dorgali città interattiva

    Il Futuro della Scuola

    A Didacta 2023 la realtà virtuale di Skylab Studios nella rivoluzionaria piattaforma Brickslab di Mr Digital

    La nuova dimensione digitale della didattica apre le porte del patrimonio culturale in occasione di Didacta 2023.

    La fiera internazionale dell’innovazione didattica, presso la Fortezza Da Basso di Firenze, epicentro di tutte le novità legate al mercato didattico ospita, come ogni anno, i principali player del settore mettendo in mostra il meglio dell’editoria e del turismo didattico.

    Si chiama Brickslab l’innovativa piattaforma didattica di Mr Digital, azienda leader del settore dell’Innovation school, che raccoglie decine di migliaia di contenuti multimediali disponibili per tutte le scuole italiane e che si prefigge l’obiettivo di cambiare radicalmente la modalità di fare lezione e accompagnare gli studenti nello studio.

    dorgali città interattiva

    Proprio qui, tra le eccellenze della cultura italiana, potrete trovare anche alcune delle migliori esperienze in realtà virtuale realizzate da Skylab Studios. Si parte dalla Città di Tarquinia che rappresenta, per prima, un Patrimonio Mondiale UNESCO in realtà virtuale. Ricercando la parola “etruschi” all’interno della piattaforma sarà possibile iniziare un viaggio immersivo incredibile nella Necropoli Etrusca di Montereozzi, dove gli studenti di tutta Italia potranno visitare tutte le tombe presenti all’interno dell’area archeologica e vedere da vicino le splendide pitture etrusche. Una storia di oltre 3000 anni raccolta in un tour in realtà virtuale sviluppato dalla società Skylab Studios grazie proprio alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Tarquinia, del Ministero della Cultura, del Parco Archeologico Cerveteri Tarquinia e la Regione Lazio.

    Questo è solo una piccola parte del patrimonio italiano in realtà virtuale presente all’interno della piattaforma, infatti gli studenti e insegnanti potranno partire anche per una serie di viaggi a bordo di una mongolfiera virtuale sorvolando i cieli non solo di Tarquinia, ma anche di Sperlinga, Città della Pieve, Bassano in Teverina e molte altre città d’arte italiane.
    Sempre dentro la piattaforma si può trovare l’esclusivo museo virtuale dedicato a Raffaello Sanzio, dove grazie ad un mix di virtual reality e realtà aumentata, gli studenti potranno studiare l’arte rinascimentale con l’aiuto di Raffaello in persona che per ogni opera racconta il percorso e lo studio fatto per realizzare il quadro. Ma l’esperienza non finisce qui, infatti è possibile richiamare anche il volto televisivo del prof Vittorio Maria De Bonis che per ogni opera ha preparato una speciale lezione di approfondimento. La parte più incredibile è nascosta proprio nei quadri stessi che prendono vita e grazie alla realtà aumentata raccontano la loro storia svelando segreti e aneddoti che difficilmente si trovano sui classici libri di storia dell’arte.

    dorgali città interattiva

    A presentare la soluzione innovativa al pubblico di Didacta è stata Maria Vittoria Alfieri ideatrice e direttore editoriale piattaforma Brickslab, una delle più autorevoli innovatrici del mondo della didattica che in un’innovativa sala didattica immersiva, ha portato i visitatori della fiera a fare un viaggio proprio dentro al Museo grazie alla realtà virtuale e ad un sofisticato sistema di videoproiezione in aula. Un viaggio virtuale che continua anche all’interno del mondo della Divina Commedia, dove attraverso LaCom3dia, progetto a fumetti in VR sviluppato da Skylab Studios proprio per MR Digital, si può scendere nell’inferno dantesco per poi salire in paradiso passando per il purgatorio attraverso 9 canti della Commedia di Dante.

    Un altro grande passo nel percorso di promozione e divulgazione che Skylab Studios sta attuando ormai da anni.
    “Un passo nel futuro che Mr Digital sta costruendo con una visione illuminata e profondamente innovativa che cambierà radicalmente il modo di studiare a scuola e soprattutto a casa. Siamo dei privilegiati ad essere stati scelti, al fianco di colossi dell’editoria italiana come Mondadori, Corriere della Sera, Wired e tanti altri – dice Leonardo Tosoni art director di Skylab Studios – per portare il nostro contributo innovativo grazie al quale gli studenti di tutta Italia potranno vivere in prima persone alcune esperienze esclusive in una modalità completamente inedita per la scuola italiana e non solo. Grazie a Maria Vittoria Alfieri per aver creduto da subito nelle nostre soluzioni, non vediamo l’ora di farvi vedere il seguito di questa storia incredibile che stiamo ancora scrivendo proprio insieme al direttore creativo della piattaforma Brickslab”.

    Scarica il Comunicato Stampa nella sua versione integrale o in una forma abbreviata e il materiale fotografico.

    dorgali città interattiva
    dorgali città interattiva
    dorgali città interattiva

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Il tour virtuale del Foro Italico

    Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    10 + 5 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo