La Gerusalemme Verde

    L’innovativo progetto turistico di Acquapendente

    Il progetto finanziato dalla Regione Lazio per la rete d’impresa “Porta Francigena”, è stato presentato Giovedì 28 marzo 2019 presso il Teatro Boni di Acquapendente.

    Oltre 80 le attività che si sono riunite per dare vita ad una vera e propria Rete d’Impresa, grazie al bando “Reti d’impresa tra attività economiche su strada”.

    Il progetto realizzato da Skylab Studios e coordinato dalla Cna Associazione di Viterbo e Civitavecchia attraverso la segretaria territoriale Luigia Melaragni e l’assessore al turismo di Acquapendente Riccardo Crisanti, si pone come obiettivo quello di far conoscere la cittadina e il suo territorio ricco di storia, cultura e tradizioni al turista, facendolo immergere a 360° nel suo patrimonio.

    Attraverso il portale turistico www.acquapendente.online, sarà possibile scoprire tutti i segreti del territorio di Acquapendente e vedere tutte le attività commerciali che hanno aderito al progetto. Un portale dove si può pianificare la propria visita ad Acquapendente e prenotare una delle strutture ricettive attraverso un sistema di booking online che ha messo in rete tutte le strutture ricettive tenendo aggiornato le disponibilità e i prezzi.

    Il tutto è arricchito da una segnaletica interattiva dotata di Qr Code e Chip NFC, grazie alla quale è possibile ricevere informazioni in più lingue, essere geolocalizzato e assistito da un navigatore tra i vari punti del paese. Un’idea innovativa che vede l’accessibilità al primo posto grazie alle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni), pensate per un pubblico di non udenti, al sistema di lettura del testo che permette di migliorare la leggibilità per chiunque abbia problemi di vista e alle audioguide in due lingue per aiutare anche i ciechi nella scoperta del territorio. Il software della segnaletica è stato inoltre impreziosito da una serie di Virtual Tour Immersivi, che rendono i principali monumenti della città accessibili a chiunque, anche ai portatori di handicap motoreo. Il tutto mentre la segnaletica tiene conto delle distanze, tempistiche e delle calorie che si consumano andando a piedi da un punto all’altro del territorio. Questa segnaletica è l’ultima nata in casa Skylab Studios, la stessa versione che sarà allestita nei prossimi giorni a Milano; è dotata anche di un sistema di monitoraggio delle attività e dell’uso della stessa, registrando accessi, orari e location che verranno inviati, ogni mese al comune, attraverso un report che ne dettaglia l’uso.

    Anche per i più piccoli la visita sarà emozionante grazie ad Aquesio, un simpatico bambino a cartone animati che sarà presente nelle vie dello shopping aquesiano. Basterà scaricare un’app gratuita e puntare il “piccolo pellegrino” per vederlo prendere vita e parlare con i bambini, raccontando storie e aneddoti della Gerusalemme Verde. Una guida per i più piccoli che farà di Acquapendente una città altamente accessibile 24 ore su 24 e a misura di bambino.

    Nelle strutture ricettive e nell’info Point del paese, verrà distribuito il kit del turista composta da: una guida cartacea, una mappa della città, una mappa tecnica per gli itinerari, una cartolina interattiva, la card di Ambasciatore e un porta badge. Il tutto rivolto alla raccolta di nuovi contatti che, ogni giorno, arricchiranno il database di contatti. Contatti che poi saranno invitati nel corso dell’anno a tutte le manifestazioni e agli eventi che la cittadina ha in programma.

    Al teatro Boni presenti per inaugurare questo innovativo progetto: il sindaco Angelo Ghinassi, l’assessore Riccardo Crisanti, la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia Luigia Melaragni, l’art director di Skylab Studios Leonardo Tosoni e i membri dell’organo comune della rete: la presidente Mari Pelosi, il vice Giuseppe Brizi, la presidente uscente Elisa Guastini, Rita Favero, Angela Mochi, Keithy Del Buono e Roberto Goretti.

    Rassegna Stampa:

    Tuscia Times

    Comune di Acquapendente 

    Terzo Binario

    Centumcellae News

    Il Messaggero

    Move Magazine

    Amiata News

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    9 + 13 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo