NECROPOLI: Gli Etruschi in realtà virtuale
Anteprima assoluta del rivoluzionario sistema di gita virtuale di Skylab Studios
Dal 25 al 28 novembre si terrà la 23° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l’unico evento nel mondo che promuove le destinazioni turistiche archeologiche e la valorizzazione dei parchi e dei musei favorendone la commercializzazione e la destagionalizzazione. Un’occasione di fondamentale importanza in cui i professionisti, gli appassionati, i viaggiatori e l’universo scolastico incontrano l’arte per intraprendere un percorso che consenta di accrescere la notorietà delle bellezze italiane e incrementarne le opportunità economiche e l’occupazione.
Un evento patrocinato dall’UNESCO, dalle Organizzazioni Governative della Cultura e del Turismo dell’ONU e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo che vede ancora una volta protagonisti Skylab Studios e le sue soluzioni innovative per promuovere un turismo accessibile e innovativo.
Skylab Studios presenterà il 26 novembre, nello stand dell’Agenzia Regionale per il Turismo della Regione Lazio presso il sito di archeologia industriale dell’ex Tabacchificio, “Gli etruschi: 3000 anni di storia in realtà virtuale”, un progetto realizzato per l’assessorato al turismo della Città di Tarquinia in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale e la Direzione Regionale dei Musei del Lazio.
Il progetto, il cui nome è “Necropoli”, consiste in un’esperienza in realtà virtuale all’interno della Necropoli Monterozzi di Tarquinia, patrimonio Unesco dal 2004. L’avventura inizia a bordo di una mongolfiera virtuale con la quale è possibile sorvolare l’intera area archeologica di Tarquinia per poi scegliere la tomba da visitare per iniziare il viaggio.
Un’esperienza pensata sia per i turisti più grandi, i quali hanno la possibilità di prenotare una guida autorizzata in videoconferenza in realtà virtuale, sia per i piccoli esploratori, infatti, grazie alla realtà aumentata i personaggi raffigurati negli affreschi prendono vita e raccontano la storia degli etruschi direttamente ai bambini in modo chiaro e coinvolgente.
“Necropoli” prevede anche un pacchetto esplorativo dedicato alle scuole che consiste in un gioco a quiz che comprende diverse domande a risposta multipla su curiosità riguardanti le singole tombe. Qualora gli studenti rispondano correttamente otterranno dei punti, e una volta terminata la visita virtuale, in base al punteggio acquisito, verranno rilasciati degli attestati che indicano il livello di conoscenza di ogni bambino.
Per raggiungere un punteggio sempre più alto ed aspirare al titolo di Lucumone, Magistrato supremo della città etrusca, i ragazzi potranno trovare anche degli oggetti ed indizi nascosti lungo il tutto percorso facendo attenzione a non cadere negli imprevisti che toglieranno punteggio incoraggiandoli a rimanere il più possibile all’interno della visita virtuale.
Il tour virtuale della Necropoli Etrusca di Tarquinia potrà essere visitato tramite uno smartphone, un tablet, un computer o la LIM presente nelle scuole semplicemente cliccando su un apposito link, mentre per un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente il turista digitale potrà utilizzare uno speciale cardboard realizzato per l’occasione dal Comune di Tarquinia. Uno strumento che rivoluzionerà il modo di scoprire e conoscere la storia del misterioso popolo degli etruschi,
L’appuntamento è dunque per il 26 novembre per scoprire cosa Skylab Studios abbia in serbo per stupire gli innumerevoli turisti, digitali e no, di Tarquinia.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
La Divina Commedia diventa un fumetto in Virtual Reality
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, Skylab Studios grazie a MR Digital vi porterà dentro la Divina Commedia.
Insieme 86, una pozione da record!
Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.
La Segnaletica Turistica Interattiva di Milano
Il 30 luglio, è stato inaugurato il percorso turistico storico-culturale che vede protagonista il Naviglio Martesana di Milano.
Skylab Studios a GR1 Radio Rai
In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.
500 anni di Raffaello nel Metaverso
Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net
Dubai
Italian Chamber of Commerce
in the UAE
48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel
business@iicuae.com
Barcelona
InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel
jpalau@inmedia.es