Pa Social Day

RaphaelloVR un museo virtuale sempre aperto

Alla scoperta di Raffaello nel metaverso creato da Skylab Studios

 

Se fino a qualche tempo pensare di visitare virtualmente un museo era inimmaginabile, oggi non è più così, anzi, sarà proprio questo il futuro nel quale vivremo.

Complice Mark Zuckerberg e il suo Meta, nel futuro rimanendo nelle nostre case entreremo nel metaverso, ambiente virtuale simile al mondo reale, in cui tramite un avatar potremo interagire con altri utenti e comportarci normalmente: andare a fare una passeggiata, incontrare gli amici, fare shopping, lavorare, visitare città, fiere, mostre, musei semplicemente utilizzando uno smartphone, un tablet, un pc o meglio ancora un visore VR.

Ma siamo proprio sicuri che questo non sia già possibile?

Skylab Studios è pronta a dimostrare che tutto questo è già visitabile grazie al museo virtuale RaphaelloVR che celebra uno dei più importanti artisti del Rinascimento. Un progetto interattivo, immersivo e innovativo, per non dire futuristico, che accompagna l’utente in un viaggio alla scoperta del celebre artista.

Si tratta di un ambiente costruito completamente in 3D modellato da David Farris e reso virtuale da Tiziano Crescia e Leonardo Tosoni, visitabile gratuitamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni parte del mondo usando semplicemente il proprio dispositivo, mentre per un’esperienza ancora più coinvolgente è possibile utilizzare un caschetto VR o un cardboard. Un progetto che ha coinvolto più di 50 persone tra modellatori 3D, animatori, doppiatori, project manager, art director, grafici, web designer, esperti di marketing, innovatori social, ed esperti di arte, realizzato in smartworking durante i mesi del lockdown ideato da Skylab Studios e diretto dalla project manager Samantha Calvaresi.

Il museo si presenta illuminato dal sole primaverile e accoglie 22 delle opere più famose di Raffaello, quadri, che grazie alla tecnologia della realtà aumentata, si animano e comunicano direttamente all’utente collegato attraverso le animazioni realizzate da Silvia Amantini. Il museo virtuale prevede diverse lingue: italiano, inglese e anche la LIS, lingua italiana dei segni, includendo videoguide che traducono ogni singola parola pronunciata per coloro che soffrono di una disabilità uditiva.

Il viaggio alla scoperta di Raffaello è ancora più piacevole grazie a una colonna sonora prodotta appositamente dal jazzista Marco Guidolotti, per la cui realizzazione ha indossato un casco per la virtual reality in modo da farsi ispirare dall’ambiente virtuale. L’esplorazione del genio e della creatività di Raffaello è resa più semplice tramite le lezioni su ogni singola opera tenute dall’avatar del prof. Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte televisivo della RAI.

Skylab Studios, nel museo, ha pensato anche ai più piccoli, i quadri infatti, sempre con il contributo della realtà aumentata, si trasformano in fumetti realizzati a mano dall’illustratore Alessandro Ranghiasci, tramite un’accurata metamorfosi in morphing, svelano i più intimi segreti e le più interessanti curiosità di ciascun dipinto in un linguaggio a misura di bambino.

Il museo è stato selezionato come eccellenza, anche, dal sito di Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, nel quale cliccando sul link si viene catapultati in questa visita unica nel suo genere e grazie al quale sono state decine di migliaia le persone che hanno visitato  il museo da ogni parte del mondo a qualsiasi ora del giorno e della notte.

L’agenzia di comunicazione visiva è andata oltre, infatti, l’ambiente virtuale che ospita il museo può essere personalizzato nell’arredamento e nella struttura adattandolo per showroom e fiere virtuali di ogni tipo. In questo modo rimanere a casa e viaggiare virtualmente per svago o per lavoro è già possibile grazie a questo progetto proposto da Skylab Studios che permette alle persone di conoscere le più importanti opere del Maestro Raffaello in un unico museo invece di dover visitare 10 musei in 6 nazioni diverse.

“Un piccolo passo verso il metaverso targato Skylab Studios – dice Leonardo Tosoni Art Director di Skylab Studios – un percorso verso quella che si prevede sarà la più grande rivoluzione digitale dalla nascita di internet. Il nostro obiettivo è quello di diventare l’azienda di riferimento per la virtual reality e il Metaverso della cultura, ma non solo. Proprio in questi giorni stiamo sviluppando un rivoluzionario viaggio virtuale nel mondo del calcio, una grande novità che vedrà la luce a Gennaio nel campionato di Serie B italiano, per avvicinare i tifosi alla squadra del cuore in una modalità mai tentata fino adesso”.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

La Tua Prossima Esperienza

La Tua Prossima Esperienza

Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

Insieme 86, una pozione da record!

Insieme 86, una pozione da record!

Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

500 ANNI DI RAFFAELLO

500 ANNI DI RAFFAELLO

Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Città della Pieve - La Tua Prossima Esperienza 30sec.
  • CITTA' DELLA PIEVE- La Tua Prossima Esperienza
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi

Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

9 + 1 =

Le nostre sedi

Factory

Skylab Studios srl
Via le Rose, 45
01016
Tarquinia (Vt) - Italia
Tel +39 0766 840575
Cell. +39 329 6668127
info@skylabstudios.net

Dubai

Italian Chamber of Commerce
in the UAE

48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel +971 4321 6260
Mobile: +971 5271 25624
business@iicuae.com

Rome

DBG Management & Consulting
Via Cassia 834 Pal D
00189 Roma (Rm) Italia
Tel +39 06 33250375
Cell. +39 327 1641370
molinario@skylabstudios.net

Barcelona

InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel +34 932 692489
Movil +34 672 263 700
jpalau@inmedia.es

Bratislava

DBG Slovakia s.r.o.
Miletičova 21
82108 Bratislava - Slovakia
Tel +421 915 853 600
peter.rajcan@dbgmec.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

Iscrizione avvenuta con successo

Share This