
Il Logo di Vivo Ristoranti
Dal mare al brand, la creazione dell’identità di un marchio
Una delle parti più stimolanti del lavoro creativo è la costruzione dell’identità visiva dei brand dei nostri clienti. Nel corso degli anni, l’Art Director di casa Skylab Leonardo Tosoni, si è dedicato con impegno e passione alla realizzazione di quasi mille loghi per aziende, prodotti, e società operanti in differenti settori commerciali, e ciascuno di questi lavori aveva in comune lo stesso obiettivo: riuscire a creare una solida identità che fosse in grado di comunicare con chiarezza al pubblico la storia e i valori del cliente.
Oggi vi raccontiamo il pensiero creativo che ha ispirato la costruzione della Brand Identity di VIVO, marchio appartenente al Gruppo Manno. VIVO è una catena di ristoranti di pesce specializzati in crudo presenti a Capalbio, Firenze, Milano, Parma e Porto Cervo. Il nome, ideato sempre dal nostro art director, nasce dalla necessità di comunicare con immediatezza al pubblico i punti di forza del brand: la freschezza e la qualità del prodotto servito a tavola.

Essenziale è stata la creazione di un claim (una breve frase d’impatto che accompagna sempre il brand) per poter rafforzare l’effetto evocativo del naming e che fosse in grado di spiegare ancor più con esattezza che il pesce lavorato e cucinato nei ristoranti VIVO passa dal mare e arriva direttamente in padella, senza passaggi intermedi garantendo così la completa tracciabilità della materia prima e l’esclusività del prodotto finito. Nasce così “dal mare alla padella”, un claim semplice ma efficace a livello comunicativo che da quasi 10 anni è la firma di riconoscimento della catena.
Dal punto di vista grafico, il nome “VIVO” è stato accompagnato da un particolare pittogramma, un’opera di design astratta che vuole ricreare il concetto del frutto del mare, del movimento delle onde e del prodotto vivo simulando i tentacoli in movimento. Tanti differenti accorgimenti grafici quindi, che riescono ad evocare vividamente nella mente del cliente i valori principali del brand: freschezza, qualità e tanto amore per il mare.
Nel processo creativo è ovviamente poi fondamentale lo step dedicato alla scelta dei colori. Si è deciso in questo caso di utilizzare un gradiente rosso/arancio che possa risaltare rispetto al colore neutro del nome “VIVO” e che potesse essere utilizzato anche nel claim.

Ultimo importante aspetto da menzionare nel racconto della costruzione della Brand Identity di VIVO è la scelta dell’headline. Si tratta di un elemento variabile posto appena sotto al claim che cambia rispetto all’utilizzo del marchio e a determinate esigenze. In questa fase sono state previste due varianti: “Ristoranti” e “Capalbio – Firenze – Milano – Parma”. In tutte le situazioni più classiche, come sui volantini pubblicitari e sul materiale corporate fino a quello del food & beverage la versione utilizzata è la prima; quando invece si intende comunicare un certo evento svolto in uno o più ristoranti della catena si utilizza la seconda variante, completa o composta di una sola delle quattro location, per far capire facilmente che un determinato evento o promozione si svolge esclusivamente in quella città, lasciando comunque aperta la porta all’apertura di nuove sedi in altre città.

Pochi e semplici elementi quindi, hanno portato ad un risultato del tutto soddisfacente per il cliente: un marchio pulito, elegante, capace di comunicare con immediatezza i principali punti di forza competitivi di VIVO e soprattutto di rimanere ben vivido nell’immaginario del target di riferimento.
Ma non finisce qui! VIVO è solo uno dei marchi appartenenti al Gruppo Manno a cui Skylab Studios ha lavorato. Nelle prossime settimane vi racconteremo tutti i differenti processi creativi che si nascondono dietro alla costruzione delle varie Brand Identity, facendovi scoprire così passo per passo quali sono gli step fondamentali nella creazione di un marchio di successo e accompagnandovi a curiosare nel backstage del lavoro creativo svolto dall’Art Director Leonardo Tosoni e dal nostro settore grafico.

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