Dante in Realtà Virtuale

    La Com3dia, il virtual tour che celebra Dante

     

    Avevamo già annunciato l’uscita di questo incredibile progetto didattico in occasione del Dantedì, con la presentazione del Canto V inserito all’interno del progetto “La Com3dia” sviluppato per MR Digital – Education, disponibile sulla nuova piattaforma di educazione digitale BricksLab.

    Un progetto didattico e innovativo che propone strumenti multimediali e interattivi per andare alla scoperta della Divina Commedia. Skylab Studios grazie a MR Digital – Education, a Maria Vittoria Alfieri, direttrice editoriale del progetto ed esperta di Digital Education, con Valeria Marchionnne, autrice dei testi de La Com3dia, che è stata capace di raccontare la Divina Commedia come ancora non aveva fatto nessuno, ha realizzato un progetto altamente innovativo dedicato a questo capolavoro della letteratura italiana.

    La Com3dia ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti all’opera del Sommo Poeta: ”un testo che di loro spontanea volontà forse non sceglierebbero” dice Maria Vittoria Alfieri, ma che in realtà può emozionare e donare gradi spunti di riflessione, ancora di più se vissuto attraverso un’esperienza unica in 3D.

    Una ricostruzione a fumetti dell’incredibile viaggio fatto da Dante, animata e resa navigabile in 3 dimensioni grazie alla realtà virtuale. Un progetto completamente multimediale e multidisciplinare, composto da un team di letterati, sviluppatori e artisti, che donano il loro contributo unico per rendere l’opera accurata, accattivante e coinvolgente.

    9 i canti previsti, ognuno dei quali è legato a un tema di cittadinanza come la violenza di genere, la sostenibilità e l’importanza della memoria storica. Il tutto illustrato graficamente dall’artista visuale Alessandro Ranghiasci e arricchito con video, testi, infografiche e audio.

    L’intera opera è disponibile su Brickslab.it, la piattaforma innovativa pensata per la didattica integrata. Basta iscriversi alla piattaforma e scoprire al suo interno i molteplici contenuti didattici pensati per la realizzazione di lezioni personalizzate e interattive.

    Potete già trovare i tre canti dell’Inferno: il Canto V dedicato ai lussuriosi, il Canto XXVI dedicato ai consiglieri fraudolenti e il Canto III dedicato agli ignavi. Siamo pronti, però, a portarvi anche all’interno del Purgatorio, la seconda delle tre cantiche che compongono la Divina Commedia, dove prosegue il viaggio di Dante Alighieri, per andare alla scoperta dell’Antipurgatorio attraverso il Canto I dove si tocca il tema della legalità e della libertà, proseguendo poi nel Purgatorio con il Canto II dedicato ai principi negligenti, dove si parlerà di clima e sostenibilità, fino ad arrivare al Paradiso terrestre attraverso il Canto XXX, dove sarà protagonista il tema dell’intelligenza biologica.

     

    Grazie ancora a Maria Vittoria Alfieri e a Valeria Marchionne che, insieme a Leonardo Tosoni (Art Director di Skylab Studios), hanno realizzato un progetto così bello e innovativo insieme a Mr Digital – Education.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Skylab Studios ti invita allo stadio

    Siete tifosi della AS Roma? Allora preparatevi, perché potreste essere voi i nostri prossimi ospiti dell’area Premium in Tribuna Montemario.

    Skylab Studios vola a Miami

    Skylab Studios vola a Miami

    L’Art Director e il Direttore Marketing di Skylab Studios sono volati in Florida insieme a Etruskey in occasione del Seatrade 2023 di Miami.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    11 + 1 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo