
La Magica Sala degli Affreschi
Primo esempio in assoluto di sala degli affreschi interattiva e parlante. Realizzata con una tecnologia in realtà aumentata, la sala, grazie ad uno smartphone o tablet, diventa magica raccontando la sua storia direttamente dalla voce dei suoi protagonisti raffigurati nelle pareti. Alla inaugurazione hanno partecipato oltre 200 persone incredule e meravigliate dalla sala, ancora più bella e accessibile grazie a questa nuova soluzione innovativa Made in Skylab Studios. La Sala degli affreschi sarà aperta sempre e l’allestimento interattivo resterà attivo per tutti i turisti e i cittadini che vorranno scoprire di più sulle origini e la storia di #Tarquinia. Il progetto è stato realizzato grazie all’Amministrazione Comunale e nello specifico dall’assessore al turismo Sandro Celli, che sin dal primo momento ha creduto nell’idea e nella necessità di utilizzare le innovazioni per rendere più accessibile e interessante il ricchissimo patrimonio culturale della cittadina.
Tantissime persone all’inaugurazione dell’applicazione di realtà aumentata e virtuale che dà vita ai personaggi della Sala degli Affreschi del palazzo comunale. A fare gli onori di casa l’assessore al turismo Sandro Celli promotore del progetto creato in collaborazione con la startup tarquiniese Skylab Studios. Presenti il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci. ”Il progetto prosegue il percorso dell’innovazione intrapreso dall’Amministrazione in questi anni nel settore. – ha detto l’assessore Celli – Ci siamo dotati di strumenti come l’infopoint, la guida, la segnaletica con codice qr, che non c’erano mai stati prima. Oggi arricchiamo Tarquinia di questa nuova tecnologia all’avanguardia adottata per la Sala degli Affreschi, uno dei gioielli artistici più visitati.
Una tecnologia, sottolineo, sviluppata da giovani tarquiniesi”. Semplice e intuitivo l’uso del sistema. Dopo aver scaricato l’applicazione (skylapp) su smartphone, tablet o cellulare basterà puntare il dispositivo su uno dei cinque totem allestiti nella sala. Come per incanto i personaggi degli affreschi si animeranno e racconteranno storie, aneddoti e curiosità sul passato della città. La presentazione del progetto è stata anche l’occasione per illustrare un’altra importante iniziativa di promozione turistica: la campagna per raggiungere un milione di contatti su facebook, creando messaggi, con parole chiave che descrivono la città, inviati a target specifici di pubblico che possono avere interesse a visitare Tarquinia.
Rassegna Stampa:
Inaugurato il sistema di realtà aumentata e virtuale della Sala degli Affreschi
Tarquinia, inaugurato il sistema di realtà virtuale alla Sala degli Affreschi
La Sala degli Affreschi prende vita
Sala degli Affreschi, sabato l’inaugurazione
Tarquinia. Nuova vita per la Sala degli Affreschi con realtà aumentata e virtuale
Tarquinia, il 6 maggio si inaugura la realtà aumentata alla Sala degli Affreschi
Tarquinia, il 6 maggio si inaugura la realtà aumentata alla Sala degli Affreschi
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
La Divina Commedia diventa un fumetto in Virtual Reality
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, Skylab Studios grazie a MR Digital vi porterà dentro la Divina Commedia.
Insieme 86, una pozione da record!
Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.
La Segnaletica Turistica Interattiva di Milano
Il 30 luglio, è stato inaugurato il percorso turistico storico-culturale che vede protagonista il Naviglio Martesana di Milano.
Skylab Studios a GR1 Radio Rai
In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.
500 anni di Raffaello nel Metaverso
Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net
Dubai
Italian Chamber of Commerce
in the UAE
48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel
business@iicuae.com
Barcelona
InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel
jpalau@inmedia.es