Innovazione nella Ciutad Romana di Pollentia

Dopo mesi di lavoro è quasi pronto il percorso interattivo all’interno della Ciutad Romana di Pollentia. Il progetto realizzato da In Media Solutions, società catalana, in collaborazione con Skylab Studios, prevede la realizzazione di una serie di totem esplicativi posti in ogni tappa del percorso archeologico. A queste strutture è stata aggiunto l’utilizzo di QrCode e Chip NFC, grazie ai quali accedere ad una piattaforma sul Cloud dove sono custoditi contenuti multimediali che ne miglioreranno la comprensione e l’accessibilità. La città romana di Pollentia si trova appena fuori dalle mura medievali di Alcudia, a poche centinaia di metri dalla chiesa di Sant’Anna, tra le 2 grandi baie della costa orientale di Maiorca. Fondata intorno al 123 a.C., dopo la conquista dell’isola da parte del console Cecilio Metello Qintus, Pollentia divenne nei primi 3 secoli dopo Cristo la città romana più importante delle Baleari. Oggi l’area archeologica sarà tra le più innovative e accessibili della Spagna proprio grazie a questo sistema di informazione interattivo con il quale poter aver informazioni in più lingue, essere geolocalizzato, scoprire in modo più approfondito la storia e l’architettura dell’antica città romana grazie, anche, a delle ricostruzioni in 3d visibili sul proprio telefonino.

A chiudere l’esperienza della visita un video, realizzato con una flotta di droni, per vedere la città dall’alto e capirne l’incredibile struttura e un simpatico quiz interattivo, per i più piccoli, per aiutarli nella comprensione della visita. L’idea proposta dalla società InMedia, che ne ha curato tutti i dettagli, è stato realizzato dagli archeologi della Ciutad Romana di Pollentia e dalla società italiana Skylab Studios che ha realizzato il sistema interattivo basato sull’uso di Qr Code e Chip NFC.

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • SEGNALETICA Qr
  • GENOVA QR
  • ACQUAPENDENTE QR
  • SALSOMAGGIORE TERME -Segnaletica Turistica Qr Code
  • QR TOUR La segnaletica turistica interattiva Lox-Cost
  • Segnaletica Qr Code Città della Pieve (Pg) - Made in Skylab Studios ©
  • BEST OF
  • GENAZZANO QR
  • Come funziona lo Sky Walk
  • LE SOLUZIONI INNOVATIVE DI SKYLABSTUDIOS
  • Ti Porto nei Carüggi - GenovaQr
  • Segnaletica Qr Code Tarquinia

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

7 + 5 =

Share This