L’Ara Pacis in Realtà Virtuale

    L’ Ara Pacis diventa visitabile dal divano. Un lavoro importante che, soprattutto in questo periodo di difficoltà, permette all’arte di entrare nelle case di tutti, anche se i musei non sono fisicamente aperti.

    Il Museo dell’Ara Pacis, situato sul Lungotevere in Augusta, rappresenta la prima opera architettonica realizzata nel centro storico di Roma, dopo la caduta del regima fascista. La nuova teca, realizzata nel 2006 dall’architetto statunitense Richard Meier, che andò a sostituire la prima teca nel ’38 ad opera di Vittorio Ballio Morpurgo, è composta da 500 mq di cristalli, che filtrano la luce e creano un “involucro” suggestivo per la bellezza dell’Ara Pacis.

    La quiete e l’isolamento acustico che il Museo vuole trasmettere, sono perfettamente riportati anche nel nostro virtual tour, visto che potrete scoprire la magnificenza delle opere al suo interno, senza essere disturbati dai suoni e dalla presenza di altre persone. Il tour, disponibile in italiano e in inglese, inizia nel padiglione centrale del museo mentre alla vostra sinistra potete subito notare tredici busti che rappresentano la genealogia Giulio – Claudiana, con personaggi storici come Augusto, Agrippa e Gaio Cesare. A destra invece troverete i frammenti del fregio a girali dell’Ara Pacis sopravvissuti nel tempo.

    Ma per osservare da vicino la vera star del museo, dovrete andare avanti nel tour, avvicinandovi alla splendida Ara Pacis. Trovandovi davanti al lato ovest, e quindi al grande basamento marmoreo, osservate il Pannello del Lupercale e Enea Sacrificante ai Penati, aiutandovi anche con le informazioni cliccabili, per scoprire tantissime informazioni. L’Ara Pacis può essere visitata anche al suo interno, e quindi nei particolari della mensa, con il fregio delle Vestali, e dell’altare vero e proprio, anche con una vista dall’alto, non visibile dal vivo, fino a trovarvi sul lato opposto, il lato est.

    Ma le bellezze del Museo dell’Ara Pacis non finiscono qui. Infatti, continuando ad avanzare nel virtual tour, potrete scoprire il Mosaico di Mimmo Paladino, composto dall’artista Costantino Aureliano Buccolieri, il foyer con i suoi incredibili basso-rilievi, ed infine, l’auditorium, dove potreste attendervi ci sarà una proiezione persone di un video esplicativo sul Museo.

    Tutto il tour è accompagnato da hotspot, audioguide e video con un’interfaccia, semplice e intuitiva, che permette all’utente di visionare ogni angolo dei Museo dell’Ara Pacis. Per una user experience ancora più completa, il virtual tour può essere svolto anche con l’ausilio di visori VR o appositi cardboard, con il semplice gesto di un click. Infatti cliccando sul pulsante VR si passa alla visione in realtà virtuale che porterà il visitatore al centro del museo per una visita virtuale incredibilmente realistica.

    Il Museo dell’Ara Pacis è solo il primo di una serie di 8 virtual tour realizzati da Skylab Studios per Zetema. Gli altri virtual tour sono: Musei Capitolini, Museo di Roma, Villa Torlonia, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Centrale Montemartini, Mercati e Foro di Traiano.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    13 + 5 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo