I Musei del MEU: la realtà aumentata per i più piccoli

    I Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) ripartono da “IncontrArti oltre l’immagine”, un progetto finanziato dalla Regione Umbria, finalizzato all’unire spiritualità ed innovazione. Il progetto, altamente innovativo, coinvolge nove musei e cinque cittadine umbre: ad Assisi il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, il Museo Diocesano e la Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana e il MUMA – Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano; a Spoleto il Museo Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia; a Terni il Museo Diocesano e Capitolare; a Città di Castello il Museo del Duomo.

    Skylab Studios, per questo progetto, ha pensato ad un piano comunicativo social, disegnandone il logo e creato un percorso interattivo da seguire all’interno dei nove musei.

    Il percorso interattivo prevede delle guide in realtà aumentata, che accompagnano tutti i visitatori, anche i più piccoli, all’interno delle sale del museo, rendendo l’esperienza utente più completa, innovativa e travolgente. Vicino alle opere più importanti ci sono delle speciali placche interattive con qr code e realtà aumentata. Inquadrandole si possono ricevere informazioni in più lingue, videoguide LIS (Lingua Italiana dei Segni, ed è possibile visitare, virtualmente, anche gli altri musei del circuito.

    Le opere tornano in vita grazie a Linkar, l’app per la realtà aumentata nata nei laboratori di Skylab Studios, che permette, tramite l’utilizzo della fotocamera, di trasformare l’arte in un qualcosa di accessibile a chiunque, anche ai bambini. Linkar, resa nota per i quadri parlanti di Raffaello e Leonardo Da Vinci, stavolta viene utilizzata per riconoscere le opere e dare informazioni interattive direttamente con lo smartphone evitando contatti e mantenendo le distanze previste dalle normative anti-covid. Skylab Studios ha sviluppato un sistema grazie al quale il proprio smartphone diventa un esperto di arte. Infatti riconosce l’opera che si sta inquadrando e fa apparire, magicamente, dei pulsanti cliccabili che mandano a informazioni in più lingue. Tutto grazie ad una tecnologia chiamata Realtà Aumentata che fa apparire oggetti, video e personaggi che non esistono nella realtà e che sono interattivi con i dispositivi mobili.

    Ad esempio, nel Museo Diocesano di San Rufino ad Assisi, attraverso Linkar, inquadrando l’opera che vede riprodotto il Santo, lo stesso si trasforma in un cartone animato e racconta la storia della Cripta e delle altre opere. In questo modo, per i bambini, ma non solo, l’esperienza di una visita culturale può essere vissuta come una sorta di gioco.

    In un periodo così complicato, il MEU sceglie di ripartire dall’innovazione, permettendo a tutti gli amanti dell’arte di entrare nei musei in maniera alternativa e coinvolgente. L’esperienza infatti continua ed inizia anche a casa. Tutti i musei sono stati ricostruiti con un virtual tour in realtà virtuale che permette alle persone di visitare le sale dei musei, le cattedrali, cripte e le collezioni esclusive anche stando comodamente seduti sul divano di casa. Un semplice click e si entra subito nella magia sacra dei MEU.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 8 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo