Realtà virtuale ed aumentata per la didattica

Imparare non è mai stato così entusiasmante

La realtà virtuale e realtà aumentata nel mondo educational sono realtà in crescita, e nella factory di Skylab Studios se ne conosce bene le potenzialità.
Se la virtual reality (VR) è già utilizzata in ambito dell’insegnamento in alcuni casi, quella della augmented reality (AR) invece è una tecnologia ancora da scoprire.
Infatti combinando la tecnologia della VR e AR con i contenuti educativi si aprono degli scenari affascinanti soprattutto agli occhi dei più giovani.

Ma cosa cambia nell’ambito educativo con l’utilizzo di queste tecnologie innovative?
Immaginiamo una visita virtuale ad un museo ricostruito digitalmente (VR) o la sovrapposizione di un ambiente virtuale ad un luogo reale durante una visita didattica (AR).
Le applicazioni possono essere davvero infinite e molto stimolanti.

Skylab Studios conosce molto bene queste tecnologie applicate a più ambiti, ed ha anche sperimentato l’utilizzo di tali per la didattica grazie alla collaborazione con una delle più importanti ed innovative case editrici del settore educational, la Pearson Education.

“Noi Dentro la Storia” è la serie di volumi di libri scolastici per le scuole medie curate da Pearson, in cui sono contenute le esperienze in realtà virtuale made in Skylab Studios.

Attraverso uno smartphone o un altro device, come il tablet, sarà possibile vivere la storia con un’esperienza unica: basta inquadrare il qrcode contenuto nelle pagine del libro cartaceo, e sarà possibile trovarsi all’interno della Basilica di San Vitale a Ravenna per vedere i meravigliosi mosaici bizantini o nelle trincee durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non solo una visita a 360° dei luoghi; gli studenti infatti possono interagire con alcuni personaggi dell’epoca, che raccontano la loro storia e quella del tempo in cui vivono accedendo a diversi contenuti aggiuntivi come audio e video.
L’uso di un visore, come cardboard o caschetto VR, rende l’esperienza ancora più immersiva e interattiva catapultando gli studenti al centro del luogo protagonista della storia.

L’effetto wow è strabiliante, soprattutto agli occhi delle giovani generazioni, che si dimostrano più interessate agli argomenti affrontati durante la lezione in aula, o a casa nel momento dello studio.
Pearson innovatrice nell’ambito educational, continua a sperimentale le possibilità del digitale nella didattica e noi di Skylab Studios siamo fieri di poterne fare parte con le nostre soluzioni innovative che aiuteranno i più giovani nello studio e nella loro crescita culturale.

Le soluzioni sono accessibili non solo tramite dispositivi mobili, ma anche attraverso le lavagne digitali (LIM) e i computer da tavolo e portatili.

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva Acquapendente (VT)
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

11 + 13 =

Share This