“Le Nuvole dell’Artigianato”

La Realtà Virtuale entra nei laboratori artigiani

Domani, 30 marzo 2021 alle ore 12.30 Skylab Studios è lieta di introdurre la presentazione della piattaforma firmata CNA: “Le Nuvole dell’Artigianato”.

Un anno difficile questo, ma che non basta a fermare la 14a mostra concorso di artigianato e design “Forme e Colori nella Terra di Tuscia”, organizzata dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia con il supporto della Regione Lazio e della Fondazione Carivit che si è trasferita sul web per offrire comunque agli artigiani l’opportunità di raccontare la loro storia e la loro produzione.

Undici dei ventuno artigiani ammessi sono stati selezionati per partecipare a un progetto innovativo: una piattaforma digitale, “Le Nuvole dell’Artigianato”, progettata dall’azienda di comunicazione visiva Skylab Studios. Per la prima volta, la realtà virtuale entra nei laboratori artigiani per permettere una visita immersiva di questo straordinario patrimonio culturale.

Attraverso questo portale i visitatori potranno intraprendere un viaggio online tra le nuvole, salendo su una mongolfiera virtuale che li porterà alla scoperta dei laboratori artigiani e delle bellezze del territorio stando comodamente seduti sul proprio divano, tenendo tra le mani un qualsiasi device o computer connesso a una rete internet. Tutti gli artigiani avranno a loro disposizione una vera e propria vetrina digitale dove poter mostrare i propri prodotti e svelare i segreti della produzione artistica.

Basterà inquadrare un semplice qr code o cliccare sui link condivisi da siti web e social per accedere alla produzione degli 11 artigiani scoprendo opere di ceramica, ferro, fotografia, legno, oro, scultura e strumenti musicali. Un viaggio incredibile che, grazie alla realtà virtuale, farà vivere da vicino l’esperienza artigianale da qualsiasi punto del Pianeta e abbattere le distanze tra domanda e offerta a livello internazionale.

La piattaforma sarà presentata, in un incontro stampa su Zoom, martedì 30 marzo, alle ore 12,30. Introdurranno l’iniziativa Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, e Lucia Maria Arena, presidente di CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia. La presentazione sarà a cura di Leonardo Tosoni, art director di Skylab Studios.

Interverranno Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, il consigliere regionale Enrico Panunzi e Marco Lazzari, presidente della Fondazione Carivit.

Innovazione e creatività sono dunque la parola d’ordine di questa 14^ edizione di Forme e Colori, vi aspettiamo domani su Zoom.

Rassegna Stampa:

La Tua Etruria

Terzo Binario

Tuscia Web

La Mia Città News

CNA.it

trc giornale

Il Messaggero

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

9 + 2 =

Share This