IncontrArti oltre l’immagine: MEU tra spiritualità e virtual tour

    L’innovazione sbarca nell’Umbria ecclesiastica

     

    Chi l’avrebbe mai detto che un giorno spiritualità e innovazione si sarebbero incontrate per dare il via a un’esperienza unica nel suo genere?

    Siamo in Umbria, terra spirituale e culla del Francescanesimo. Qui si respira un’aria magica, ogni angolo sembra avere un’aura mistica e i visitatori sono totalmente immersi in un’atmosfera quasi surreale. Questo accade non soltanto nei vicoli dei bellissimi paesini umbri ma anche all’interno della rete museale ecclesiastica umbra, meglio conosciuta come MEU.

    Il fine di questa associazione di 13 musei è conservare e valorizzare il tesoro raccolto in ogni collezione e, per perseguire questo scopo il MEU, oltre ad organizzare mostre ed eventi all’interno degli spazi museali, partecipa a diversi progetti finanziati dalla regione Umbria tra cui l’ultimo ad aver preso vita “IncontrArti oltre l’immagine” che coinvolge ben 9 musei e 5 cittadine umbre: ad Assisi il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, il Museo Diocesano e la Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana e il MUMA – Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano; a Spoleto il Museo Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia; a Terni il Museo Diocesano e Capitolare; a Città di Castello il Museo del Duomo.

    Questo evento, realizzato tra dicembre 2020 e gennaio 2021, oltre a vedere il susseguirsi di manifestazioni culturali su gran parte del territorio regionale ha messo in gioco l’innovazione targata Skylab Studios.

    L’azienda di comunicazione ha infatti messo in campo le sue capacità curando in primo luogo la comunicazione social del MEU sulle principali piattaforme online e creando, oltre all’advertising, il logo dell’evento “IncontrArti oltre l’immagine” che, con le sue linee e il suo carattere, ha un forte rimando al Francescanesimo e alla spiritualità.

    Il lavoro di Skylab Studios non si è però fermato alla sola comunicazione. L’azienda, annoverata dal Messaggero tra le realtà made in Lazio che guidano la produzione digitale italiana, ha sfruttato anche le sue abilità informatiche e tecnologiche per offrire al MEU un metodo di visita museale del tutto innovativo e all’avanguardia disponibile sia in italiano che in inglese. All’interno dei nove musei verranno infatti installati dei totem interattivi e dei notebook touch screen che permetteranno ai visitatori di immergersi totalmente alla scoperta di questi tesori della cultura.

    Skylab Studios ha pensato proprio a tutto e a tutti. Per ogni museo è stata progettata una guida virtuale kid friendly in realtà aumentata che accompagnerà tutti i visitatori, specialmente i più piccoli, nel percorso di visita rendendo più innovativo e travolgente il classico tour museale. Quest’ultimo si innova a sua volta trasformandosi in un tour virtuale accessibile da qualsiasi posto del mondo. Basterà connettere il proprio device ad una rete internet, accedere al virtual tour di uno dei nove musei coinvolti e godersi lo spettacolo direttamente dal divano di casa, sul treno o mentre ci si rilassa al parco o in un bar.

    Un metodo tutto nuovo per visitare il MEU anche durante questo periodo di pandemia che purtroppo non ci permette di godere dal vivo dei luoghi della cultura.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    La Tua Prossima Esperienza

    La Tua Prossima Esperienza

    Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 ANNI DI RAFFAELLO

    500 ANNI DI RAFFAELLO

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    5 + 10 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This