Nasce Terra Cimina

Tre comuni, una rete d’impresa, un’unica terra

Terra Cimina è pronta a presentare la nuova immagine che l’accompagnerà in un’innovativa campagna di promozione turistica.

Il progetto “Terra Cimina” è finanziato dalla regione Lazio e nasce dall’unione di tre comuni: Canepina, Vignanello e Vallerano che hanno deciso di dare vita ad una vera e propria rete d’impresa, coordinata da Luigia Melaragni della Cna Associazione di Viterbo e Civitavecchia.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di recuperare tradizioni culinarie e il patrimonio culturale, facendo conoscere il suo comparto commerciale mettendolo a disposizione di tutti i turisti che verranno alla scoperta di Terra Cimina.

Con la creazione di un portale turistico unico, sarà possibile mettere in rete i comuni di Canepina, Vallerano e Vignanello mettendo in evidenza tutte le emergenze culturali, presenti sul territorio, e promuovendo tutte le attività commerciali che hanno preso parte al progetto. Nel portale sarà inoltre possibile visitare i principali monumenti attraverso virtual tour 360°, scoprire itinerari ed entrare in contatto con le tradizioni culinarie che rendono ricco questo territorio.

Ad accompagnare il turista in tutto il territorio un sistema di segnaletica interattiva, dotato di Qr Code e Chip NFC, grazie al quale sarà possibile ricevere informazioni in più lingue ed essere geolocalizzati e assistiti da un navigatore satellitare tra i vari punti dei comuni. Un’idea innovativa vede l’accessibilità al primo posto grazie all’uso di videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni), pensate per un pubblico di non udenti, e ad un sistema di lettura del testo che permette di migliorare la leggibilità per chiunque abbia problemi di vista.
Il software, è impreziosito da una serie di Virtual Tour Immersivi, che rendono i principali monumenti della città accessibili per chiunque, anche per i portatori di handicap, attraverso l’uso della realtà virtuale.

La visita sarà emozionante anche per i più piccoli. Infatti, in ogni comune, un simpatico elfo, accompagnerà i più piccoli alla scoperta di Terra Cimina, Una guida a cartoni animati realizzata appositamente per loro: sarà sufficiente inquadrare l’elfo per vederlo prendere vita e raccontare storie su Terra Cimina con un linguaggio a misura di bambino.

È così che l’innovazione si pone al servizio del passato e delle tradizioni, per riportare in vita sapori speciali e di qualità; quei sapori che hanno reso questo territorio un posto dove vivere bene a contatto con la natura e con le persone.
Proprio per questo i tre paesi di Terra Cimina hanno realizzato una sezione del portale e del software tutta dedicata al buon cibo e alla tradizione. Qui videoricette, prodotti, tecniche e storie per mostrare al mondo quelle tradizioni culinarie frutto di secoli e secoli di passaparola.

Grazie alla collaborazione con il food blog www.piattoriccomicificco.it, Terra Cimina sarà anche un libretto interattivo, un ricettario con il quale imparare 9 ricette della tradizione, realizzate direttamente dai protagonisti delle cucine locali e alcune chicche “innovative” realizzate, con la canapa, dallo chef Felice Arletti e dai food blogger di Piattoriccomicificco.

Il progetto sarà presentato a Giugno e realizzato grazie al finanziamento del Bando per le Reti d’Impresa della Regione Lazio. 

Rassegna Stampa:

Viterbo News 24

On Tuscia

Geo News 

Libero 24×7

La Mia Città News 

Sordi Online

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

La Tua Prossima Esperienza

La Tua Prossima Esperienza

Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

Insieme 86, una pozione da record!

Insieme 86, una pozione da record!

Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

500 ANNI DI RAFFAELLO

500 ANNI DI RAFFAELLO

Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

14 + 13 =

Le nostre sedi

Factory

Skylab Studios srl
Via le Rose, 45
01016
Tarquinia (Vt) - Italia
Tel +39 0766 840575
Cell. +39 329 6668127
info@skylabstudios.net

Dubai

Italian Chamber of Commerce
in the UAE

48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel +971 4321 6260
Mobile: +971 5271 25624
business@iicuae.com

Rome

DBG Management & Consulting
Via Cassia 834 Pal D
00189 Roma (Rm) Italia
Tel +39 06 33250375
Cell. +39 327 1641370
molinario@skylabstudios.net

Barcelona

InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel +34 932 692489
Movil +34 672 263 700
jpalau@inmedia.es

Bratislava

DBG Slovakia s.r.o.
Miletičova 21
82108 Bratislava - Slovakia
Tel +421 915 853 600
peter.rajcan@dbgmec.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

Iscrizione avvenuta con successo

Share This