Innovazione al Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto

    La Realtà Aumentata conquista l’Umbria

     

    Vi avevamo già parlato del progetto “IncontrArti oltre l’immagine” un progetto coordinato dal MEU, Musei Ecclesiastici Umbri e, finanziato dalla Regione Umbria; oggi si espande coinvolgendo anche il Museo MODO di Orvieto.

    Siamo pronti per portare ancora un po’ di innovazione in Umbria con una nuova esperienza multimediale capace di catturare l’attenzione dei visitatori del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, in un modo del tutto nuovo per conoscere le opere di Luca Signorelli, pittore italiano considerato tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale.

    Skylab Studios ha realizzato un percorso interattivo dedicato alle opere di Signorelli all’interno del MODO. Saranno il doppio ritratto dipinto su una tegola romana in laterizio che raffigura l’artista insieme al camerlengo Niccolò d’Agnolo Franchi e la grande tavola della bellissima Santa Maria Maddalena a diventare speciali e interattive. Accanto alle due opere si trova una speciale placca interattiva dotata di Qr Code, basterà inquadrare il codice Qr con il proprio smartphone per scaricare Linkar, l’app per la realtà aumentata e virtuale sviluppata da Skylab Studios e godere della magia. Linkar infatti riconosce l’opera che si sta inquadrando e, come per magia la anima rendendola interattiva con il pubblico.

    Le due opere interagiscono in modo differente attraverso la realtà aumentata, fiore all’occhiello di Skylab Studios che soprattutto nell’ultimo periodo ne ha sperimentato i vari utilizzi in alcuni dei musei e delle città più importanti d’Italia; affianco all’opera di Santa Maria Maddalena appariranno infatti dei pulsanti cliccabili per dare al visitatore degli inediti approfondimenti sull’opera, senza dover riempire il museo di ingombrati pannelli, mentre nel caso dell’autoritratto sarà proprio Luca Signorelli a prendere vita raccontando la sua storia grazie ad una tecnica di morphing facciale riprodotto proprio grazie alla realtà aumentata.

    L’incontro tra arte e innovazione per Skylab continua ad essere di vitale importanza. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è stato possibile riscoprire i luoghi della cultura in un modo del tutto nuovo capace di coinvolgere diverse generazioni. Ma le innovazioni non finiscono qui: il Museo del Duomo di Orvieto sarà presto pronto ad accogliere tutti i suoi visitatori in uno spazio ancora più innovativo…

    Rassegna Stampa:

    Orvieto Life
    Ansa.it
    Orvieto Sì
    Orvieto News

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Video Gallery

    Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

    • Città della Pieve - La Tua Prossima Esperienza 30sec.
    • CITTA' DELLA PIEVE- La Tua Prossima Esperienza
    • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
    • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
    • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
    • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
    • La Formula E in realtà aumentata
    • Sosteniamo Martino Ruggieri
    • EDIT UNI BERLINO
    • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
    • Santa Rosa in Realtà Aumentata
    • La Magica sala degli Affreschi

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    4 + 2 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This