italo bolano

    Lo Spazio Bolano: l’innovazione che racconta l’arte

    Creatività e realtà aumentata si incontrano per ricordare Italo Bolano

    Portoferrario si sono finalmente aperte le porte di uno spazio espositivo innovativo dedicato alla figura del maestro elbano Italo Bolano e alla valorizzazione delle sue preziose opere che ha donato alla città natale fra il 2017 e il 2020.

    Il progetto, “Italo Bolano Open Access: strategie innovative per l’accessibilità”, è curato dalla direttrice scientifica del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano Valentina Anselmi con il supporto del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e la collaborazione della Fondazione Italo Bolano ETS. Nasce proprio per rendere omaggio all’anima di Italo Bolano, al pensiero e alla sua arte attraverso un percorso emozionante ed immersivo che accoglie i visitatori e li avvolge a 360° per fargli vivere un’esperienza culturale unica nel suo genere.

    Tutto ciò viene raccontato e illustrato anche tramite la lente dell’innovazione e della tecnologia di Skylab Studios, studio di comunicazione visiva specializzato in visual marketing interattivo che proprio quest’anno festeggia 25 anni di attività nel campo della cultura, del turismo e dell’enogastronomia.

    Ciò che rende peculiare questo allestimento è l’impiego di una serie di servizi multimediali innovativi come le video guide in Lingua Italiana dei Segni (LIS)audio guide in multilingua e contenuti in realtà aumentata pensati appositamente per i più piccoli; delle soluzioni che migliorano la fruibilità del sito culturale e l’accessibilità e l’inclusività della mostra, permettendo quindi a varie tipologie di pubblico con differenti esigenze di fruizione di vivere l’arte di Italo Bolano e di comprenderla pienamente.

    italo bolano

    Il progetto “Italo Bolano Open Access: strategie innovative per l’accessibilità”, selezionato fra i soli 4 vincitori in tutta Italia per la sezione IV – Valorizzazione di donazioni del prestigioso avviso pubblico “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”, si rivolge a tutti, ma in particolare agli studenti. Grazie all’impiego di moderne tecnologie digitali per l’inclusione e l’accessibilità museale i ragazzi e le scuole avranno a disposizione uno spazio espositivo innovativo che favorisce l’apprendimento e lo studio dell’arte contemporanea.

    “Grazie a questo progetto è stato possibile recuperare un luogo storico di eccezionale pregio e restituirlo alla comunità attraverso l’arte contemporanea.

    Grazie alla collaborazione con Skylab Studios abbiamo realizzato non solo uno spazio espositivo interattivo e multimediale ma anche una pubblicazione bilingue “Spazio Bolano. Dalle forme all’anima” (Edizione Immagine, 2023) con contenuti digitali accessibili tramite QR code e realtà aumentata. Un passo in avanti verso la valorizzazione dei nostri siti culturali in linea con gli obiettivi del sistema museale.” – Dott.ssa Valentina Anselmi, Direttrice del sistema museale dell’arcipelago toscano S.M.AR.T.

    Nella mostra interattiva, allestita nell’antica cannoniera buontalentiana delle Fortezze Medicee, una versione a cartoni animati di Italo Bolano e tre ritratti di personaggi storici sono trasformati in opere parlanti che prendono vita e interagiscono con il pubblico, raccontandogli la loro storia in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, accessibile quindi a tutti. La realtà aumentata di Skylab Studios scende in campo per aiutare il progetto “Italo Bolano Open Access: strategie innovative per l’accessibilità” a raggiungere il suo principale obiettivo: quello di riuscire a parlare d’arte contemporanea e di Italo Bolano a tutti, attraverso un linguaggio innovativocoinvolgente e soprattutto accessibile.

    italo bolano

    Marco PiastraAmministratore Unico di Skylab Studios: “La possibilità di portare per la prima volta i nostri servizi innovativi nell’Arcipelago Toscano è un grande onore e una grande responsabilità. La valorizzazione del territorio con servizi digitali e multimediali per noi costituisce il primo passo verso un turismo più accessibile e alla portata di tutti. Skylab Studios è costantemente impegnata nell’innovazione tecnologica applicata alla fruizione del patrimonio culturale, naturale, archeologico ed enogastronomico dei territori, e questo progetto ci permettere di spingerci oltre.” 

    L’innovazione continua in “Spazio Bolano. Dalle forme all’anima”, una pubblicazione bilingue arricchita con contenuti in realtà aumentata fruibili tramite QR code ripresi direttamente dalla mostra allestita alle Fortezze Medicee.

    Il lavoro multimediale realizzato per lo Spazio Bolano dimostra come i musei e le gallerie d’arte stiano attraversando un processo di transizione verso l’innovazione, aprendo le proprie porte a soluzioni interattive digitali come la realtà aumentata, i QR code e servizi multimediali per l’accessibilità, sperimentando nuovi modelli di fruizione, favorendo così un futuro museale ancor più interattivo, appassionante e accessibile a tutti.

    italo bolano
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o nella forma abbreviata e il materiale fotografico.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    3 + 4 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo