Disabilità Sensoriali

La soluzione giusta
Per ogni esigenza

L’accessibilità per le persone con disabilità sensoriali richiede competenze e soluzioni specifiche per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione.

Portatori di handicap visibili e invisibili finalmente aiutati dall’accessibilità.

Consigliato per

Comuni, piccoli comuni, aree archeologiche, musei

Tecnologia

Videoguida in LIS con sottotitoli, virtual tour per accessibilità, audioguide particolareggiate

disabilità sensoriali: videoguida lis

L’accessibilità per le persone con disabilità sensoriale richiede competenze e soluzioni specifiche per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione. 

Le attività volte all’accessibilità dei luoghi e delle attività culturali sono state (seppur limitate e spesso incomplete numericamente e qualitativamente) sempre orientate alle disabilità fisiche, solo negli ultimi tempi le disabilità sensoriali hanno iniziato ad essere oggetto di politiche sociali, turistiche e culturali. 

Video LIS

Videoguide per sordi realizzate da segnanti professionisti che parlano la lingua dei segni. 

Audioguide per ciechi

Tracce audio particolareggiate per rendere accessibile la comprensione del patrimonio anche ai non vedenti.

Virtual Tour

Visite virtuali per i portatori di handicap che possono scoprire luoghi con barriere architettoniche

La lingua dei segni

La rivoluzione, rispetto alle poche esperienze del genere che si trovano in giro per il mondo, sta nell’innovativo sistema di ricezione tramite QrCode e nella ripresa diretta presso i siti dei video LIS proposti per facilitare la fruizione anche ai non udenti.

Un servizio turistico on demand, ideato e studiato per offrire la massima fruibilità. L’incontro del Qr Code con la LIS è il simbolo di un turismo a portata di tutti.

 

LA GUIDA TURISTICA CHE PARLA AI SORDI

 

All’interno della nostra guida interattiva sono presenti dei Codici Qr accompagnati dal logo LIS, dove è possibile usufruire di una videoguida in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per i sordi. Apparirà nel vostro smartphone o tablet un video di una segnante LIS con alle spalle le immagini del monumento o punto di interesse in questione per agevolarvi nella comprensione dell’argomento. Siamo davanti alla prima guida turistica in assoluto in Italia ad avere un’integrazione del genere e un servizio così sensibile agli handicap “invisibili” come la sordità. Un vero e proprio attestato di civiltà e serietà. I testi della guida saranno tradotti nel linguaggio dei segni (LIS) da interpreti professionisti riconosciuti.

il turismo per tutti

 L’incontro del Qr Code con la LIS è il simbolo di un turismo a portata di tutti. Una città aperta a tutti dove il diritto ed il dovere di essere informati/coinvolti è a portata di click. Le rivoluzioni nascono da piccoli cambiamenti e un servizio turistico in LIS è il primo passo per il riconoscimento completo della lingua dei segni. I video in LIS sono accompagnati da tracce audio per permettere la visione condivisa tra udenti e non udenti.

Il servizio è realizzato in collaborazione con le associazioni e gli enti predisposti per la diffusione della LIS e la tutela delle persone non udenti, al fine di garantire la completezza del servizio.

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa

  • ACQUAPENDENTE QR
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • SALSOMAGGIORE TERME -Segnaletica Turistica Qr Code
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

14 + 7 =

Share This