L’Ara Pacis in Realtà Virtuale

L’ Ara Pacis diventa visitabile dal divano. Un lavoro importante che, soprattutto in questo periodo di difficoltà, permette all’arte di entrare nelle case di tutti, anche se i musei non sono fisicamente aperti.

Il Museo dell’Ara Pacis, situato sul Lungotevere in Augusta, rappresenta la prima opera architettonica realizzata nel centro storico di Roma, dopo la caduta del regima fascista. La nuova teca, realizzata nel 2006 dall’architetto statunitense Richard Meier, che andò a sostituire la prima teca nel ’38 ad opera di Vittorio Ballio Morpurgo, è composta da 500 mq di cristalli, che filtrano la luce e creano un “involucro” suggestivo per la bellezza dell’Ara Pacis.

La quiete e l’isolamento acustico che il Museo vuole trasmettere, sono perfettamente riportati anche nel nostro virtual tour, visto che potrete scoprire la magnificenza delle opere al suo interno, senza essere disturbati dai suoni e dalla presenza di altre persone. Il tour, disponibile in italiano e in inglese, inizia nel padiglione centrale del museo mentre alla vostra sinistra potete subito notare tredici busti che rappresentano la genealogia Giulio – Claudiana, con personaggi storici come Augusto, Agrippa e Gaio Cesare. A destra invece troverete i frammenti del fregio a girali dell’Ara Pacis sopravvissuti nel tempo.

Ma per osservare da vicino la vera star del museo, dovrete andare avanti nel tour, avvicinandovi alla splendida Ara Pacis. Trovandovi davanti al lato ovest, e quindi al grande basamento marmoreo, osservate il Pannello del Lupercale e Enea Sacrificante ai Penati, aiutandovi anche con le informazioni cliccabili, per scoprire tantissime informazioni. L’Ara Pacis può essere visitata anche al suo interno, e quindi nei particolari della mensa, con il fregio delle Vestali, e dell’altare vero e proprio, anche con una vista dall’alto, non visibile dal vivo, fino a trovarvi sul lato opposto, il lato est.

Ma le bellezze del Museo dell’Ara Pacis non finiscono qui. Infatti, continuando ad avanzare nel virtual tour, potrete scoprire il Mosaico di Mimmo Paladino, composto dall’artista Costantino Aureliano Buccolieri, il foyer con i suoi incredibili basso-rilievi, ed infine, l’auditorium, dove potreste attendervi ci sarà una proiezione persone di un video esplicativo sul Museo.

Tutto il tour è accompagnato da hotspot, audioguide e video con un’interfaccia, semplice e intuitiva, che permette all’utente di visionare ogni angolo dei Museo dell’Ara Pacis. Per una user experience ancora più completa, il virtual tour può essere svolto anche con l’ausilio di visori VR o appositi cardboard, con il semplice gesto di un click. Infatti cliccando sul pulsante VR si passa alla visione in realtà virtuale che porterà il visitatore al centro del museo per una visita virtuale incredibilmente realistica.

Il Museo dell’Ara Pacis è solo il primo di una serie di 8 virtual tour realizzati da Skylab Studios per Zetema. Gli altri virtual tour sono: Musei Capitolini, Museo di Roma, Villa Torlonia, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Centrale Montemartini, Mercati e Foro di Traiano.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

La Tua Prossima Esperienza

La Tua Prossima Esperienza

Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

Insieme 86, una pozione da record!

Insieme 86, una pozione da record!

Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

Skylab Studios a GR1 Radio Rai

In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

500 ANNI DI RAFFAELLO

500 ANNI DI RAFFAELLO

Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Città della Pieve - La Tua Prossima Esperienza 30sec.
  • CITTA' DELLA PIEVE- La Tua Prossima Esperienza
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi

Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

3 + 3 =

Le nostre sedi

Factory

Skylab Studios srl
Via le Rose, 45 - 01016 Tarquinia (Vt) - Italia
Tel +39 0766 840575
Cell. +39 329 6668127
info@skylabstudios.net

Dubai

Italian Chamber of Commerce
in the UAE

48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel +971 4321 6260
Mobile: +971 5271 25624
business@iicuae.com

Rome

DBG Management & Consulting
Via Cassia 834 Pal D
00189 Roma (Rm) Italia
Tel +39 06 33250375
Cell. +39 327 1641370
molinario@skylabstudios.net

Barcelona

InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel +34 932 692489
Movil +34 672 263 700
jpalau@inmedia.es

Bratislava

DBG Slovakia s.r.o.
Miletičova 21
82108 Bratislava - Slovakia
Tel +421 915 853 600
peter.rajcan@dbgmec.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

Iscrizione avvenuta con successo

Share This