virtual tour Dubai Skylab Studios

    Pastura In Realtà Virtuale

    L’innovazione protagonista anche nell’arte sacra

    L’arte sacra torna protagonista al centro di un progetto innovativo firmato Skylab Studios sul territorio di Tarquinia. Questa volta i riflettori non saranno puntati sul mondo etrusco, ma sull’altrettanto affascinante patrimonio di arte sacra custodito dalla Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia. Un percorso che si focalizzerà sul pittore Antonio del Massaro, meglio conosciuto come il Pastura, e sui luoghi che ne custodiscono le opere creando un vero e proprio cammino, il tutto in realtà virtuale. L’artista, vissuto tra il XV e XVI secolo, verosimilmente allievo del Perugino e collaboratore di Pinturicchio, è legato indissolubilmente alla città di Tarquinia dove si conservano alcune delle sue opere più affascinanti.

    Il viaggio virtuale attraverso i luoghi del Pastura partirà dall’alto, grazie ad una simulazione di un volo in mongolfiera dalla quale sarà più semplice spostarsi tra le vie della città e tra gli edifici legati all’eredità del pittore.

    La visita si baserà su un’innovativa tecnica di ripresa aerea, effettuata con droni di ultima generazione che consentono di effettuare foto stereoscopiche in 3D a 360°, accompagnate da hotspots animati, che, se cliccati, condurranno il turista digitale nei luoghi dove trovano collocazione le opere del Pastura: prima tappa del virtual tour in VR sarà il MAST, Museo d’Arte Sacra Tarquiniense, dove sarà possibile osservare da vicino la meravigliosa Madonna del Latte, una delle tavole cinquecentesche più note dell’artista, corredata da specifici hotspot cliccabili per avere informazioni dettagliate, ascoltare audioguide e sfruttare l’altissima qualità delle immagini per vedere da vicino e scoprire al meglio la produzione artistica del Maestro.

    A seguire, sarà possibile visitare la Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, dove, restauri del secolo scorso hanno riportato in luce una lunetta affrescata raffigurante una Pietà attribuita al Pastura, per concludere poi questo viaggio virtuale all’interno del Duomo di Tarquinia, le cui pitture saranno visibili dettagliatamente grazie a delle riprese effettuate in VR.

    virtual tour Dubai Skylab Studios

    A completare questo processo di innovazione saranno dei leggii interattivi dotati di Qr Code, disposti lungo il percorso in ognuno dei tre luoghi, che conterranno la descrizione delle opere, un’immagine illustrativa e un Qr Code da cui sarà possibile accedere al tour virtuale, invogliando il turista digitale a proseguire il percorso “sulle tracce del Pastura”, legandone indissolubilmente i luoghi che ne hanno visto la presenza.

    Questo sistema, si configura come uno strumento in grado di rendere più accessibile il mondo della cultura e la modalità di approcciarsi ad esso, cercando di trasformarsi in una vera e propria visita turistica virtuale, preludio di una visita di persona; inoltre, grazie ai poteri della realtà virtuale, sarà possibile inserire lo smartphone all’interno di un visore VR per godere di un’esperienza incredibilmente realistica e immersiva.

    Ancora una volta, l’esperienza di Skylab Studios risulta fondamentale per rivoluzionare l’approccio alla cultura per aprire le porte dello straordinario patrimonio di arte sacra presente su tutto il territorio italiano.

    Questa innovativa proposta nasce nell’ambito del progetto regionale “Duc in Latium – percorri il Lazio” proposto da un gruppo di diocesi del Lazio, tra cui la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, attraverso il quale quest’ultima ha voluto promuovere l’arte sacra del proprio territorio. Un progetto, questo, che si rivolge a tutto quel pubblico che troppo spesso non viene a contatto con queste meraviglie rimanendo attratto soltanto dai luoghi più noti e pubblicizzati. Un modo molto smart e accessibile per rendere la visita della città di Tarquinia ancora più interessante e ricca, perfetto per aumentarne anche il periodo di permanenza.

    dimore storiche app regione lazio
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale e abbreviata e il materiale fotografico.

    Rassegna Stampa:

    dimore storiche app regione lazio

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    10 + 11 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo