Milano sempre più smart city

    La segnaletica interattiva per la Capitale della Moda completamente accessibile

    Era il 2019 e Skylab Studios vinceva un bando nazionale per lo sviluppo di un sistema di segnaletica turistica per il percorso ecomuseale “Open Air” per il comune di Milano, nello specifico lungo l’asse del Naviglio all’interno del Municipio 2. Due anni dopo, post coronavirus, la collaborazione con la città lombarda prosegue alla grande e porta alla luce il frutto di questi mesi di lavoro e studio.

    Il progetto consiste in una serie di cartelli pedonali dotati di QrCode e Chip NFC che permettono a chiunque di accedere a informazioni dettagliate in pochi secondi semplicemente con uno smartphone o tablet alla mano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

    È possibile usufruire dei contenuti in italiano, in inglese, e, grande novità, anche in cinese grazie alla partnership tra Skylab Studios e l’azienda di Vento d’Italia: Italian Lifestyle. Utilizzando la piattaforma Wechat, un’app per mandare video, messaggi e audio utilizzata nella Terra del Dragone, i turisti cinesi avranno la possibilità di leggere e conoscere i segreti dei Navigli con l’ausilio di un QrCode creato appositamente per loro. L’obiettivo è quello di superare i limiti posti dall’idioma, creando contenuti fruibili da chiunque nella propria lingua.

    Su questa scia si inserisce anche l’attenzione, che contraddistingue Skylab Studios, per le persone con disabilità uditiva, la segnaletica, infatti, comprende video guide e tour virtuali nella lingua dei segni, LIS, alle quali poter accedere tramite una web app in cloud evitando l’installazione di app pesanti e ingombranti sul cellulare.

    La grande forza di questo progetto risiede nella sua natura social friendly, le informazioni possono essere facilmente e velocemente condivise sui propri social. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di inviare i vari virtual tour su Whatsapp consentendo anche a chi non è a Milano di visitare uno dei luoghi maggiormente attrattivi del capoluogo lombardo, instillando la curiosità di vedere con i propri occhi dal vivo i Navigli e la città.

    Infine, tramite la segnaletica di Skylab Studios i turisti sono costantemente aggiornati circa la distanza tra un punto di interesse e un altro, il tempo necessario per raggiugerlo e le calorie bruciate lungo il percorso. Un’ottima soluzione per fare un po’ di jogging in città esplorando e curiosando sui Navigli.

    Milano, città della moda, del design, dell’economia, una città dalle mille sfaccettature tutte da scoprire, perché non farlo avvalendosi del nostro supporto?

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    13 + 2 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo