Il Cammino del Cibo: Roma & Lazio a Food Experience

E’ iniziato ufficialmente l’Anno del cibo italiano e la Sezione Turismo di Unindustria ha presentato alla fiera internazionale del turismo ITB di Berlino, il “Cammino del Cibo – Roma & Lazio: a foodexperience”, un progetto che ha l’ambizione di divenire un modello per lo sviluppo di nuove proposte turistiche per far scoprire la bellezza e la ricchezza culturale del Lazio.

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere Roma e il Lazio creando esperienze multisensoriali che raccontino il territorio attraverso degustazioni eno-gastronomiche con l’ausilio di supporti multimediali, una strategia volta alla promozione e alla divulgazione della tradizione culinaria di Roma e del Lazio. Il suo percorso toccherà le principali fiere del turismo di tutto il mondo, dove avrà l’occasione di ospitare il cibo e i sapori della Regione attraverso degli show cooking con protagonisti chef e prodotti tipici laziali. Una grande opportunità di visibilità e sviluppo del patrimonio enogastronomico grazie anche all’utilizzo dell’innovazione.

Tarquinia è stata la prima città, insieme a Terracina a partecipare al Cammino, cogliendo subito l’occasione e portando le sue tradizioni e i prodotti tipici ad una delle fiere più importanti al mondo, appunto quella di Berlino.

Fare parte del GDL di Unindustria per questo prestigioso progetto è un vero privilegio – dice Leonardo Tosoni, l’art director di Skylab Studios – nell’anno nazionale del Cibo italiano il progetto del Cammino diventa una bandiera per la Regione Lazio. Un’operazione unica nel suo genere dove Skylab Studios sta dando il suo importante contributo innovativo realizzando le cartoline interattive in realtà aumentata. Obiettivo della strategia è entusiasmare e impressionare i turisti per portarli a conoscenza delle tradizioni e della gustosa storia del Lazio. Ringrazio, Stefano Fiori, il presidente della sezione Turismo di Unindustria, per l’occasione e tutto il GDL per lo straordinario lavoro ed entusiasmo nello sviluppare questa idea”.

Giovedì 8 Marzo si è svolta una conferenza stampa presso la Room R12 del City Cube di Berlino, dove alla presenza di oltre 50 giornalisti venuti da tutta Europa, il direttore generale dell’ENIT (Ente Nazionale del Turismo Italiano) Giovanni Bastianelli ha aperto i lavori dando uno spaccato della realtà turistica italiana e della sua crescita grazie proprio a interventi come quello del “Cammino del Cibo”. A seguire il Vice presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di UnindustriaAndrea D’Onofrio, ha illustrato il progetto e i suoi obiettivi, per poi passare la parola a Valentina Vitale di Italia Cibum che ha raccontato il patrimonio enogastronomico della Regione Lazio. La chiusura della conferenza stampa è stata affidata a Leonardo Tosoni, componente del GDL di Unindustria e Art Director di Skylab Studios, che ha presentato le innovative cartoline in realtà aumentata, una dedicata a Tarquinia e una a Terracina. Grazie a queste cartoline è possibile accedere ai video delle ricette tipiche del luogo e vedere la ricetta step by step per poterla rifare a casa. In futuro saranno indicati anche i produttori e le aziende che realizzano le materie prime, per abbattere sempre più la distanza tra turista e tipicità locali.

Subito dopo la conferenza, gli ospiti sono stati accompagnati dall’altra parte del padiglione, dove all’interno dello spazio ristorante del ENIT, è stata fatta una degustazione dei piatti proposti, in collaborazione con la Regione Lazio, tramite uno show cooking dove Tarquinia ha avuto modo di portare la chef del Ristorante Ambaradam, Donatella Viscanti, mentre per Terracina si è esibito lo chef Simone Marini con dei tagliolini alla gallinella e carciofi. La diretta dello show cooking è stata seguita da oltre 4.000 persone, per un totale di circa 50.000 impressions grazie alle tante condivisioni del video sui principali social network.

Il Cammino del Cibo continua con altre tappe tra le fiere turistiche più importanti al mondo e durante tutto il suo tour distribuirà la cartolina interattiva di Tarquinia, portando in giro la storia e i sapori della cittadina patrimonio mondiale dell’Unesco per la Necropoli Etrusca.

Rassegna Stampa:

New Tuscia

On Tuscia

Tuscia Times

Lextra News

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva Acquapendente (VT)
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

3 + 15 =

Share This