
Peace of Art
Il museo Virtuale che protegge il patrimonio culturale dell’Ucraina
L’8 Aprile 2022 aprono ufficialmente le porte di PEACE OF ART, la galleria virtuale che celebra alcune delle principali bellezze artistiche ospitate nei musei dell’Ucraina.
L’obiettivo del progetto è di realizzare uno spazio virtuale sicuro che esalti l’arte conservata in questo Paese, condividendo il suo patrimonio culturale con il mondo intero in un periodo cosi complesso e pericoloso per le opere d’arte stesse.
Basta un click per visitare la galleria con qualsiasi dispositivo comodamente da casa, a scuola o in ufficio. Il tour è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e grazie alla realtà virtuale anche con cardboard e visori VR.
Il biglietto lo offriamo noi, a voi non resta altro che immergervi in questa esperienza, insieme, per celebrare il Paese Ucraino e la sua arte.
Appuntamento Venerdi 8 Aprile alle 12.oo per l’apertura ufficiale sul sito www.peaceofart.it

Che cos’è Peace of Art?
“La pace non è l’assenza di conflitto, ma la presenza di alternative creative per rispondere al conflitto”: scriveva così la giornalista ed emittente radiofonica americana Dorothy Celene Thompson. È stato proprio questo il principio che ha spinto Skylab Studios a utilizzare la creatività per mettere in luce un aspetto diverso di un Paese, l’Ucraina, che negli ultimi mesi è purtroppo sotto ai riflettori a causa di un conflitto bellico triste e sconvolgente.

La stessa convinzione che ha ispirato molteplici iniziative in ogni parte del mondo come quella dell’artista francese JP che ha realizzato la gigantografia di una bambina Ucraina chiamata Valeriia (diventata in seguito la copertina del Time) sollevata da cento persone su Freedom Avenue a Leopoli e fotografata da un drone dall’alto.
Del resto è l’arte a unire i popoli. Per questo nel nostro piccolo abbiamo pensato di realizzare una galleria virtuale 3D, suddivisa in quattro sale, visitabile in modo “immersivo” e in qualunque momento della giornata da tutto il mondo, con esposte alcune delle più importanti opere ospitate dai musei ucraini. Una narrazione senza tempo che include artisti di ogni nazionalità come Caravaggio, Guercino, Ciaglinski, Czechowicz e tanti altri, per un totale di 12 opere risalenti a differenti periodi storici.

“Peace of Art”: è questo il nome del Museo Virtuale, all’interno del quale è possibile spostarsi da un punto all’altro delle sale espositive con un semplice click. Vi è inoltre la possibilità di visualizzare le opere da vicino analizzandone ogni dettaglio ascoltando una audio-guida che offrirà una breve descrizione dei dipinti per poterli godere al meglio.
“Come già avvenuto in precedenza, ad esempio con il museo virtuale dedicato a Raffaello Sanzio, abbiamo pensato di porre l’innovazione a servizio della cultura con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo e inclusivo tramite l’arte, in un momento storico così difficile e incerto per tutti”.

All’interno del virtual Museum spazio anche alla guerra; una delle stanze conserva alcune immagini e video che raccontano la disperazione e la tragedia di una guerra che non vuole nessuno e che potrebbe essere molto pericolosa proprio per tutte quelle opere d’arte e per i musei che raccontano la storia dell’Ucraina e non solo.
Un punto di vista artistico dell’Ucraina, da molti definita una wunderkammer di opere d’arte, che rischia di essere rovinata dal conflitto bellico. Uno spazio virtuale sicuro che vuole aprire le porte dell’Ucraina per condividere il suo patrimonio culturale con il mondo. Basterà un click per entrare con il dispositivo che si preferisce, infatti il tour virtuale è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e grazie alla realtà virtuale anche con cardboard e visori VR.
Non vi resta che attendere di poter entrare nel museo per godervi la mostra virtuale, Il biglietto di ingresso lo offriamo noi!
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Skylab Studios ti invita allo stadio
Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Etruskey sbarca al Seatrade Cruise Global 2023
La DMO Etruskey vola a Miami al Seatrade Cruise Global 2023 con i soci Incitur e l’agenzia di visual marketing interattivo Skylab Studios.
Il nuovo Tour Virtuale di Villa Torlonia
Skylab Studios sotto la direzione di Zetema ha realizzato un nuovo immersivo tour virtuale di Villa Torlonia.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net