virtual tour Dubai Skylab Studios

    La super digitalizzazione in Gigapixel

    Skylab Studios apre le porte alla rivoluzionaria tecnologia che guarda dentro all’arte

    Tra le novità di questo 2024, Skylab Studios, apre le porte ad una innovazione esclusiva che sta rivoluzionando la fruizione del patrimonio artistico italiano.

    Grazie alla collaborazione con il prestigioso partner Haltadefinizione, è possibile effettuare dei viaggi straordinari nell’arte, attraverso immagini incredibili che non perdono risoluzione, digitalizzazioni in Gigapixel che danno la possibilità di “entrare” dentro le opere.

    Un’ immagine in Gigapixel è una riproduzione digitale ad alta definizione, ottenuta tramite l’unione di migliaia di scatti di dettagli di uno stesso soggetto, consentendo così la creazione di un prodotto composto da miliardi di pixel, molti più di quelli acquisibili con una normale macchina fotografica.

    Fotografare assume così il significato di partecipare attivamente alla conservazione del patrimonio artistico e culturale, con una particolare attenzione nei confronti di capolavori deperibili nel tempo per natura, un lavoro che necessita la collaborazione tra figure eterogenee come curatori e restauratori, che sono agevolati nella gestione del loro compito proprio grazie alla tecnica rivoluzionaria della digitalizzazione in Gigapixel.

    Il particolare privilegio di questo metodo, approvato e patrocinato dall’ Istituto Centrale di Restauro, è quello di non causare nessun tipo di danno all’ opera originale, garantendone anzi la tutela durante l’acquisizione delle immagini, e dopo, concorrendo a renderle disponibili per la diffusione in rete, dando vita ad un modo di approcciarsi all’arte e alla sua valorizzazione totalmente nuovi.

    virtual tour Dubai Skylab Studios

    Così Skylab Studios aggiunge questo potente strumento alle sue soluzioni innovative, grazie alla collaborazione proprio con Haltadefinizione, approdando nel mondo del Gigapixel con un progetto entusiasmante: la digitalizzazione de “La Maestà” di Simone Martini, presso Palazzo Pubblico di Siena, che sarà protagonista di una delle tappe del progetto “Terre di Siena”, la cui ricostruzione consentirà di visionare ogni dettaglio dell’opera, nonostante le imponenti dimensioni dell’affresco (quasi 10 metri di larghezza e 7 di altezza).

    Questa esperienza, a cui seguiranno molte altre, fa largo ad un panorama di soluzioni innovative che renderanno il mondo della fruizione dei beni culturali sempre più all’avanguardia e accessibile, confermando Skylab Studios tra i pionieri della diffusione in forma digitale della cultura e concorrendo dunque alla creazione di un pubblico potenzialmente infinito, di ogni estrazione sociale e proveniente da tutto il mondo.

    dimore storiche app regione lazio
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale e abbreviata e il materiale fotografico.
    Rassegna Stampa:

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 2 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo