Dante in Realtà Virtuale

    La Com3dia, il virtual tour che celebra Dante

     

    Avevamo già annunciato l’uscita di questo incredibile progetto didattico in occasione del Dantedì, con la presentazione del Canto V inserito all’interno del progetto “La Com3dia” sviluppato per MR Digital – Education, disponibile sulla nuova piattaforma di educazione digitale BricksLab.

    Un progetto didattico e innovativo che propone strumenti multimediali e interattivi per andare alla scoperta della Divina Commedia. Skylab Studios grazie a MR Digital – Education, a Maria Vittoria Alfieri, direttrice editoriale del progetto ed esperta di Digital Education, con Valeria Marchionnne, autrice dei testi de La Com3dia, che è stata capace di raccontare la Divina Commedia come ancora non aveva fatto nessuno, ha realizzato un progetto altamente innovativo dedicato a questo capolavoro della letteratura italiana.

    La Com3dia ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti all’opera del Sommo Poeta: ”un testo che di loro spontanea volontà forse non sceglierebbero” dice Maria Vittoria Alfieri, ma che in realtà può emozionare e donare gradi spunti di riflessione, ancora di più se vissuto attraverso un’esperienza unica in 3D.

    Una ricostruzione a fumetti dell’incredibile viaggio fatto da Dante, animata e resa navigabile in 3 dimensioni grazie alla realtà virtuale. Un progetto completamente multimediale e multidisciplinare, composto da un team di letterati, sviluppatori e artisti, che donano il loro contributo unico per rendere l’opera accurata, accattivante e coinvolgente.

    9 i canti previsti, ognuno dei quali è legato a un tema di cittadinanza come la violenza di genere, la sostenibilità e l’importanza della memoria storica. Il tutto illustrato graficamente dall’artista visuale Alessandro Ranghiasci e arricchito con video, testi, infografiche e audio.

    L’intera opera è disponibile su Brickslab.it, la piattaforma innovativa pensata per la didattica integrata. Basta iscriversi alla piattaforma e scoprire al suo interno i molteplici contenuti didattici pensati per la realizzazione di lezioni personalizzate e interattive.

    Potete già trovare i tre canti dell’Inferno: il Canto V dedicato ai lussuriosi, il Canto XXVI dedicato ai consiglieri fraudolenti e il Canto III dedicato agli ignavi. Siamo pronti, però, a portarvi anche all’interno del Purgatorio, la seconda delle tre cantiche che compongono la Divina Commedia, dove prosegue il viaggio di Dante Alighieri, per andare alla scoperta dell’Antipurgatorio attraverso il Canto I dove si tocca il tema della legalità e della libertà, proseguendo poi nel Purgatorio con il Canto II dedicato ai principi negligenti, dove si parlerà di clima e sostenibilità, fino ad arrivare al Paradiso terrestre attraverso il Canto XXX, dove sarà protagonista il tema dell’intelligenza biologica.

     

    Grazie ancora a Maria Vittoria Alfieri e a Valeria Marchionne che, insieme a Leonardo Tosoni (Art Director di Skylab Studios), hanno realizzato un progetto così bello e innovativo insieme a Mr Digital – Education.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    14 + 1 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This