Taobuk 2020 in Realtà Aumentata

TIM sceglie Stargraph e Skylab Studios per innovare il festival di Taormina

Il Taobuk è il festival letterario internazionale che raccoglie la tradizione di Taormina capitale cosmopolita della letteratura e delle arti.  Ideato e diretto da Antonella Ferrara, quest’anno si presenta con un tocco di magia in più.

Ogni anno Taobuk sceglie un tema attorno al quale prende forma il calendario degli incontri. Giunto alla sua 10° edizione, il tema scelto per il 2020 è l’ “Entusiamo”. 

Dal 1 al 5 ottobre, nello splendido teatro di Taormina, è andata in scena la passione per i libri che da dieci anni anima il festival letterario, quest’anno con l’aggiunta di una buona dose di innovazione.

Stargraph, la piattaforma digitale di Fan Activation, in collaborazione con Skylab Studios, ha realizzato una serie di contenuti in Realtà Aumentata per il Festival.
Il materiale promozionale infatti, nasconde una vera magia che può essere svelata solamente utilizzando la app Stargraph, disponibile gratuitamente per Android e IOS.

Basta inquadrare il palloncino bianco, simbolo dell’evento, con il proprio device per vederlo prendere vita.
All’interno del palloncino apparirà un video introduttivo del Taobuk Taormina Book Festival incorniciato da 5 pulsanti cliccabili attraverso i quali si può accedere al programma delle cinque giornate.
Per ogni giornata sono stati realizzati una serie di contenuti interattivi esclusivi: video, collegamenti a schede esplicative ed è stato inoltre possibile anche prenotare il proprio posto per ogni singolo evento.

Scarica Stargraph, inquadra il palloncino e vivi la magia!

Tutto questo nasce dalla collaborazione tra Stargraph e Skylab Studios con il sostegno di TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM dedicato a startup e PMI, e TIM main sponsor dell’evento.

Qui riportiamo il pensiero di Michele Imbimbo, CEO di Stargraph, sull’esperienza appena conclusa a Taormina:

“Negli ultimi mesi, siamo passati dai circuiti della Formula1 e della MotoGP all’antico Teatro Greco di Taormina. Mondi apparentemente distanti ma uniti dall’innovazione. Grazie all’eccellente lavoro di TIM WCAP e alla visione di TIM, abbiamo realizzato qualcosa di unico che ha avuto un riscontro estremamente positivo dal pubblico”.

La Realtà Aumentata entra dunque nel mondo degli eventi come uno strumento di riferimento per avere tutte le informazioni necessarie, utilizzando un tocco di magia in più. Con il COVID-19 c’è bisogno di info Point attivi 24 ore su 24 e, grazie a questi nuovi strumenti digitali, è possibile mantenere il distanziamento sociale oggi richiesto e dare a tutti le informazioni di cui hanno bisogno, semplicemente utilizzando uno smartphone.
Una novità assolta dunque nel panorama dei Festival e degli eventi.

Archivi

Cosa Stiamo Facendo?

Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

Video Gallery

Il modo migliore per raccontare i nostri progetti è attraverso le immagini e le testimonianze delle persone protagoniste del nostro percorso. Qui potrete trovare tutti gli storytelling, le presentazioni e le interviste che illustrano al meglio la nostra mission innovativa.

  • Segnaletica Turistica Interattiva - Acquapendente
  • Gioconda in Dubai - Augmented Reality
  • Segnaletica Turistica Interattiva - Salsomaggiore Terme
  • Il Cammino del Cibo a ITB 2018 Berlino
  • La Formula E in realtà aumentata
  • Sosteniamo Martino Ruggieri
  • EDIT UNI BERLINO
  • Dubai: a scuola con la realtà aumentata
  • Santa Rosa in Realtà Aumentata
  • La Magica sala degli Affreschi
  • Inaugurazione Sala Affreschi
  • ALLA RICERCA DEGLI ETRUSCHI

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTà INNOVATIVA?
MANDACI UN MESSAGGIO!

Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare un sopralluogo gratuito nella vostra città per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

GDPR e Privacy

15 + 7 =

Share This