festival delle regioni italia metaverso

    Il Metaverso della Regione Lazio

    La Regione Lazio digitalizza i suoi siti Patrimonio Mondiale UNESCO

    Si è appena conclusa a Torino “l’Italia delle Regioni”, la seconda edizione del Festival Nazionale della Conferenza delle Regioni e delle province autonome dove sono state esposte in mostra alcune delle più innovative soluzioni per favorire la promozione del nostro Paese. Dove c’è innovazione non può mancare Skylab Studios, che ha fatto delle tecnologie innovative applicate al mondo del turismo e della cultura la sua mission principale.

    In occasione di questo importante evento, che si è svolto dal 30 settembre al 2 ottobre, a cui ha partecipato anche il Capo di Stato Mattarella, lo studio di comunicazione specializzato in visual marketing interattivo è stato chiamato da Lazio Innova per realizzare un’innovativa soluzione dedicata alla Regione Lazio da presentare nella magnifica location di Piazza Castello, trasformata, per l’occasione, in un vero e proprio “Villaggio delle Regioni”.

    Per promuovere la Regione, Skylab Studios ha infatti ideato e realizzato uno speciale applicativo in realtà virtuale, un Metaverso visitabile dagli ospiti del padiglione, dove sono custodite delle esperienze immersive con protagonisti i Patrimoni Unesco del Lazio.

    festival delle regioni lazio
    I visitatori hanno potuto vivere un’esperienza sorprendente ed emozionante esplorando luoghi ricchi di storia e di arte: Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli, la Necropoli Etrusca di Monterozzi a Tarquinia, un esclusivo viaggio aereo sul Centro Storico della Città di Roma, la Faggeta di Monte Raschio a Oriolo Romano e la Faggeta dei Monti Cimini a Soriano nel Cimino. Nel Villaggio delle Regioni c’era una specifica area dedicata al Metaverso dove migliaia di visitatori hanno potuto effettuare delle esperienze virtuali in alcune delle principali regioni d’Italia. Grande successo di pubblico per il Metaverso e per lo stand della Regione Lazio, che ha visto la visita anche del Presidente della Regione Francesco Rocca, della Vicepresidentessa e assessore allo sviluppo economico Roberta Angelilli.

    Il Metaverso ha fatto il tutto esaurito con file di visitatori provenienti da tutto il mondo e di ogni età che hanno avuto modo di esplorare e conoscere le meraviglie della Regione Lazio attraverso dei sofisticati visori di virtual reality.

    “Grazie ancora a Lazio Innova e alla Regione Lazio, per questa incredibile occasione. – dice Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab StudiosUna grande responsabilità unire tutti i patrimoni UNESCO del Lazio in un’unica applicazione. Una sfida che ci ha spinti a mettere a disposizione del progetto il meglio delle soluzioni innovative presenti sul mercato. Uno strumento che siamo sicuri farà da riferimento anche per le altre regioni italiane, spingendole, sempre più, a digitalizzare il proprio patrimonio e renderlo fruibile online per avvicinare le persone di tutto il mondo all’incredibile eredità lasciataci dal passato. Uno straordinario successo di pubblico che ha coinvolto grandi e piccoli lasciando anche la testimonianza del loro stupore in un video che uscirà nei prossimi giorni”.

    festival delle regioni lazio
    La Regione Lazio si è rivelata, anche questa volta, una delle regioni più innovative italiane, permettendo di invitare tutti i visitatori de “L’Italia delle Regioni” a visitare le sue meraviglie viaggiando virtualmente grazie a dei portali magici dentro ai quali entrare in realtà virtuale ed immergersi, con un effetto incredibilmente realistico, in alcuni dei tesori del territorio laziale.

    Dopo l’esperienza nel Metaverso del Lazio, tutti i viaggiatori virtuali venuti a Torino, hanno poi avuto l’opportunità di scansionare un qr code grazie al quale potersi portare a casa la stessa esperienza virtuale, ma stavolta semplicemente tramite il proprio smartphone.

    Un aspetto fondamentale della digitalizzazione del patrimonio culturale è proprio quella di trasformare un semplice visitatore in un ambasciatore digitale del territorio nel mondo.

    L’intera esperienza, infatti, è condivisibile sui social, inviabile tramite un messaggio su whatsapp e consultabile anche nelle scuole attraverso le LIM, le lavagne elettroniche di cui sono dotate le aule.

    Il Metaverso del Lazio è un importante strumento che testimonia la sua posizione strategica, l’impegno che la Regione porta avanti nello sviluppare la sua conoscenza e l’utilizzo del digitale rappresentando anche un ulteriore esempio di quanto la tecnologia sia fondamentale per lo sviluppo del turismo e delle infrastrutture, anche a livello nazionale.

    metaverso regione lazio
    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o nella forma abbreviata e il materiale fotografico.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    7 + 10 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo