Il marchio di Città della Pieve
Un City Brand che rende omaggio al Perugino
Continua il viaggio alla scoperta del backstage dei lavori grafici realizzati dall’Art Director Leonardo Tosoni e dal settore creativo di Skylab Studios. Oggi ci focalizziamo su un esempio di “City Brand”, letteralmente “il brand di una città”, e in particolare, sull’ideazione e sulla realizzazione di quello per il meraviglioso borgo umbro di Città della Pieve.
Il city branding è una tipologia di strategia comunicativa che consiste nella costruzione, o nel restyling, dell’identità di una città. Skylab Studios, su richiesta dall’amministrazione comunale, per celebrare i 500 anni dalla scomparsa del Maestro rinascimentale Perugino che si celebreranno nel 2023, ha ideato un nuovo City Brand per Città della Pieve con il fine di promuovere il suo meraviglioso territorio e raccontare il comune in un modo del tutto nuovo.
Parallelamente alla creazione di un immersivo Virtual Tour, al restyling della Segnaletica Turistica Interattiva dotata di mascotte in Realtà Aumentata e alla progettazione di un nuovo portale turistico online dedicato al borgo umbro, il settore grafico si è impegnato a ridisegnare completamente il marchio turistico di Città della Pieve, realizzandone una versione d’impatto, che potesse omaggiare il Perugino e donare un’identità specifica al comune favorendone la riconoscibilità.
È così che l’incantevole cittadina che domina la Val di Chiana ha scelto di essere rappresentata da Pietro Vannucci, conosciuto anche come il Perugino, che nacque proprio nel borgo umbro nel 1446. Ed è proprio all’abile pittore che viene dedicato quindi il nuovo brand di Città della Pieve, così da comunicare con immediatezza lo stile e il patrimonio culturale e artistico di una delle cittadine d’arte più belle d’Italia.
Il logotipo corrisponde esattamente al nome completo della città e si dispone su 3 differenti righe; l’headline invece, caratterizzato da un font meno spesso, recita “Umbria” ed è la prima volta che viene inserito il nome della Regione all’interno del marchio di Città della Pieve. Questa scelta ha lo scopo di enfatizzare il forte orgoglio di appartenenza alla regione, che sta puntando sempre di più sul turismo di qualità legato sia alla cultura che alla natura.
Ciò che però rende il marchio veramente memorabile e d’impatto è sicuramente il pittogramma, che rappresenta un forte e diretto richiamo ad uno degli affreschi più importanti del Perugino: “La Madonna in Gloria e Santi”, conservato all’interno del Duomo. Ad accompagnare il logotipo ci sono infatti i Santi Gervasio e Protasio, protettori di Città della Pieve, che reggono due stendardi con lo stemma cittadino rappresentato da un castello d’oro su fondo rosso.
Anche la scelta dei colori risulta particolarmente significativa; sono stati selezionate le tonalità che più rappresentano e caratterizzano Città della Pieve: il rosso mattone e il tortora, che da secoli rendono unico il suo centro storico.
Il nuovo City Brand di Città della Pieve è il primo passo dell’amministrazione comunale verso una nuova strategia promozionale che annovera tutte le innovazioni accolte dal Comune e dalla sua Amministrazione per rivoluzionare completamente l’esperienza turistica dei suoi visitatori in presenza e in digitale. Seguite i nostri prossimi post per non perdervi il racconto di altri lavori creativi made in Skylab Studios.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Skylab Studios ti invita allo stadio
Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Etruskey sbarca al Seatrade Cruise Global 2023
La DMO Etruskey vola a Miami al Seatrade Cruise Global 2023 con i soci Incitur e l’agenzia di visual marketing interattivo Skylab Studios.
Il nuovo Tour Virtuale di Villa Torlonia
Skylab Studios sotto la direzione di Zetema ha realizzato un nuovo immersivo tour virtuale di Villa Torlonia.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net