Archibusacci 130

    Il marchio di Città della Pieve

    Un City Brand che rende omaggio al Perugino

    Continua il viaggio alla scoperta del backstage dei lavori grafici realizzati dall’Art Director Leonardo Tosoni e dal settore creativo di Skylab Studios. Oggi ci focalizziamo su un esempio di “City Brand”, letteralmente “il brand di una città”, e in particolare, sull’ideazione e sulla realizzazione di quello per il meraviglioso borgo umbro di Città della Pieve.

    Il city branding è una tipologia di strategia comunicativa che consiste nella costruzione, o nel restyling, dell’identità di una città. Skylab Studios, su richiesta dall’amministrazione comunale, per celebrare i 500 anni dalla scomparsa del Maestro rinascimentale Perugino che si celebreranno nel 2023, ha ideato un nuovo City Brand per Città della Pieve con il fine di promuovere il suo meraviglioso territorio e raccontare il comune in un modo del tutto nuovo.

    Parallelamente alla creazione di un immersivo Virtual Tour, al restyling della Segnaletica Turistica Interattiva dotata di mascotte in Realtà Aumentata e alla progettazione di un nuovo portale turistico online dedicato al borgo umbro, il settore grafico si è impegnato a ridisegnare completamente il marchio turistico di Città della Pieve, realizzandone una versione d’impatto, che potesse omaggiare il Perugino e donare un’identità specifica al comune favorendone la riconoscibilità.

    È così che l’incantevole cittadina che domina la Val di Chiana ha scelto di essere rappresentata da Pietro Vannucci, conosciuto anche come il Perugino, che nacque proprio nel borgo umbro nel 1446. Ed è proprio all’abile pittore che viene dedicato quindi il nuovo brand di Città della Pieve, così da comunicare con immediatezza lo stile e il patrimonio culturale e artistico di una delle cittadine d’arte più belle d’Italia.

    catalogo

    Il logotipo corrisponde esattamente al nome completo della città e si dispone su 3 differenti righe; l’headline invece, caratterizzato da un font meno spesso, recita “Umbria” ed è la prima volta che viene inserito il nome della Regione all’interno del marchio di Città della Pieve. Questa scelta ha lo scopo di enfatizzare il forte orgoglio di appartenenza alla regione, che sta puntando sempre di più sul turismo di qualità legato sia alla cultura che alla natura.

    Ciò che però rende il marchio veramente memorabile e d’impatto è sicuramente il pittogramma, che rappresenta un forte e diretto richiamo ad uno degli affreschi più importanti del Perugino: “La Madonna in Gloria e Santi”, conservato all’interno del Duomo. Ad accompagnare il logotipo ci sono infatti i Santi Gervasio e Protasio, protettori di Città della Pieve, che reggono due stendardi con lo stemma cittadino rappresentato da un castello d’oro su fondo rosso.

    catalogo realtà aumentata

    Anche la scelta dei colori risulta particolarmente significativa; sono stati selezionate le tonalità che più rappresentano e caratterizzano Città della Pieve: il rosso mattone e il tortora, che da secoli rendono unico il suo centro storico.

    Il nuovo City Brand di Città della Pieve è il primo passo dell’amministrazione comunale verso una nuova strategia promozionale che annovera tutte le innovazioni accolte dal Comune e dalla sua Amministrazione per rivoluzionare completamente l’esperienza turistica dei suoi visitatori in presenza e in digitale. Seguite i nostri prossimi post per non perdervi il racconto di altri lavori creativi made in Skylab Studios.

    catalogo realtà aumentata

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    5 + 10 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This