Galleria Ucraina

    Peace of Art

    Il museo Virtuale che protegge il patrimonio culturale dell’Ucraina

    L’8 Aprile 2022 aprono ufficialmente le porte di PEACE OF ART, la galleria virtuale che celebra alcune delle principali bellezze artistiche ospitate nei musei dell’Ucraina.

    L’obiettivo del progetto è di realizzare uno spazio virtuale sicuro che esalti l’arte conservata in questo Paese, condividendo il suo patrimonio culturale con il mondo intero in un periodo cosi complesso e pericoloso per le opere d’arte stesse.

    Basta un click per visitare la galleria con qualsiasi dispositivo comodamente da casa, a scuola o in ufficio. Il tour è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e grazie alla realtà virtuale anche con cardboard e visori VR.

     Il biglietto lo offriamo noi, a voi non resta altro che immergervi in questa esperienza, insieme,  per celebrare il Paese Ucraino e la sua arte.

    Appuntamento Venerdi 8 Aprile alle 12.oo per l’apertura ufficiale sul sito www.peaceofart.it

    Galleria d'arte Ucraina

    Che cos’è Peace of Art?

    “La pace non è l’assenza di conflitto, ma la presenza di alternative creative per rispondere al conflitto”: scriveva così la giornalista ed emittente radiofonica americana Dorothy Celene Thompson. È stato proprio questo il principio che ha spinto Skylab Studios a utilizzare la creatività per mettere in luce un aspetto diverso di un Paese, l’Ucraina, che negli ultimi mesi è purtroppo sotto ai riflettori a causa di un conflitto bellico triste e sconvolgente.

    Galleria d'arte Ucraina

    La stessa convinzione che ha ispirato molteplici iniziative in ogni parte del mondo come quella dell’artista francese JP che ha realizzato la gigantografia di una bambina Ucraina chiamata Valeriia (diventata in seguito la copertina del Time) sollevata da cento persone su Freedom Avenue a Leopoli e fotografata da un drone dall’alto.

    Del resto è l’arte a unire i popoli. Per questo nel nostro piccolo abbiamo pensato di realizzare una galleria virtuale 3D, suddivisa in quattro sale, visitabile in modo “immersivo” e in qualunque momento della giornata da tutto il mondo, con esposte alcune delle più importanti opere ospitate dai musei ucraini. Una narrazione senza tempo che include artisti di ogni nazionalità come Caravaggio, Guercino, Ciaglinski, Czechowicz e tanti altri, per un totale di 12 opere risalenti a differenti periodi storici.

    Galleria d'arte Ucraina

    “Peace of Art”: è questo il nome del Museo Virtuale, all’interno del quale è possibile spostarsi da un punto all’altro delle sale espositive con un semplice click. Vi è inoltre la possibilità di visualizzare le opere da vicino analizzandone ogni dettaglio ascoltando una audio-guida che offrirà una breve descrizione dei dipinti per poterli godere al meglio.

    “Come già avvenuto in precedenza, ad esempio con il museo virtuale dedicato a Raffaello Sanzio, abbiamo pensato di porre l’innovazione a servizio della cultura con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo e inclusivo tramite l’arte, in un momento storico così difficile e incerto per tutti”.

    Galleria d'arte Ucraina

    All’interno del virtual Museum spazio anche alla guerra; una delle stanze conserva alcune immagini e video che raccontano la disperazione e la tragedia di una guerra che non vuole nessuno e che potrebbe essere molto pericolosa proprio per tutte quelle opere d’arte e per i musei che raccontano la storia dell’Ucraina e non solo.

    Un punto di vista artistico dell’Ucraina, da molti definita una wunderkammer di opere d’arte, che rischia di essere rovinata dal conflitto bellico. Uno spazio virtuale sicuro che vuole aprire le porte dell’Ucraina per condividere il suo patrimonio culturale con il mondo. Basterà un click per entrare con il dispositivo che si preferisce, infatti il tour virtuale è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e grazie alla realtà virtuale anche con cardboard e visori VR.

    Non vi resta che attendere di poter entrare nel museo per godervi la mostra virtuale, Il biglietto di ingresso lo offriamo noi!

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 13 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This