Allerona, un borgo innovativo

Nuova perla nella collezione di soluzioni innovative di Skylab Studios. Il borgo di Allerona, in Provincia di Terni in Umbria, riconosciuto come uno dei Borghi Piu’ Belli d’Italia. Ha presentato la sua segnaletica turistica interattiva con Qrcode e chip NFC, alla presenza del presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e del Sindaco Sauro Basili si sono percorsi i primi passi nel progetto che è stato realizzato con il patrocinio di BCC Credito Cooperativo Umbra e Unicoop Tirrenocon il contributo di Torre Bisenzio, Casale Colline Dolci, Granciare, Bed&Basta, La Panatella, IdeaZ, COESOO, Paci Auto e NES.

Allerona è il terzo dei borghi più belli d’Italia che abbiamo avuto l’onore di dotare delle nostre innovazioni dopo Tagliacozzo in Abruzzo e Montemerano (Manciano) in Toscana.

Grazie al sistema interattivo, da adesso, è possibile scoprire il patrimonio culturale ed enogastronomico del borgo e mettersi in connessione con tutte le realtà commerciali dedicate ai turisti.

Un percorso tra le vie del borgo composto da 20 stazioni, una per ogni punto di interesse del comune della Provincia di Terni, un sistema di segnaletica turistica arricchito da codici qr e chip NFC.

Grazie a queste tecnologie, il turista, utilizzando il proprio telefonino o tablet, può accedere facilmente alle informazioni culturali in più lingue(Italiano e Inglese), essere geolocalizzato e indirizzato nei vari punti di interesse tramite una mappa interattiva che sfrutta il GPS e rendere più accessibile la visita anche grazie all’uso di una serie di video guide in LIS(Lingua Italiana dei Segni) con le quali anche le persone sorde possono accedere agli approfondimenti culturali.

L’azienda, che fa parte di Unindustria, ha avuto anche l’occasione di far provare agli invitati il software, realizzato su misura per Allerona, al quale accedere sfruttando la segnaletica distribuita su tutto il territorio. Software progettato per essere perfettamente leggibile su qualsiasi smartphone e tablet, senza scaricare nessuna pesante app.

Un nuovo modo di rendere il turista più libero di raggiungere le informazioni 24 ore si 24, 7 giorni su 7. Allerona si unisce ad altri comuni, nella Regione Umbria, con lo stesso sistema di informazione turistica già realizzata: Città della Pieve e Amelia e città del calibro di Genova e Siena che hanno scelto lo stesso sistema per accompagnare i propri turisti nella città.

Rassegna Stampa:

Orvieto News

Orvieto Sì

Lextra News

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • La Città Parlante - Segnaletica Turistica Interattiva
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Città di Genova
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Tempio Pausania
  • Segnaletica Turistica Interattiva Acquapendente (VT)
  • Segnaletica Turistica Interattiva Salsomaggiore Terme
  • QR TOUR La segnaletica turistica interattiva Lox-Cost
  • La Segnaletica Turistica interattiva di Terra Cimina
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Castel Sant'Elia (VT)
  • Segnaletica Qr Code Città della Pieve (Pg) - Made in Skylab Studios ©
  • BEST OF
  • GENAZZANO QR
  • Come funziona lo Sky Walk

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

13 + 2 =

Share This