
Il MetaBorgo di Bassano in Teverina
Un tour in realtà virtuale alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia
Visitare uno dei borghi più belli d’Italia comodamente da casa è finalmente possibile: i lavori di realizzazione del Virtual Tour immersivo di Bassano in Teverina sono terminati, e la cittadina può aprire le porte del suo patrimonio culturale ai turisti provenienti da tutto il mondo. Chiunque disponga di una connessione Internet potrà ammirare l’antico borgo medievale e conoscere tutti i suoi segreti grazie alla magia della Realtà Virtuale aprendo le porte del suo metaborgo.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio a seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021”. Un’incredibile opportunità per Bassano in Teverina, che ha avuto modo di adottare alcune soluzioni interattive che sfruttano le tecnologie digitali più evolute sul mercato per accompagnare i turisti nel viaggio alla scoperta dello splendido comune.
L’emozionante e immersivo Virtual Tour di Bassano in Teverina è stato realizzato attraverso una tecnica denominata “VR City”, una tipologia di tour virtuale progettata da Skylab Studios che combina fotografie a 360° di altissima definizione ed interattività per restituire un risultato dall’effetto a dir poco straordinario. Navigando all’interno del tour il pubblico avrà la possibilità di vivere un’esperienza a 360° unica nel suo genere.

Fruire del Virtual Tour è semplicissimo: basterà accedere al link dedicato e ci si ritroverà immediatamente catapultati nei cieli di Bassano in Teverina ad ammirare l’affascinante borgo e lo splendido territorio circostante a bordo di speciali mongolfiere digitali, con le quali il visitatore può spostarsi da un punto all’altro del territorio. Potrete passeggiare virtualmente fra i caratteristici vicoli di Bassano, osservare la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria e la Chiesa della Madonna della Quercia dall’interno, addentrarvi nella lussureggiante selva delle colline che circondano il borgo, scoprire l’Area Archeologica e addirittura salire gli scalini della perla di Bassano in Teverina: il Campanile Nascosto. Il tutto comodamente dal divano di casa tramite smartphone, computer o tablet, oppure per un’esperienza ancor più immersiva attraverso l’utilizzo di cardboard e visori VR.
“Bassano in Teverina è ufficialmente sbarcato nel mondo del turismo digitale – ha commentato il sindaco Alessandro Romoli -. Siamo molto soddisfatti, a maggior ragione perché sono ancora pochi i piccoli comuni italiani che si sono dotati di tecnologie di questo livello per la promozione del proprio territorio. Basta un click e tutte le nostre bellezze storiche, artistiche e naturalistiche sono alla portata di tutti. In tutto il mondo”.

Bastano quindi pochi click per andare alla scoperta del patrimonio culturale ed artistico di Bassano in Teverina in modo originale e soprattutto accessibile a chiunque, superando così qualsiasi tipo di barriere architettoniche. Questa tecnologia all’avanguardia è un ottimo strumento di promozione turistica ed è stata scelta da numerosi comuni italiani soprattutto a seguito del periodo pandemico appena attraversato, che ha necessariamente portato a un rilevante cambiamento delle abitudini dei viaggiatori. Il Tour Virtuale non intende sostituire la visita in presenza, ma va concepito come un’importante risorsa che i comuni possono sfruttare a loro vantaggio per promuovere il proprio patrimonio e stimolare i potenziali turisti a recarsi concretamente a visitare e a toccare con mano ciò che possono ammirare in forma virtuale attraverso il tour.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver portato a termine il progetto “Bassano in Teverina, Soluzioni innovative per il turismo e la cultura” – spiega il consigliere delegato al Turismo Daniele Venditti -. Da oggi attraverso questo intervento siamo in grado di arricchire con contenuti multimediali l’esplorazione di Bassano in Teverina. Ringrazio Skylab Studios per la proposta progettuale che fin da subito abbiamo accolto ma soprattutto è riuscita a convincere la Regione Lazio consentendo di intercettare un contributo utile al finanziamento dell’intero progetto.”

Preparatevi dunque a salire a bordo delle mongolfiere virtuali del metaborgo che sorvolano i cieli di Bassano in Teverina, sarete voi a scegliere dove atterrare e cosa visitare. Qualunque sia il percorso che intraprenderete all’interno del tour una cosa è certa: vivrete un’esperienza indimenticabile.
Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o in una forma abbreviata e il materiale fotografico.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Il Metaverso della Regione Lazio conquista anche Paestum
Skylab Studios presenta il Metaverso della Regione Lazio alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Skylab Studios presenta i “super poteri” per il turismo del futuro
Grande successo di pubblico per le soluzioni innovative di Skylab Studios alla decima edizione dell’Hospitality Day di Rimini.
Skylab Studios ti invita allo stadio
Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net