La Segnaletica Interattiva di Città della Pieve

Nei mesi passati vi avevamo raccontato del progetto di City Brand che Skylab Studios aveva pensato per la promozione turistica di Città della Pieve, località umbra nota per il suo patrimonio artistico e culturale, e per la presenza di alcune delle principali opere del Perugino, uno dei più grandi maestri rinascimentali.

Parallelamente al viaggio in mongolfiera virtuale il progetto prevede il restyling della segnaletica turistica interattiva che si doterà di un nuovo software, aggiornato e arricchito da nuovi contenuti virtuali, utile per conoscere la storia e le curiosità riguardanti i luoghi di massimo interesse di Città della Pieve.

Sarà la città stessa a parlare con i visitatori e per la prima volta anche con i più piccoli. Tutta la segnaletica sarà dotata di personaggi a fumetti che, grazie alla realtà aumentata, prendono vita e parlano ai bambini raccontando la storia e il patrimonio pievese. Il protagonista di questo tour sarà lo stesso Perugino, illustrato da Silvia Amantini, illustratrice ed animatrice.

Il Perugino è un personaggio interattivo, che guiderà con un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo preciso, i visitatori di tutte le età, per le vie e i monumenti di Città della Pieve. Per “dare vita” al Perugino basterà scaricare Linkar, l’app gratuita di Skylab Studios, inquadrare con la fotocamera del proprio device le illustrazioni sulla segnaletica, e magicamente il maestro del Rinascimento inizierà a parlare e a raccontare le bellezze della sua città natale.

Per quanto riguarda il restyling, oltre al personaggio in realtà aumentata, grazie ad un qr code sarà possibile accedere alle informazioni culturali sia in italiano che in inglese. In ogni punto della città c’è la possibilità di usufruire di uno speciale servizio rivolto alle persone sordomute grazie alle videoguide in LIS (lingua italiana dei segni), per i non vedenti, invece, sono previste delle audioguide, e per i portatori di handicap motori si apriranno le porte anche dei monumenti non accessibili abbattendo le barriere architettoniche grazie alla realtà virtuale.

Città della Pieve fa l’ennesimo salto in avanti e si afferma sempre più tra le cittadine d’arte più innovative d’Italia per accogliere al meglio i turisti in presenza e non.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

13 + 14 =

Share This