Salsomaggiore Terme – Un’Esperienza Innovativa

Al via il nuovo percorso innovativo di Salsomaggiore Terme.

SalsoExperience da progetto a realtà: è appena iniziata un’operazione di marketing innovativo che vedrà il patrimonio culturale e naturalistico della Città di Salsomaggiore Terme protagonista assoluto. Il progetto prevede una serie di interventi che valorizzeranno il percorso tra cultura e trekking extra urbano dotato di una segnaletica interattiva realizzata da Skylab Studios.
L’idea è nata da un bando, indetto dal Comune di Salsomaggiore Terme, su progetto scientifico del Laboratorio di ricerca AMR Architettura Musei Reti – Dipartimento DIA dell’Università di Parma, che prevedeva la realizzazione di un percorso costituito da 7 tappe.

Si parte da Palazzo Berzieri, passando per la Centrale di Pompaggio, le Saline Farnesiane, il Rio Gardello, il Polo Museale Parco dello Stirone per poi, costeggiando proprio il Parco dello Stirone fino alla Pieve di San Nicomede e al Castello di Scipione. Il tutto in un circuito ad anello dove i turisti saranno accompagnati da sette totem realizzati in acciaio corten progettati con il supporto scientifico del Laboratorio AMR dell’Università di Parma e con l’aiuto di Parchi del Ducato, Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e Fondazione Cariparma.

In ogni totem saranno presenti dei codici Qr grazie ai quali accedere a delle schede mobili dove avere informazioni in più lingue e una mappa con geolocalizzazione che aiuterà i turisti a trovare tutte le tappe del percorso. Tutto disegnato su misura e potenziato anche dalla costruzione di un nuovo portale turistico, www.salsoexperience.it, che raccoglierà tutta l’offerta della cittadina, famosa in tutto il mondo per le sue terme. Sabato 28 Aprile la prima passeggiata interattiva che ha visto come protagonista l’hashtag #salsoexperience e che è stata effettuata da un centinaio di persone.

Durante il percorso ci sono delle fermate in cui è possibile effettuare delle visite immersive virtuali, grazie alla virtual reality. Con dei caschetti-visori VR sarà sufficiente inquadrare il codice qr, cliccare play sul video immersivo, inserire il proprio smartphone all’interno dei visori e sarete catapultati nel bel mezzo di un time lapse grazie al quale vedere i vari cambiamenti architettonici e naturalistici del territorio e dell’emergenza culturale presente nella tappa del percorso. I virtual tour funzionano anche senza caschetto virtuale e con qualsiasi telefonino o tablet. La visita è impreziosita, oltre che da altre lingue, anche da videoguide in LISLingua Italiana dei Segni, grazie alle quali anche i sordi potranno conoscere le meraviglie e la storia del territorio di SalsoMaggiore Terme.

Un nuovo patrimonio culturale italiano che si avvale delle soluzioni innovative di Skylab Studios in attesa della presentazione, prevista a Maggio, della nuova segnaletica interattiva per il centro storico della Città di Siena. Una passeggiata interattiva tra le vie di uno dei Patrimoni Unesco più importanti al mondo realizzato in collaborazione con CL Services.

https://www.unipr.it/notizie/dal-28-aprile-al-il-progetto-culturale-del-paesaggio-salsoexperience

 

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

La Tua Prossima Esperienza

La Tua Prossima Esperienza

Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

Insieme 86, una pozione da record!

Insieme 86, una pozione da record!

Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

500 ANNI DI RAFFAELLO

500 ANNI DI RAFFAELLO

Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

4 + 15 =

Le nostre sedi

Factory

Skylab Studios srl
Via le Rose, 45 - 01016 Tarquinia (Vt) - Italia
Tel +39 0766 840575
Cell. +39 329 6668127
info@skylabstudios.net

Dubai

Italian Chamber of Commerce
in the UAE

48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel +971 4321 6260
Mobile: +971 5271 25624
business@iicuae.com

Rome

DBG Management & Consulting
Via Cassia 834 Pal D
00189 Roma (Rm) Italia
Tel +39 06 33250375
Cell. +39 327 1641370
molinario@skylabstudios.net

Barcelona

InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel +34 932 692489
Movil +34 672 263 700
jpalau@inmedia.es

Bratislava

DBG Slovakia s.r.o.
Miletičova 21
82108 Bratislava - Slovakia
Tel +421 915 853 600
peter.rajcan@dbgmec.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

Iscrizione avvenuta con successo

Share This