Inaugurato il percorso turistico interattivo del Naviglio Martesana

Il Municipio 2 sceglie di puntare sulle soluzioni innovative made in Skylab Studios

È stato inaugurato il percorso turistico storico-culturale che vede protagonista il Naviglio Martesana di Milano, un progetto fortemente voluto dal Municipio 2 rappresentato da Samuele Piscina.

Il taglio del nastro da parte del Presidente del Municipio 2 ha segnato l’inaugurazione del nuovo progetto turistico che vuole valorizzare il territorio grazie ad un percorso a tappe per scoprire i 19 luoghi nel cuore del Naviglio Martesana.

L’itinerario inizia da Cassina de’ Pomm e si snoda lungo le sponde del Naviglio fino a raggiungere Via Idro, attraversando i quartieri del Municipio 2 e toccando punti di  interesse come: il Ponte Vecchio di Gorla con il monumento ai Piccoli Martiri e la Chiesa di Santa Maria Rossa.

Il progetto prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici qr code e chip nfc, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in due lingue, Italiano, Inglese ma non solo.

La particolarità di questo progetto è che, per la prima volta, vi è un supporto dedicato ai turisti cinesi. Grazie alla partnership con Italian lifestyle, azienda promotrice di Vento d’Italia – la piattaforma Wechat per l’accoglienza dei turisti cinesi in Italia, è stato inserito un codice qr, creato ad hoc, per fare in modo che i turisti cinesi possano utilizzare il proprio smartphone ed interagire con la segnaletica turistica.

Ma non è tutto, per completare il progetto e renderlo ancora più innovativo, Skylab Studios ha realizzato anche una serie di Virtual Tour e di videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per rendere il patrimonio culturale milanese accessibile anche ai disabili; l’accessibilità è infatti uno dei punti forti di Skylab che vuole rendere la cultura alla portata di tutti.

Tutta la segnaletica è stata resa Social Friendly, così da poter condividere, sui principali social network, tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo. A questo si aggiunge la possibilità di inviare, anche tramite messaggio o What’s App, i virtual tour immersivi dei principali punti di interesse.

Grazie all’uso degli smartphone e se dotati anche di un caschetto o visore per la realtà virtuale, il messaggio inviato diventa un vero e proprio portale di accesso ai Navigli, dove effettuare una visita virtuale anche stando comodamente a casa sul divano.

Durante la visita dei Navigli sarà possibile essere sempre informati sulle distanze e sulle tempistiche tra un punto e l’altro del percorso grazie sempre alla web app in cloud di Skylab Studios. Un vero e proprio navigatore satellitare che accompagnerà turisti e cittadini tra le varie tappe del tragitto indicando anche le calorie medie che si stanno bruciando per raggiungere le varie emergenze culturali.

Il progetto è stato presentato dal Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina insieme alla DG Burzilleri del Consorzion Est Ticino Villoresi.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

2 + 4 =

Share This