oriolo romano segnaletica

    Oriolo sceglie la Segnaletica Turistica Interattiva di Skylab Studios

    Il borgo della Tuscia si racconta al pubblico in modo innovativo

    Un altro splendido comune del Lazio si aggiunge a tanti altri della stessa Regione e agli oltre 180 a livello nazionale che hanno scelto di adottare le soluzioni innovative made in Skylab Studios per promuovere il proprio patrimonio culturale e artistico. Ad accogliere l’innovazione questa volta è stato Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, che molto presto potrà presentare al pubblico la sua nuova Segnaletica Turistica Interattiva, uno strumento che ormai da oltre 10 anni guida i turisti alla scoperta delle città e dei borghi italiani (e non solo) grazie ai suoi molteplici servizi e contenuti multimediali.

    Il progetto turistico è stato finanziato dalla Regione Lazio grazie alla vittoria dell’Avviso Pubblico per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei Piccoli Comuni del Lazio “Un Paese ci Vuole 2021”, Progetto “Oriolo lungo la Via Clodia”, che prevedeva proprio la fornitura e l’installazione di segnaletica interattiva nel centro storico del paese e nel Parco di Villa Santacroce-Altieri.

    La Segnaletica Interattiva scelta da Oriolo Romano è in grado di fornire informazioni 24 ore su 24, spiegare la storia e le curiosità di ben 18 punti di interesse del borgo in lingua italiana e in lingua inglese integrandosi perfettamente con il contesto urbano e naturalistico in cui è inserita. Grazie ai Qr Code presenti su ciascun pannello, e semplicemente inquadrandoli tramite la fotocamera del proprio smartphone, si potrà accedere ad una serie di servizi pensati appositamente per Oriolo Romano e per i suoi visitatori.

    oriolo romano segnaletica turistica

    Fra questi, di particolare importanza sono quelli dedicati ai turisti affetti da disabilità, fondamentali per migliorare l’accessibilità di qualsiasi luogo e regalare un’esperienza culturale fruibile da chiunque. Saranno disponibili infatti Videoguide in Lingua Italiana dei Segni (LIS) per sordi, audioguide multilingua per ipo e non vedenti e anche alcuni virtual tour, strumenti all’avanguardia che ogni giorno abbattono quelle barriere architettoniche che spesso impediscono alle persone con disabilità motorie di godere a pieno di un’esperienza culturale-museale.

    “Il progetto che finalmente stiamo realizzando è davvero un progetto che coniuga conoscenze locali, esperienze esterne e anni di ragionamenti sulle politiche turistiche – afferma il Sindaco di Oriolo Romano Emanuele Rallo –  la nuova segnaletica turistica parte da una guida non scontata pubblicata quasi all’inizio del nostro primo mandato, si è arricchita di molti stimoli che abbiamo ricevuto e adesso è pronta per raccontare in una maniera innovativa anche alcune aree del nostro borgo storico spesso non considerate come si poteva immaginare. Un lavoro di cui siamo davvero orgogliosi!”

    Il borgo di Oriolo Romano verrà raccontato come mai prima d’ora. A rendere tutto il progetto ancor più coinvolgente e inclusivo anche una mascotte animata in realtà aumentata, ideata dall’Amministrazione Comunale e disegnata dall’illustratrice Silvia Amantini. Un simpatico pellicano di nome Gaspare, animale simbolo di Oriolo Romano presente anche sul suo stemma, che guiderà i bambini alla scoperta di Villa Altieri raccontandone dettagli e curiosità con un linguaggio semplice e chiaro, e quindi accessibile a tutti. Una soluzione che avvicina la cultura ai piccoli turisti, che potranno quindi divertirsi durante la gita nel borgo con la propria famiglia.

    festival delle regioni italia metaverso

    “Grazie ad Oriolo Romano tagliamo il traguardo dei 180 comuni italiani che hanno scelto le nostre soluzioni innovative. – afferma Leonardo Tosoni, Art Director e Founder di Skylab StudiosUn risultato incredibile, ben oltre le nostre previsioni, che ci porta sempre più ad essere l’azienda leader in assoluto in Italia nella creazione di segnaletica turistica interattiva. Un viaggio partito dalla nostra Tarquinia e che ogni giorno ci porta in giro per l’Italia tra i luoghi e i monumenti più belli dello Stivale. Oriolo è decisamente uno di questi, con un patrimonio nascosto molto prestigioso che grazie proprio alla segnaletica prenderà vita aprendo le sue porte ai turisti provenienti da tutta Italia e non solo”.

    L’interessante percorso di Segnaletica Turistica Interattiva scelto da Oriolo Romano comprenderà diverse tappe fra cui ad esempio Villa Santa Croce Altieri, la Casina di Caccia, la Via Clodia e la Chiesa di Sant’Anna. Preparatevi quindi a conoscere tutte le meraviglie architettoniche, artistiche e culturali di Oriolo Romano, perché presto potrete farlo in un modo del tutto innovativo e sfruttando le tecnologie più all’avanguardia sul mercato.

    Paestum turismo
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o nella forma abbreviata e il materiale fotografico.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    11 + 14 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo