
Innovazione al Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto
La Realtà Aumentata conquista l’Umbria
Vi avevamo già parlato del progetto “IncontrArti oltre l’immagine” un progetto coordinato dal MEU, Musei Ecclesiastici Umbri e, finanziato dalla Regione Umbria; oggi si espande coinvolgendo anche il Museo MODO di Orvieto.
Siamo pronti per portare ancora un po’ di innovazione in Umbria con una nuova esperienza multimediale capace di catturare l’attenzione dei visitatori del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, in un modo del tutto nuovo per conoscere le opere di Luca Signorelli, pittore italiano considerato tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale.

Skylab Studios ha realizzato un percorso interattivo dedicato alle opere di Signorelli all’interno del MODO. Saranno il doppio ritratto dipinto su una tegola romana in laterizio che raffigura l’artista insieme al camerlengo Niccolò d’Agnolo Franchi e la grande tavola della bellissima Santa Maria Maddalena a diventare speciali e interattive. Accanto alle due opere si trova una speciale placca interattiva dotata di Qr Code, basterà inquadrare il codice Qr con il proprio smartphone per scaricare Linkar, l’app per la realtà aumentata e virtuale sviluppata da Skylab Studios e godere della magia. Linkar infatti riconosce l’opera che si sta inquadrando e, come per magia la anima rendendola interattiva con il pubblico.

Le due opere interagiscono in modo differente attraverso la realtà aumentata, fiore all’occhiello di Skylab Studios che soprattutto nell’ultimo periodo ne ha sperimentato i vari utilizzi in alcuni dei musei e delle città più importanti d’Italia; affianco all’opera di Santa Maria Maddalena appariranno infatti dei pulsanti cliccabili per dare al visitatore degli inediti approfondimenti sull’opera, senza dover riempire il museo di ingombrati pannelli, mentre nel caso dell’autoritratto sarà proprio Luca Signorelli a prendere vita raccontando la sua storia grazie ad una tecnica di morphing facciale riprodotto proprio grazie alla realtà aumentata.

L’incontro tra arte e innovazione per Skylab continua ad essere di vitale importanza. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è stato possibile riscoprire i luoghi della cultura in un modo del tutto nuovo capace di coinvolgere diverse generazioni. Ma le innovazioni non finiscono qui: il Museo del Duomo di Orvieto sarà presto pronto ad accogliere tutti i suoi visitatori in uno spazio ancora più innovativo…
Rassegna Stampa:
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Etruskey sbarca al Seatrade Cruise Global 2023
La DMO Etruskey vola a Miami al Seatrade Cruise Global 2023 con i soci Incitur e l’agenzia di visual marketing interattivo Skylab Studios.
Il nuovo Tour Virtuale di Villa Torlonia
Skylab Studios sotto la direzione di Zetema ha realizzato un nuovo immersivo tour virtuale di Villa Torlonia.
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
Video Gallery
Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net