I Musei Capitolini in Realtà Virtuale

Di pari passo con l’evolversi delle tecnologie, la Città di Roma ha presentato una serie di nuovi virtual tour per i suoi musei, utilizzando il massimo dell’innovazione in circolazione, ovvero la realtà virtuale. Skylab Studios è fiera di aver partecipato attivamente, con la direzione di Zetema, alla digitalizzazione di ben otto musei della Capitale, tra cui i Musei Capitolini.

La nascita dei Musei Capitolini viene fatta risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. Nel virtual tour si viene proiettati in Piazza del Campidoglio a Roma, dove si trova la sede dei Musei Capitolini. Una volta scelta la lingua con cui fare il tour si parte per una passeggiata virtuale affascinante nella storia e del patrimonio romano.

Lo step successivo è scegliere se visitare il Palazzo Nuovo a sinistra o il Palazzo dei Conservatori a destra. Addentrandosi nel Palazzo Nuovo vi troverete nel Cortile, con le statue del Marforio e dei Satiri. Da qui è possibile visitare la Sala Egizia, le cui opere sono per gran parte provenienti dall’Iseo del Campo Marzio, il più importante santuario romano dedicato alle divinità egizie.

Proseguendo nell’atrio di Palazzo Nuovo, sarà possibile visitare luoghi incredibili come la Galleria Lapidaria, il Tabularium, la Sala dei Filosofi e quella degli Imperatori, senza dimenticare il Gabinetto della Venere, con la Statua della Venere Capitolina.

Continuando il tour nel Palazzo dei Conservatori, vi troverete all’interno del Cortile progettato dal grande Michelangelo. Da qui, salendo lo scalone, arriverete nelle splendide sale del Palazzo, come la Sala degli Orazi e dei Curazi, Sala Castellani o le Sale degli Horti. Ovviamente, non potete trascurare la visita alla Pinacoteca Capitolina, la più antica collezione pubblica di dipinti, creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750.

Tutto il tour è accompagnato da hotspot, audioguide e video con un’interfaccia, semplice e intuitiva, che permette all’utente di visionare ogni angolo dei Musei Capitolini, avvalendosi della mappa interattiva che trasporta i visitatori da un piano all’altro con un semplice click. Per una user experience ancora più completa, il virtual tour può essere effettuato con l’ausilio di visori VR o appositi cardboard, con il semplice gesto di un click. Infatti cliccando sul pulsante VR si passa alla visione in realtà virtuale che porterà il visitatore al centro del museo per una visita virtuale incredibilmente realistica.

Un tour eccezionale in altissima risoluzione che farà passeggiare gli ospiti attraverso tutte le stanze del più antico museo al mondo. Migliaia di opere d’arte per quasi 100 stanze, un’esperienza unica nel suo genere che da oggi è fruibile anche da casa comodamente seduti sul divano.

I Musei Capitolini fanno parte di una serie di 8 virtual tour realizzati da Skylab Studios per Zetema. Gli altri virtual tour sono: Ara Pacis, Museo di Roma, Villa Torlonia, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Centrale Montemartini, Mercati e Foro di Traiano.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

4 + 1 =

Share This