorie che si consumano andando da un punto all’altro della città, con illustrazione anche delle distanze e dei tempi di percorrenza. Lamiera in ferro o alluminio formato 40x40cm.

Aumentata

Un personaggio a fumetti prende vita a cartoni animati e racconta la storia in realtà aumentata. Una novità assoluta che renderà la città a misura di bambini.
Lamiera in ferro o alluminio formato 40x40cm.

City

Inserimento della mappa del territorio o di una parte della città con punti di interesse, indicazioni, distanze e informazioni di vario genere.
Lamiera in ferro o alluminio formato 40x40cm.

City

Inserimento della mappa del territorio o di una parte della città con punti di interesse, indicazioni, distanze e informazioni di vario genere.
Lamiera in ferro o alluminio formato 40x40cm.

Placche a parete

La Soluzione Pratica ed Economica

Con questo sistema, città come Genova, hanno risolto il problema della divulgazione del patrimonio culturale senza dover riempire di cartelli tutto il centro storico. Il sistema è perfetto soprattutto per un piccolo comune con budget ridotto.
Facile da montare, senza manodopera specializzata, lo consegnamo in tutta Italia in 15 giorni. Anche questa soluzione è dotata di Qr Code, chip NFC e su richiesta extra di Realtà Aumentata.

Ceramica

Realizzata in ceramica 100% made in Italy con una tecnica denominata al “terzo fuoco” grazie alla quale la piastrella è pulibile anche con solventi chimici aggressivi lasciando intatti colori e info. La più facile di tutte in fase di montaggio, si applica a parete con colle specifiche.
La dimensione standard è 24x18cm.

Ceramica

Realizzata in ceramica 100% made in Italy con una tecnica denominata al “terzo fuoco” grazie alla quale la piastrella è pulibile anche con solventi chimici aggressivi lasciando intatti colori e info. La più facile di tutte in fase di montaggio, si applica a parete con colle specifiche.
La dimensione standard è 24x18cm.

Plexi

Sistema realizzato in plexiglass da 5mm di spessore con personalizzazione in quadricromia ad alta definizione. Ogni targa è dotata di kit di montaggio con distanziatori in alluminio. Facilissima da montare è consegnata in tutta Italia con il software già attivo. La dimensione standard è 40x30cm. Possono essere realizzate in diverse misure e forme.

Accessibilità

L’accessibilità per le persone con disabilità sensoriali richiede competenze e soluzioni specifiche per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione. Portatori di handicap visibili e invisibili finalmente aiutati dall’accessibilità.

Rendere accessibile una città è un dovere per un amministratore che vuole aprire le porte al mondo del turismo. La nostra segnaletica è studiata per velocizzare questo processo con l’aiuto della tecnologia. Ogni Qr Code collega il turista a diversi servizi che garantiscono la massima accessibilità della città. Testi multilingua, Audioguide, Videoguide LIS, Virtual Tour e media dedicati ai bambini per una città alla portata di tutti.

Videoguida LIS

La Lingua Italiana dei Segni è da sempre protagonista della nostra segnaletica. Una segnante abilitata LIS traduce tutte le informazioni con la lingua dei segni in un video fruibile dal Qr Code.

Audioguide particolareggiate

Oltre alle classiche audioguide in più lingue, per le persone non vedenti, proponiamo delle audioguide particolareggiate, specifiche per i ciechi. Uno strumento indispensabile per rendere accessibile la città anche a chi non vede.

Virtual Tour per disabili

Le barriere architettoniche ogni giorno bloccano migliaia di persone durante le visite ai luoghi di cultura. Con i virtual tour diamo la possibilità di visitare virtualmente i luoghi non accessibili fisicamente.

un racconto fatto di innovazione e accessibilità

La segnaletica non è solo uno strumento di indicazione, ma un vero e proprio partner a sostegno dei turisti durante tutta la visita in città. Proprio per questo bisogna tenere conto delle persone, dandogli degli strumenti innovativi che li aiutino a fruire e raggiungere tutto quello che c’è da vedere. La nostra soluzione vuole rendere tutto accessibile a 360°, per chiunque: stranieri, bambini, anziani, disabili visibili e invisibili. Ognuno troverà, all’interno del software, il servizio più adatto per aiutarli a comprendere e visitare la città in totale autonomia e senza l’ansia di perdersi o di non capire.

 

monitor

Ogni segnaletica interattiva tiene traccia dell’utilizzo grazie ad un servizio di report di accessi e uso che ogni mese arrriva nella email del Comune. La segnaletica registra l’orario, il numero di visite, i vari click, le condivisioni, la nazionalità, la durata e la location dell’utilizzo.

  • Possibile aumento della durata di visita della città – 90%
  • Miglioramento dell’accessibilità della città – 80%
  • Aumento dell’appeal nei confronti dei giovani – 100%

Città

Monumenti

Nazioni

Patrimonio UNESCO

In forma corpo e mente

Nel Patrimonio Mondiale Unesco di Tarquinia e in altre città italiane, abbiamo inserito un servizio che tiene conto delle calorie consumate per andare da un punto di interesse all’altro. Un modo per incentivare le persone a camminare e restare all’interno del centro storico più tempo possibile.

Tarquinia: la Città Parlante

Una delle prime segnaletiche interattive realizzate dal nostro studio. Oggi è tra le più evolute del nostro portfolio, una passeggiata interattiva grazie alla quale poter scoprire il Patrimonio Mondiale Unesco della Tarquinia etrusca e aiutare i turisti nella visita della parte medioevale della cittadina tirrenica. Questa è la prima segnaletica a tenere conto anche delle calorie consumate per andare da un punto di interesse all’altro.

Qui a fianco il video ufficiale della Città Parlante girato proprio a Tarquinia dove è possibile vedere tutti i servizi e le innoavzioni messe in campo.

Siena: disegnata per il centro storico

Uno dei più bei patrimoni Unesco italiani, il suo centro storico, ogni giorno, accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo nei suoi vicoli, chiese, musei e piazze. Proprio per questo motivo abbiamo immaginato di regalare alla città una segnaletica studiata su misura che fosse in grado di convivere con tanta bellezza e ricchezza. Il software collegato al qr code parla 5 lingue, ha le videoguide LIS per i sordi e dei virtual tour che rendono accessibili alcuni dei principali punti di interesse anche ai disabili motorei. 

Salsomaggiore Terme: soluzione in corten

Anche in una cittadina con uno stile cosi particolare e liberty la segnaletica turistica interattiva si inserisce perfettamente. In questo caso abbiamo optato alla realizzazione di un sistema segnaletico realizzato in corten, in collaborazione con l’Università di Parma, grazie al quale rendere ancora più contestualizzato il sistema di indicazione e informazione. Il percorso SalsoExperience si avvale anche di una serie di ricostruzioni 3d in virtual tour immersivi che permettono al visitatore di vedere come si è evoluto architettonicamente il punto di interesse in questione.

Città della Pieve: la soluzione in ferro battuto

Un gioiello di cittadina d’arte nel cuore dell’Umbria. Nota per aver dato i natali al Perugino, maestro di Raffaello, e grande artista dell’epoca rinscimentale di cui la città è ricca di eredità. Qui abbiamo realizzato una segnaletica non standard, in ferro battuto, disegnata ad hoc per la cittadina pievese. Una passeggiata innovativa tra la storia del Rinascimento.

Il video che racconta Città della Pieve e i suoi percorsi dell’Arcobaleno tra Natura, Artem Panorami e Cibo.

Tempio Pausania: un mix di soluzioni innovative

La prima segnaletica turistica interattiva realizzata in Sardegna, nel Comune di Tempio Pausania. Un percorso interattivo tra i vicoli e il patrimonio artistico della cittadina con una segnaletica di diversi formato e materiale. Sono stati usati il ferro, il plexiglass e le più innovative soluzioni di stampa diretta su alluminio. Tutto con qr code e accesso a software e web app con il quale ottenere informazioni multilingue sul patrimonio, videoguide in lis e navigatore GPS per facilitare il turista nell’andare da un punto all’atro della cittadina sarda.

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno un progetto nuovo, una nuova città da raccontare con il suo patrimonio culturale e la sua storia. Le migliori innovazioni al servizio della vostra città per renderla accessibile e ancora più bella.

I numeri record del Qr Tour di Orvieto

I numeri record del Qr Tour di Orvieto

Da giugno il Qr Tour di Orvieto segnala ben 21.231 visualizzazioni un risultato eccellente per il Comune che ha montato la segnaletica da poco.

Milano sempre più smart city

Milano sempre più smart city

Milano e nello specifico l’asse del Naviglio all’interno del Municipio 2 da oggi sono accessibili a tutti grazie alla segnaletica interattiva.

Record per i Qr Tour di Skylab Studios

Record per i Qr Tour di Skylab Studios

La pandemia sembra non aver scalfito il desiderio di turisti, italiani e non solo, di visitare le bellezze presenti sul nostro territorio.

Orvieto si r-innova al TTG di Rimini 

Orvieto si r-innova al TTG di Rimini 

Durante il TTG di Rimini, il comune di Orvieto ha presentato il risultato del processo di innovazione per rendere la città più innovativa.

Innovazione al Museo della Vasca Votiva

Innovazione al Museo della Vasca Votiva

Per raccontare la vasca di Noceto, la struttura più antica databile all’Età del Bronzo, è stata scelta l’innovazione di Skylab Studios.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa

Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

5 + 5 =

Le nostre sedi

Factory

Skylab Studios srl
Via le Rose, 45
01016
Tarquinia (Vt) - Italia
Tel +39 0766 840575
Cell. +39 329 6668127
info@skylabstudios.net

Dubai

Italian Chamber of Commerce
in the UAE

48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel +971 4321 6260
Mobile: +971 5271 25624
business@iicuae.com

Rome

DBG Management & Consulting
Via Cassia 834 Pal D
00189 Roma (Rm) Italia
Tel +39 06 33250375
Cell. +39 327 1641370
molinario@skylabstudios.net

Barcelona

InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel +34 932 692489
Movil +34 672 263 700
jpalau@inmedia.es

Bratislava

DBG Slovakia s.r.o.
Miletičova 21
82108 Bratislava - Slovakia
Tel +421 915 853 600
peter.rajcan@dbgmec.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

Iscrizione avvenuta con successo

Share This