Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

    Soluzioni per il PNRR

    PNRR, cos’è e a cosa serve?

    Abbiamo raccolto alcune delle domande più ricercate nel web per creare uno spazio dove chiarire ogni dubbio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    Suddiviso in 6 Missioni principali, Il PNRR descrive le priorità di investimento per un arco temporale di 5 anni. Il Governo ha cominciato a mettere in atto il Piano nella seconda metà del 2021 e dovrà completarlo e rendicontarlo entro la fine del 2026. Si pone l’obiettivo di rilanciare la struttura economico-sociale del Paese puntando in particolare sulle leve della digitalizzazione, della transizione ecologica e dell’inclusione sociale.

    Le soluzioni innovative
    di Skylab Studios

    Sai che con il PNRR puoi rendere la tua città ancora più accessibile e innovativa?

    Approfitta di questa occasione per valorizzare il tuo comune con le soluzioni rivolte al turismo e alla cultura più innovative del mercato: segnaletica turistica interattiva, percorsi kids friendly, videoguide in LIS, allestimenti multimediali, visite virtuali, realtà aumentata, Metaverso e molto altro…

    Che cos’è il PNRR?

    PNRR è l’Acronimo di: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    In Italia è meglio conosciuto anche con il nome di “Recovery Fund”.

    Il Governo Italiano ha elaborato questo documento strategico con l’obiettivo di poter accedere ai fondi del programma curato a livello europeo chiamato NGEU: Next Generation EU.

    A cosa serve?

    Il PNRR mira ad aiutare a risolvere le conseguenze immediatamente successive alla crisi economica causata dalla pandemia da SARS COVID-19.

    Un secondo obiettivo consiste nel puntare a superare le molteplici problematiche che negli ultimi due decenni hanno impedito al Paese un rapido sviluppo economico e sociale come: la disparità di genere, generazionale, territoriale e di reddito, ma anche il miglioramento del sistema amministrativo.

    Il PNRR si concentra inoltre sulla risoluzione della disoccupazione giovanile, sull’istruzione e sulla transizione digitale (settore in cui l’Italia è rimasta indietro rispetto agli altri Paesi Europei).

    Il 27% delle risorse totali saranno destinate proprio a tale finalità.

    Segnaletica Turistica Interattiva

    La Città parlante e accessibile. La soluzione scelta da oltre 140 comuni italiani.

    Ogni comune ha bisogno di una segnaletica turistica che possa dare informazioni 24 ore su 24, illustrando il patrimonio culturale in più lingue migliorando così la fruibilità dei monumenti.

    Una segnaletica turistica interattiva capace di integrarsi perfettamente con la città rendendola ancora più accessibile e che sia in grado, grazie all’innovazione, di rendere il patrimonio accessibile a chiunque.
    Mai più barriere!

    Cosa prevede il PNRR?

    l PNRR è un piano diviso in 3 principali assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Si divide poi in 6 missioni, a ciascuna delle quali sarà dedicata una differente percentuale di importo totale del PNRR sui €191,5 mld totali destinati al piano.

    Le 6 missioni:

    • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
    • Rivoluzione verde e transizione ecologica
    • Infrastrutture per la mobilità sostenibile
    • Istruzione e ricerca
    • Coesione e inclusione
    • Salute
    Durata del PNRR

    Il piano, approvato il 13 luglio 2021, è stato messo in atto dal Governo Italiano nella seconda metà dello stesso anno e dovrà essere completato entro la fine del 2026, con durata quindi di 5 anni.

    I primi bandi sono usciti durante la primavera del 2022, ma sono previsti molti altri bandi fino a tutto il 2026, quindi non preoccuparti hai ancora tutto il tempo.

    Soluzioni a 360°
    in realtà virtuale

    Vuoi vivere e far vivere un’esperienza unica a 360°?

    Grazie alla realtà virtuale questo è possibile. La più innovativa tecnologia con la quale poter effettuare visite virtuali di una città, un museo, un evento… Fotografie a 360° ad altissima definizione o modelli 3D che uniti a una serie di contenuti multimediali interattivi rendono l’esperienza del turista unica ed incredibilmente immersiva. La soluzione migliore per promuovere e far conoscere il tuo territorio in tutto il mondo stando comodamente seduti sul divano di casa, in ufficio o nel banco di scuola.

    Come si accede ai fondi del PNRR?

    PA digitale 2026 è la piattaforma che aiuta le pubbliche amministrazioni a capire dove e come trovare i bandi e i fondi per attuarli. Questa piattaforma serve quindi a gestire l’accesso ai bandi e l’erogazione dei fondi del piano.

    Per partecipare ai bandi basta effettuare la registrazione su IPA (il portale delle pubbliche amministrazioni) autenticandosi con SPID o con la carta di identità elettronica e successivamente individuare l’amministrazione di riferimento.

    Il passo successivo consiste nella richiesta tramite la piattaforma CIPESS (Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica) di un CUP (il Codice Unico di Progetto), ossia una stinga alfanumerica di 15 caratteri che serve per identificare il progetto per cui si richiede il finanziamento.

    Solo dopo aver fornito informazioni sul progetto in questione verrà rilasciato il CUP. All’interno del sistema CUP verranno inserite due banche dati, una riguardante i progetti e la seconda relativa ai soggetti che hanno presentato i progetti.

    È perciò necessario avere una buona competenza digitale e essere già in possesso di un’identità digitale per saper accedere al bando e riuscire a presentare i vostri progetti.

    Skylab Studios vi offre il suo aiuto e la sua conoscenza del mondo digitale per riuscire a districarvi nella partecipazione al PNRR.

    Fondi a disposizione

    L’Italia ha a disposizione 191,5 mld di euro di fondi (68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto). A questo si aggiunge il Fondo Complementare di 30,6 mld.

    Le risorse complessive che saranno gestite dall’Italia nell’ambito del PNRR corrispondono a 222,1 mld. Il 40% delle risorse totali verranno impiegate nel Mezzogiorno.

    Un’esperienza magica

    Il modo più incredibile per valorizzare il tuo patrimonio culturale.

    Sfrutta il potere della realtà aumentata. Una tecnologia in grado di dare vita a qualsiasi cosa, creando contenuti culturali unici nel loro genere. Si potrà vedere un quadro prendere vita e parlare
    con il pubblico, apparire ricostruzioni in 3d in aree archeologiche e creare contenuti animati per i bambini che appariranno magicamente. Una vera rivoluzione che farà parlare del tuo comune ovunque.

    Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”

    Con una dotazione di 40,73 miliardi, si articola in tre componenti:

    • Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica amministrazione;
    • Digitalizzazione, innovazione e competitività̀ del sistema produttivo;
    • Turismo e Cultura 4.0
    In che modo può aiutarti Skylab Studios?

    Per partecipare al bando e accedere ai fondi del PNRR scegli Skylab Studios.

    Siamo uno studio specializzato in marketing turistico innovativo con alle spalle centinaia di bandi vinti, premi nazionali e internazionali.

    Offriamo soluzioni e servizi innovativi in molteplici settori: arte, cultura, turismo e digitale.

    Tra i fondi del PNRR destinati a Regioni, Province e Comuni infatti, 11 mld sono destinati alla “digitalizzazione della pubblica amministrazione e rafforzamento delle competenze digitali e alla valorizzazione di siti storici e culturali, migliorando la capacità attrattiva, la sicurezza e l’accessibilità̀ dei luoghi (sia siti a grande attrazione turistica che siti minori)“.

    9,8 mld sono invece destinati ad asili nido, scuole materne e servizi di educazione e cura per la prima infanzia con l’attuazione del progetto Scuola 4.0: scuole moderne, cablate e orientate all’innovazione grazie anche ad aule didattiche di nuova concezione (ad es. con la trasformazione di circa 100.000 classi tradizionali in connected learning environments e con il cablaggio interno di circa 40.000 edifici scolastici e relativi dispositivi).

    Un gadget per il turismo
    del futuro

    Vuoi valorizzare in modo originale e innovativo un comune o un sito culturale?

    Il VR Cardboard è un visore per la realtà virtuale dotato di QR code che ti permette di catapultarti direttamente dentro il tour e di simulare in maniera fedele la vista a 360°. Indossandolo avrai la possibilità di muoverti liberamente all’interno della visita virtuale e di goderti l’esperienza turistica
    di qualsiasi luogo in modo interattivo e coinvolgente.

    Contattaci!

    I nostri prodotti

    Skylab Studios vi offre il suo aiuto e la sua conoscenza del mondo digitale per riuscire a districarvi nella partecipazione al PNRR. È possibile scegliere i nostri servizi per realizzare un progetto innovativo e digitale volto a migliorare il turismo e la cultura.
    Offriamo soluzioni e servizi in molteplici settori: arte, cultura, turismo e digitale come: segnaletica turistica interattiva, virtual reality, realtà aumentata e molto altro. Scopri la selezioni di prodotti che abbiamo pensato.

    Ogni giorno nuove sfide, 20 anni di Innovazione

    Sono in pochi gli studi di comunicazione che possono vantare uno storico così prolifero. Da fine 1998, oltre 20 anni di innovazione e creatività, ogni giorno con una sfida nuova e con un unico obiettivo:

    SORPRENDERE SEMPRE

    ANNI DI ATTIVITà

    MARCHI

    SEDI

    CLIENTI

    Segnaletica Interattiva

    La segnaletica turistica interattiva più scelta dalle città italiane. Ogni giorno migliaia di turisti di tutto il mondo, in oltre 150 comuni, la usano per scoprire il patrimonio culturale italiano.
    Grazie ai Qr Code, ai chip contactless e alla realtà aumentata si accede al nostro esclusivo software ricco di servizi interattivi senza dover scaricare nessuna app sul proprio device.

    Realtà Aumentata 3D

    Realtà Aumentata

    Soluzione Rivoluzionaria di grande impatto visivo per un’esperienza unica. La soluzione più affascinante e innovativa. Grazie a questa tecnologia si può dare vita a contenuti esclusivi e altamente interattivi. Il modo migliore per avvicinare, al patrimonio e al prodotto, un pubblico sempre maggiore, creando contenuti culturali adatti anche ai più giovani. Una vera rivoluzione.

    Virtual Reality

    Simulare una passeggiata tra le vie, osservare le chiese dall’interno, volare sulle città più belle d’Italia e ammirare i belvedere a 360 gradi. Tutto questo si può realizzare grazie ad una tecnologia che unisce fotografia e interattività denominata Virtual Tour. Grazie a questa soluzione realizziamo delle visite virtuali immersive in virtual reality.

    Metaverso

    La nuova frontiera dell’intrattenimento e della promozione.
    Un mondo tutto nuovo da scoprire e vivere con la magia della realtà virtuale e non solo. Il Metaverso si propone come la più importante rivoluzione del mercato, aprendo le porte alla creatività. Costruisci il tuo mondo e apri le porte a clienti e turisti di tutto il mondo.

    Linkar®

    Linkar è l’innovativa tecnologia per la fruizione di contenuti in realtà aumentata, in virtual reality e i qr code. Uno strumento unico per accedere a informazioni interattive nascoste dietro al mondo cosi come lo vediamo. Quadri che prendono vita magicamente, città parlanti, viaggi in mongolfiera, musei virtuali e tante innovazioni tutte dentro il vostro smartphone.

    Soluzioni per il PNRR

    Negli ultimi mesi molte volte avete sentito parlare di PNRR?

    Ma cos’è e a cosa serve?
    Abbiamo raccolto alcune delle domande più ricercate nel web per creare uno spazio dove potersi chiarire ogni dubbio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Suddiviso in 6 Missioni principali, Il PNRR e tutte le soluzioni innovative che potete acquistare grazie a questa grande opportunità di sviluppo.

    Soluzioni Museali Innovative

    In Italia, ogni anno, 50 milioni di turisti cercano indicazioni, informazioni e contenuti che facciano scoprire la storia e la cultura. Trasformiamo i visitatori del tuo museo nei migliori
    promoter e ambasciatori lasciando in loro il ricordo di un’esperienza coinvolgente e all’avanguardia.
    Accogli i tuoi ospiti con un servizio su misura che li faccia appassionare.

    Disabilità Sensoriali

    L’accessibilità per le persone con disabilità sensoriale richiede competenze e soluzioni specifiche per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione. Quando si parla di disabilità sensoriali, si fa generalmente riferimento alla sordità e alla cecità, cosiddette ‘invisibili’ perché non sempre percepibili direttamente come nel caso di quelle motorie.

    App

    Ormai gli smartphone sono strapieni di App inutili che non superano mai il mese di vita. Abbiamo unito solo il meglio dell’innovazione per produrre App con lettori qr code, plugin per la realtà aumentata ed esperienze in virtual reality altamente immersive. Tutto insieme per un’applicazione che appassionerà i vostri clienti.

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti.

    Celebriamo la salute

    Celebriamo la salute

    Le innovazione made in Skylab Studios tornano in Sicilia, precisamente a Cefalù per un upgrade alla segnaletica già esistente.

    Gli Etruschi volano a Dubai

    Gli Etruschi volano a Dubai

    Il Patrimonio UNESCO di Tarquinia apre le porte del suo Metaverso. Il primo esempio di gita digitale realizzata con la realtà virtuale.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    1 + 2 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This