Il Cammino di Francesco, parola d’ordine: Accessibilità!
Siamo quasi al termine dell’Atelier “Il Cammino di Francesco” che sarà in esposizione fino al 22 novembre presso il Museo Civico di Rieti.
Il progetto realizzato da Skylab Studios grazie al Bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura” attraverso un’azione co-finanziata con fondi europei Por FESR – FSE e fondi regionali e sottoscritta tra Regione Lazio e i Comuni di Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia, vede l’accessibilità come protagonista indiscussa.
Molte infatti le soluzioni innovative pensate per rendere sempre più il nostro patrimonio culturale accessibile a chiunque come ad esempio: videoguide in LIS per sordo-muti, virtual tour per i disabili, realtà virtuale dei principali luoghi di interesse e cartoni animati in realtà aumentata per bambini.
In questo progetto però a dotare la segnaletica di un tocco in più sono state le targhe in braille, utili per facilitare i non vedenti all’accesso delle informazioni dedicate presenti nel “Il Cammino di Francesco”.
Durante tutto lo svolgimento del lavoro sono state svolte delle verifiche per capire meglio che tipo di materiale usare e come riuscire a stampare al meglio le targhe.
Per la stampa è stata utilizzata La stampante 3D delta Wasp 2040, potente e versatile in grado di stampare su materiale quanto possibile ecosostenibile adatto per impieghi all’aperto.
Grazie alla collaborazione con Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS Centro di Produzione del Libro e del Materiale didattico sita in Via Alberto Pollio, 10, Roma, abbiamo realizzato una serie di targhe affisse poi suo cartelli della segnaletica turistica interattiva, capaci di contenere tutte le informazioni necessarie riguardanti i comuni della Valle Santa, il Comune di Rieti, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino.
Grazie all’aiuto della Onlus è stato possibile tradurre il testo alfanumerico in testo Braille attraverso l’utilizzo di software specializati per questo tipo di traduzione.
In questo modo il patrimonio culturale risulta accesisbile a chiunque, turisti e non possono scoprire i territori, in questo caso i paesi della Valle Santa, con facilità e interattività.
“Progetto co-finanziato dal POR FESR Lazio 2014/2020 – Asse 3 – Azione 3.3.1 sub-azione b Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi”
https://cohesiondata.ec.europa.eu/programmes/2014IT16RFOP010
Cosa Stiamo Facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Forme e Colori 2021
Per la prima volta la realtà virtuale entra nei laboratori artigiani per permettere una visita immersiva di alcune delle arti più antiche.
Il Calendario del Benevento in Realtà Aumentata
Il 2021 per il Benevento Calcio inizia alla grande, la Strega ha sorpreso i suoi tifosi con un calendario a dir poco magico.
IncontrArti oltre l’immagine: MEU tra spiritualità e virtual tour
Chi l’avrebbe mai detto che un giorno spiritualità e innovazione si sarebbero incontrate per dare il via a un’esperienza unica nel suo genere?
Professioni digitali: i mestieri del presente e del futuro
Appuntamento per Mercoledì 9 Dicembre alle ore 15.00 per il secondo webinair della Tuscia Digital Week: protagonista anche Skylab Studios.
Skylab Studios partecipa alla XIX Settimana della Cultura e dell’Impresa
Skylab Studios partecipa alla XIX Settimana della Cultura e dell’Impresa. Il 18 Novembre dalle ore 10 alle ore 23 in live streaming.
Innovazione al Municipio IX di Roma Capitale
Il portfolio di Skylab Studios continua ad arricchirsi con il progetto per il Municipio IX di Roma che diventerà interattivo.
Video Gallery
Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!
Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.