L’innovazione al servizio dell’Arte

    Social, realtà aumentata e virtuale per valorizzare il patrimonio artistico

     

    Sono molte le immagini che riguardano musei, mostre e opere d’arte che ogni giorno popolano i nostri social; una bella passeggiata in una cittadina d’arte, una mostra dedicata magari al nostro artista preferito sono tutti ottimi spunti per poter catturare una fotografia da postare sui propri canali social.

    Sapete che money.co.uk ha stilato una classifica delle opere più amate dagli utenti? Sui social, alcuni dei quadri più famosi al mondo, sono tra le immagini più postate e maggiormente ricondivise dagli utenti. Ad occupare il primo posto troviamo:  la Monna Lisa, celebre opera di Leonardo Da Vinci, datata attorno al 1503-1504. È proprio lei che ogni anno attira milioni di turisti conquistando così il primato di opera d’arte più postata sui principali social network.

    Da anni, in Skylab Studios, abbiamo chiesto l’aiuto della Gioconda per parlare di arte e innovazione. In che modo? Grazie alla realtà aumentata, che ad oltre 8 anni è uno dei nostri settori più in evoluzione.

    Nell’ultimo periodo, complice anche la pandemia che ci ha colpito, si è sentita la necessità di innovare e rendere le nuove tecnologie un strumento per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale. Skylab Studios negli anni ha lavorato su molte opere, rendendole “vive” grazie alla Realtà Aumentata, tra le tante, la prima ad avere l’onore di raccontarsi è stata proprio La Gioconda di Leonardo Da Vinci, la prima opera scelta per prendere vita e parlare con il pubblico raccontando la sua storia e non solo…

    La realtà aumentata dunque applicata nell’arte riesce a trasformare una semplice visita al museo in un’esperienza multisensoriale capace di catturare maggiormente l’attenzione del visitatore. Basta uno smartphone ed il gioco è fatto. Nel nostro caso sviluppiamo queste soluzioni con Linkar®, l’app nata nei laboratori di Skylab per la lettura sia della realtà aumentata che della virtual reality. Basta inquadrare l’opera utilizzando l’app e la magia è fatta. In questo modo il visitatore diventa più partecipe e attivo e può immergersi ancora di più nella sua visita grazie anche ad un’importante componente emotiva.

    Ma non è tutto, è possibile vedere La Gioconda animarsi anche attraverso il merchandising, infatti a parlare e raccontare la sua storia non sarà solo l’opera originale, ma anche tutti i gadget e le riproduzioni realizzate in suo onore. Sono molte le opere che Skylab ha animato in questi ultimi anni, siete pronti ad aprire le porte dell’innovazione? L’arte non sarà più la stessa cosa dove aver provato la realtà aumentata di Linkar®.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 1 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This