
I Musei Ecclesiastici Umbri in realtà virtuale
L’innovazione made in Skylab Studios arriva in Umbria grazie al progetto IncontrArti oltre l’Immagine
La pandemia che ci ha colpiti non ha fermato i Musei Ecclesiastici Umbri, che grazie al progetto: “IncontrArti oltre l’immagine” realizzato con il contributo della Regione Umbria, ha organizzato una serie di iniziative online per far conoscere la storia dei musei che ne fanno parte.
“IncontrArti oltre l’immagine” coinvolge ben 9 musei e 5 cittadine umbre: ad Assisi il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, il Museo Diocesano e la Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana e il MUMA – Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano; a Spoleto il Museo Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia; a Terni il Museo Diocesano e Capitolare; a Città di Castello il Museo del Duomo.
Con l’aiuto di Skylab Studios, il MEU ha potuto realizzare una serie di prodotti altamente innovativi che permettono al turista di conoscere la storia e le opere custodite all’interno dei 9 musei aderenti anche stando distanti. Come? Grazie ad una serie di Virtual Tour immersivi realizzati con la tecnologia più innovativa presente sul mercato: la realtà virtuale.
9 i tour realizzati, uno per ogni museo, per permettere a tutti di ammirare la bellezza dei Musei Ecclesiastici Umbri anche stando a casa.
Per accedere al virtual è semplicissimo: basterà cliccare sull’apposito link con il proprio device (smartphone, pc o tablet) per essere catapultati nel museo che si desidera visitare.
All’interno del tour virtuale si potrà passeggiare per i corridoi, osservare le opere da vicino e conoscerne la loro storia grazie a degli appositi pulsanti di informazione, essere collegati al sito internet del museo e scoprirne tutta la bellezza come se si stesse lì, il tutto accompagnato da una colonna sonora di sottofondo.
Conoscere la storia dei musei non è mai stato così divertente, per rendere la visita ancora più immersiva, basterà indossare un Visore VR o un cardboard ed essere trasportati dalla tecnologia nel luogo che si desidera visitare.
Un metodo tutto nuovo per visitare il MEU anche durante il periodo che purtroppo non ci permette di godere dei luoghi della cultura. Un grande salto in avanti per la divulgazione e la fruizione museale attraverso uno strumento che si prefigge di abbattere le barriere architettoniche per i disabili e di avvicinare le persone alla cultura anche in un momento di emergenza mondiale che non permette gli spostamenti.

Musei Diocesano e Cripta di San Rufino

Galleria d'Arte Pro Civitate Christiana

Museo della Porziuncola

Museo del Tesoro di S. Francesco

Museo del Duomo Città di Castello

Muma Museo di Assisi

Museo Diocesano di Foligno

Museo Diocesano di Terni

Museo Diocesano di Spoleto
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Etruskey sbarca al Seatrade Cruise Global 2023
La DMO Etruskey vola a Miami al Seatrade Cruise Global 2023 con i soci Incitur e l’agenzia di visual marketing interattivo Skylab Studios.
Il nuovo Tour Virtuale di Villa Torlonia
Skylab Studios sotto la direzione di Zetema ha realizzato un nuovo immersivo tour virtuale di Villa Torlonia.
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net