macchina santa rosa in realtà aumentata viterbo

    La Macchina di Santa Rosa in Realtà Aumentata

    Un regalo innovativo per la Città di Viterbo

    Dalla sinergia creativa fra Skylab Studios e la Provincia di Viterbo nasce un innovativo progetto in realtà aumentata che rappresenta un regalo speciale per la Città di Viterbo, i cittadini della Provincia e per tutti coloro che, almeno una volta, si sono emozionati ammirando l’imponente Macchina di Santa Rosa sfilare per le vie del centro storico della Città dei Papi la sera del 3 settembre.

    “Gloria” la Macchina di Santa Rosa, che dal 2015 al 2023 ha portato stupore e magia fra le centinaia di migliaia di persone che hanno assistito al suo Trasporto, prima di andare in “pensione” e lasciare il posto alla prossima costruzione dedicata alla Santa patrona, si mostra in una speciale veste innovativa in realtà aumentata.

    Tutto comincia da una piccola scatolina che la sera del 3­ settembre è stata consegnata agli ospiti della Provincia di Viterbo, invitati a Palazzo Gentili per assistere al Trasporto. Dentro di essa, oltre ad un messaggio scritto da parte del Presidente Alessandro Romoli per presentare il progetto e salutare ciascun ospite, uno speciale cartoncino con qr code. Quella che, apparentemente, sembra una semplice cartolina ricordo, in realtà racchiude in sé una magia a dir poco emozionante.

    macchina di santa rosa realtà aumentata viterbo

    Il qr code, se inquadrato attraverso la fotocamera del proprio smartphone, diventa la base di una piccola riproduzione in realtà aumentata di Gloria che, in tutta la sua bellezza, compare sotto forma di modello 3D sfruttando l’enorme potenziale di una delle tecnologie innovative più all’avanguardia sul mercato. E così, con pochi semplici click, la Macchina di Santa Rosa si lascia ammirare dai proprietari di questa esclusiva cartolina in serie limitata per far sì che essi possano scoprire da vicino tutti i dettagli e conoscerne l’appassionante storia.

    Accanto alla versione di Gloria in realtà aumentata anche due pulsanti digitali, che fungono da collegamenti diretti ad un video messaggio del Presidente della Provincia di Viterbo e ad un link che racchiude la storia della vita dell’amata Santa Rosa e dell’antica tradizione del Trasporto, che affonda le sue radici nel lontano 1258.

    “Un grandissimo onore per Skylab Studios poter raccontare e condividere con il mondo questa incredibile storia. – affermano Leonardo Tosoni Marco Piastra, rispettivamente Art Director e Amministratore Unico di Skylab Studios. – Una modalità del tutto innovativa per permettere agli ospiti del Presidente della Provincia di Viterbo e non solo di abbracciare la tradizione e la bellezza della Macchina di Santa Rosa. Uno strumento innovativo divulgabile facilmente proprio sfruttando la potenza della realtà aumentata. Ad ottobre, l’innovativa versione della Macchina di Santa Rosa sarà presentata anche in occasione dell’Hospitality Day al Palazzo dei Congressi di Rimini. Qui verranno distribuite alcune copie della serie limitata al prestigioso pubblico che sarà presente in occasione di uno degli eventi tra i più seguiti del turismo italiano. Un ringraziamento speciale va al Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e il Capo di Gabinetto Mechelli Manuel Alejandro per aver creduto da subito nell’idea e per averci supportato nel realizzarla”.

    dorgali città interattiva

    Un regalo innovativo pensato e realizzato proprio per commemorare l’amore per la Città di Viterbo e per la magnifica tradizione del Trasporto, che ogni anno tocca il cuore di migliaia di fedeli e non, unendo tutti armoniosamente in un unico sentimento, per far riferimento all’emozionante grido dei Facchini.

    “È davvero impressionante che dentro la scatolina che abbiamo regalato ai nostri ospiti si cela in realtà un mondo così grande e all’avanguardia – ha commentato il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli Poter vedere il modellino della Macchina “Gloria” in 3D direttamente dal proprio cellulare e poter accedere alle informazioni sulla festa viterbese in onore di Santa Rosa rappresenta un regalo dall’inestimabile valore storico-culturale. Lo abbiamo consegnato infatti a personalità di spicco provenienti da tutta Italia che ne sono rimaste entusiaste e che, proprio grazie a quella scatolina, avranno sempre a disposizione un ricordo interattivo della città di Viterbo. Un grande ringraziamento va dunque a Skylab Studios per aver realizzato questo “piccolo” grande capolavoro. Ancora una volta Skylab Studios si è confermata una delle più importanti realtà della Tuscia”.

    La scatola contenente la riproduzione di Gloria in realtà aumentata si rivela essere anche un mezzo utile e innovativo per far scoprire meglio quest’importante evento religioso a coloro che ancora non lo conoscono, o a quelli che hanno assistito al Trasporto ma non sanno cosa si cela dietro questa processione che ogni anno, la sera del 3 settembre, illumina le strade del centro storico con le sue tante fiammelle.

    Il patrimonio immateriale dell’UNESCO diventa quindi tascabile in una versione che potremmo definire eterna, immortale nei ricordi delle persone che hanno avuto l’opportunità di ammirarla sfilare. Grazie all’enorme potenzialità della realtà aumentata, Gloria appare come d’incanto per emozionare gli adulti e lasciare senza fiato anche i più piccoli, permettendo a tutti di poter condividere questa meravigliosa storia sui social o via web e trasformando chiunque in un ambasciatore della Provincia di Viterbo della Macchina di Santa Rosa.

    macchina di santa rosa realtà aumentata viterbo
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o nella forma abbreviata e il materiale fotografico.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    15 + 5 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo