
I Musei Capitolini in Realtà Virtuale
Di pari passo con l’evolversi delle tecnologie, la Città di Roma ha presentato una serie di nuovi virtual tour per i suoi musei, utilizzando il massimo dell’innovazione in circolazione, ovvero la realtà virtuale. Skylab Studios è fiera di aver partecipato attivamente, con la direzione di Zetema, alla digitalizzazione di ben otto musei della Capitale, tra cui i Musei Capitolini.
La nascita dei Musei Capitolini viene fatta risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. Nel virtual tour si viene proiettati in Piazza del Campidoglio a Roma, dove si trova la sede dei Musei Capitolini. Una volta scelta la lingua con cui fare il tour si parte per una passeggiata virtuale affascinante nella storia e del patrimonio romano.
Lo step successivo è scegliere se visitare il Palazzo Nuovo a sinistra o il Palazzo dei Conservatori a destra. Addentrandosi nel Palazzo Nuovo vi troverete nel Cortile, con le statue del Marforio e dei Satiri. Da qui è possibile visitare la Sala Egizia, le cui opere sono per gran parte provenienti dall’Iseo del Campo Marzio, il più importante santuario romano dedicato alle divinità egizie.
Proseguendo nell’atrio di Palazzo Nuovo, sarà possibile visitare luoghi incredibili come la Galleria Lapidaria, il Tabularium, la Sala dei Filosofi e quella degli Imperatori, senza dimenticare il Gabinetto della Venere, con la Statua della Venere Capitolina.
Continuando il tour nel Palazzo dei Conservatori, vi troverete all’interno del Cortile progettato dal grande Michelangelo. Da qui, salendo lo scalone, arriverete nelle splendide sale del Palazzo, come la Sala degli Orazi e dei Curazi, Sala Castellani o le Sale degli Horti. Ovviamente, non potete trascurare la visita alla Pinacoteca Capitolina, la più antica collezione pubblica di dipinti, creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750.
Tutto il tour è accompagnato da hotspot, audioguide e video con un’interfaccia, semplice e intuitiva, che permette all’utente di visionare ogni angolo dei Musei Capitolini, avvalendosi della mappa interattiva che trasporta i visitatori da un piano all’altro con un semplice click. Per una user experience ancora più completa, il virtual tour può essere effettuato con l’ausilio di visori VR o appositi cardboard, con il semplice gesto di un click. Infatti cliccando sul pulsante VR si passa alla visione in realtà virtuale che porterà il visitatore al centro del museo per una visita virtuale incredibilmente realistica.
Un tour eccezionale in altissima risoluzione che farà passeggiare gli ospiti attraverso tutte le stanze del più antico museo al mondo. Migliaia di opere d’arte per quasi 100 stanze, un’esperienza unica nel suo genere che da oggi è fruibile anche da casa comodamente seduti sul divano.
I Musei Capitolini fanno parte di una serie di 8 virtual tour realizzati da Skylab Studios per Zetema. Gli altri virtual tour sono: Ara Pacis, Museo di Roma, Villa Torlonia, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Centrale Montemartini, Mercati e Foro di Traiano.
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Il tour virtuale del Foro Italico
Sport e innovazione si uniscono in un esclusivo virtual tour del Foro Italico che emozionerà tutti gli appasionati del tennis.
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele
Il Virtual Tour di Biblioteca di Babele ti permette di esplorare il magico luogo che conserva oltre 300 mila libri usati.
Skylab Studios vola a Miami
L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.
Etruskey sbarca al Seatrade Cruise Global 2023
La DMO Etruskey vola a Miami al Seatrade Cruise Global 2023 con i soci Incitur e l’agenzia di visual marketing interattivo Skylab Studios.
Il nuovo Tour Virtuale di Villa Torlonia
Skylab Studios sotto la direzione di Zetema ha realizzato un nuovo immersivo tour virtuale di Villa Torlonia.
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!

Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net