I Fiori del Male
La libreria gratuita di Skylab Studios vi propone questo capolavoro di Charles Boudelaire
I Fiori del Male (Les Fleurs du mal) è la più famosa e discussa raccolta lirica del poliedrico poeta francese Charles Baudelaire. La prima edizione della raccolta del 1857 suscitò grande scalpore nella Francia di metà Ottocento, che considerava alcuni temi affrontati nelle poesie scabrosi e indecenti.
Il poeta venne processato per oltraggio al pudore, costringendo l’editore ad eliminare le 6 liriche accusate, così nel 1861 arrivò la seconda edizione de I Fiori del Male, rivisitata con aggiunta di 35 nuove poesie.
Opera fondamentale non solo per la poesia francese dell’Ottocento ma anche per buona parte della poesia del Novecento, tanto che Baudelaire è spesso indicato come il primo poeta “moderno”, una commistione tra Romanticismo ottocentesco e avanguardie novecentesche come Decadentismo, Simbolismo e Modernismo. Il lirismo aulico e i cupi scenari surreali, traducono Baudelaire nello stereotipo del poeta maledetto: chiuso in se stesso, schiavo dei piaceri della carne e dei vizi quali alcol e droghe, ma al tempo stesso capace di tradurre questa sua condizione di sofferenza infinita attraverso l’arte.
Questo male di vivere, causato dalla moderna società e dalla metropoli ottocentesca, viene tradotto perfettamente con il concetto di Spleen, complesso sentimento di noia, disgusto e malinconia. Qualcosa di indefinito e indefinibile che costituisce una malattia esistenziale di molti poeti romantici prima e decadenti poi, che emerge per descrivere gli scenari urbani della Parigi del XIX secolo, “prigione” di Baudelaire, dove convivono ricchezza e miseria, bellezza e degrado, gioia e dolore.
I Fiori del Male sono il modo in cui il poeta cerca di liberarsi dal male di vivere, dall’autodistruzione che si infliggeva, perché solo attraverso l’arte si può arrivare alla salvezza, ma solo attraverso la morte che Baudelaire sceglierà di ribellarsi al mondo.
Scarica la versione più adatta al tuo dispositivo
Scegli il tuo libro preferito
Alice nel Paese delle Meraviglie
Lewis Carroll
L'Orlando Furioso
Ludovico Ariosto
Il Gatto Nero
Edgar Allan Poe
Dracula
Bram Stoker
Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen
Pinocchio
Collodi
Il Dono di Natale
Grazia Deledda
Canto di Natale
Charles Dickens
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Diario di Anna Frank
Anna Frank
Romeo e Giulietta
William Shakespeare
Uno Nessuno Centomila
Luigi Pirandello
Piccole Donne
Louisa May Alcott
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Emma
Jane Austen
I Fiori del Male
Charles Baudelaire
Figli e amanti
David Herbert Lawrence
Il fantasma di Canterville
Oscar Wilde
La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Dalla Terra alla Luna
Jules Verne
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
40 Novelle
Hans Christian Andersen
Zanna Bianca
Jack London
Cuore
Edmondo De Amicis
I dolori del giovane Werther
Johann Wolfgang Goethe
Amleto
William Shakespeare
Anna Karenina
Lev Tolstoj
Decameron
Giovanni Boccaccio
Robin Hood
Alexandre Dumas
I Malavoglia
Giovanni Verga
Gita al Faro
Virginia Woolf
FIND OUT HOW TYPE WORKS
Erik Spiekermann
Cosa stiamo facendo?
Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti
Luca Argentero nel nuovo spot di Skylab Studios
Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.
La Divina Commedia diventa un fumetto in Virtual Reality
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, Skylab Studios grazie a MR Digital vi porterà dentro la Divina Commedia.
Insieme 86, una pozione da record!
Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.
La Segnaletica Turistica Interattiva di Milano
Il 30 luglio, è stato inaugurato il percorso turistico storico-culturale che vede protagonista il Naviglio Martesana di Milano.
Skylab Studios a GR1 Radio Rai
In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.
500 anni di Raffaello nel Metaverso
Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.
Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
Mandaci un messaggio!
Le nostre sedi
Factory
Skylab Studios srl
Via le Rose,
01016
Tel
info@skylabstudios.net