Genova: città innovativa

    La realtà aumentata tra i caruggi per scoprire la città 

     

    Sono ormai anni che la città di Genova e l’agenzia di innovazione digitale Skylab Studios collaborano per rendere più accessibile il patrimonio artistico e culturale della città ligure patrimonio dell’Unesco, in maniera innovativa e digitale alle migliaia di turisti che ogni giorno la visitano.

    Una collaborazione che non smette mai di stupire e di innovarsi, proprio in questi giorni è stato presentato un innovativo upgrade della segnaletica turistica interattiva. La novità più grande è lo sviluppo tecnologico e la realizzazione di 100 cornici in Alluminio che verranno posizionate intorno alle placche in ceramica già presenti nella città realizzate da Skylab Studios nel 2015. Sulle cornici sono riprodotti dei personaggi a fumetti e le istruzioni per attivare degli esclusivi contenuti in realtà aumentata. I personaggi a fumetti creati dal fumettista Enzo Marciante, una volta scaricata la app gratuita Visit Genoa, inquadrandoli con lo smartphone si animeranno raccontando la storia della città e delle sue attrazioni in un linguaggio semplice, chiaro e a misura di bambino. 

    Sono 20 i personaggi disseminati per le vie di Genova, ognuno con una storia da raccontare e con quattro video speciali, realizzati dallo stesso Marciante, che rievocano i fasti di una Genova del passato sempre sfruttando la realtà aumentata per dare ancora più magia alla Città che quest’anno è stata nominata Capitale Europea del Natale 2021.

    Una Genova smart, capace non solo di stare al passo con i tempi, ma addirittura di anticiparli, facendo dell’innovazione la sua arma per far conoscere la propria bellezza e la propria storia al mondo. Proprio per questo l’amministrazione comunale ha radunato stampa, tv e giornalisti in Piazza San Lorenzo ai piedi della Cattedrale dove ad attenderli c’erano 4 nuovissime Citroën Ami, l’innovativa city car elettrica che per l’occasione è stata personalizzata con i personaggi interattivi disegnati da Marciante e resi interattivi con la realtà aumentata da Skylab Studios. Infatti anche le mini car sono interattive e dialogano con i turisti per aiutarli nella scoperta della città. Ad accogliere gli ospiti anche tutti i personaggi ritratti in “carne e ossa” arrivati in piazza per presentare al pubblico le proprie versioni a Fumetti. Un parterre di lusso con arcieri, dame, crociati, il pescatore Nonno Arturin, Paganini, Rubens il pittore e molti altri.ttà che quest’anno è stata nominata Capitale Europea del Natale 2021.

    Tutti insieme per aiutare il pubblico intervenuto a scaricare la nuovissima App turistica della Città di Genova, Visit Genoa scaricabile da oggi sia per iOS che Android. Una app che permette di seguire il percorso segnaletico interattivo presente nel centro storico con informazioni e audioguide in più lingue e l’incredibile lettore di realtà aumentata, realizzato con tecnologia Linkar® di Skylab Studios, con il quale poter far vivere i personaggi a fumetti presenti nella segnaletica interattiva.

    A dare la notizia e a presentare alle tv l’innovativa soluzione genoana, l’Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero che ha fatto testare la nuova app destando la curiosità e lo stupore degli ospiti.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    La Tua Prossima Esperienza

    La Tua Prossima Esperienza

    Città della Pieve verrà raccontata da un ospite d’eccezione, uno degli attori più amati d’Italia: Luca Argentero.

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 ANNI DI RAFFAELLO

    500 ANNI DI RAFFAELLO

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    14 + 15 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Bratislava

    DBG Slovakia s.r.o.
    Miletičova 21
    82108 Bratislava - Slovakia
    Tel +421 915 853 600
    peter.rajcan@dbgmec.com

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This