I Musei del MEU: la realtà aumentata per i più piccoli
I Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) ripartono da “IncontrArti oltre l’immagine”, un progetto finanziato dalla Regione Umbria, finalizzato all’unire spiritualità ed innovazione. Il progetto, altamente innovativo, coinvolge nove musei e cinque cittadine umbre: ad Assisi il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, il Museo Diocesano e la Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana e il MUMA – Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano; a Spoleto il Museo Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia; a Terni il Museo Diocesano e Capitolare; a Città di Castello il Museo del Duomo.
Skylab Studios, per questo progetto, ha pensato ad un piano comunicativo social, disegnandone il logo e creato un percorso interattivo da seguire all’interno dei nove musei.
Il percorso interattivo prevede delle guide in realtà aumentata, che accompagnano tutti i visitatori, anche i più piccoli, all’interno delle sale del museo, rendendo l’esperienza utente più completa, innovativa e travolgente. Vicino alle opere più importanti ci sono delle speciali placche interattive con qr code e realtà aumentata. Inquadrandole si possono ricevere informazioni in più lingue, videoguide LIS (Lingua Italiana dei Segni, ed è possibile visitare, virtualmente, anche gli altri musei del circuito.
Le opere tornano in vita grazie a Linkar, l’app per la realtà aumentata nata nei laboratori di Skylab Studios, che permette, tramite l’utilizzo della fotocamera, di trasformare l’arte in un qualcosa di accessibile a chiunque, anche ai bambini. Linkar, resa nota per i quadri parlanti di Raffaello e Leonardo Da Vinci, stavolta viene utilizzata per riconoscere le opere e dare informazioni interattive direttamente con lo smartphone evitando contatti e mantenendo le distanze previste dalle normative anti-covid. Skylab Studios ha sviluppato un sistema grazie al quale il proprio smartphone diventa un esperto di arte. Infatti riconosce l’opera che si sta inquadrando e fa apparire, magicamente, dei pulsanti cliccabili che mandano a informazioni in più lingue. Tutto grazie ad una tecnologia chiamata Realtà Aumentata che fa apparire oggetti, video e personaggi che non esistono nella realtà e che sono interattivi con i dispositivi mobili.
Ad esempio, nel Museo Diocesano di San Rufino ad Assisi, attraverso Linkar, inquadrando l’opera che vede riprodotto il Santo, lo stesso si trasforma in un cartone animato e racconta la storia della Cripta e delle altre opere. In questo modo, per i bambini, ma non solo, l’esperienza di una visita culturale può essere vissuta come una sorta di gioco.
In un periodo così complicato, il MEU sceglie di ripartire dall’innovazione, permettendo a tutti gli amanti dell’arte di entrare nei musei in maniera alternativa e coinvolgente. L’esperienza infatti continua ed inizia anche a casa. Tutti i musei sono stati ricostruiti con un virtual tour in realtà virtuale che permette alle persone di visitare le sale dei musei, le cattedrali, cripte e le collezioni esclusive anche stando comodamente seduti sul divano di casa. Un semplice click e si entra subito nella magia sacra dei MEU.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
La Tua Prossima Esperienza
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
La Com3dia: il virtual tour che celebra Dante
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, Skylab Studios grazie a MR Digital vi porterà dentro la Divina Commedia.
Insieme 86, una pozione da record!
Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.
Inaugurato il percorso turistico interattivo del Naviglio Martesana
Il 30 luglio, è stato inaugurato il percorso turistico storico-culturale che vede protagonista il Naviglio Martesana di Milano.
Skylab Studios a GR1 Radio Rai
In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.
500 ANNI DI RAFFAELLO
Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.
Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net
Dubai
Italian Chamber of Commerce
in the UAE
48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
Tel
business@iicuae.com
Barcelona
InMedia Solutions S.L.
Balmes 109, 1º 2ª
08008 Barcelona - España
Tel
jpalau@inmedia.es