5 Film in Mixed Reality

    La Realtà Aumentata e la Virtual Reality nella cinematografia

     

    Il mondo della realtà aumentata si lega perfettamente a quello cinematografico, per il senso di spettacolarità che questa trasmette, ma anche per le prospettive ludiche e misteriose che, soprattutto a partire dagli anni ’90, questa ha presentato al pubblico. Molto spesso legata ai generi fantascientifico e thriller, la realtà aumentata nei film assume tantissime declinazioni: dal gaming allo spionaggio, passando per l’idealizzazione di mondi completamente nuovi.

    Vi consigliamo una breve lista di cinque film che secondo noi incarnano benissimo il concetto di realtà aumentata e che nessun appassionato del tema può assolutamente tralasciare.

    IL TAGLIAERBE (1992)

    Film a basso budget del 1992, che ben presto diventò un vero e proprio cult per gli amanti della realtà virtuale. La pellicola è vagamente ispirata ad un racconto di Stephen King e alla figura di Jaron Lanier, informatico considerato l’inventore della locuzione “virtual reality”. La trama racconta le vicende del dottor Lawrence Angelo e dei suoi esperimenti incentrati sull’aumentare le capacità celebrali tramite l’utilizzo di droghe in ambienti di realtà virtuale. Il suo fallimento lo porterà a sviluppare una dipendenza per quest’ultima e a utilizzare come cavia un giovane giardiniere. Un film imperfetto, ma che non passa inosservato!

    READY PLAYER ONE (2018)

    Nel 2018 Steven Spielberg dirige un film che fa della realtà aumentata il fulcro di tutta la narrazione. Nell’universo di Ready Player One, le persone si immergono nel mondo virtuale di OASIS, attraverso dei visori, dove possono creare il loro personale Avatar, conoscere persone da tutto il mondo e partecipare a tanti giochi e attività. Un film che è un vero tributo al mondo dei videogiochi ma, soprattutto, alle nuove tecnologie che oggi permettono di immergersi in realtà differenti.

    TRON (1982)

    È considerato il primo film di fantascienza a trattare il tema della realtà aumentata. Prodotto dalla Disney, alla sua uscita non ebbe grande successo, ma negli anni successivi è diventato un vero e proprio cult. La storia vede il protagonista Kevin Flynn, un programmatore informatico, in lotta con l’azienda che ha rubato le sue creazioni. Si ritroverà intrappolato in una realtà digitale dove dovrà combattere contro il Super Computer stesso. Una piccola perla da riscoprire. Nel 2010 è stato rilasciato un sequel dal titolo Tron: Legacy.

    NIRVANA (1997)

    La realtà aumentata è un tema trattato non solo in pellicole d’oltreoceano, ma anche in Italia. È il caso di Nirvana di Gabriele Salvatores, del 1997. Nirvana è un videogioco creato dal protagonista Jimi, che viene infettato da un virus prima di essere distribuito. Il protagonista del gioco, interpretato da Diego Abatantuono, prendendo coscienza di sé, chiede aiuto a Jimi, che entra esso stesso all’interno della realtà virtuale che ha creato. È il maggior successo commerciale del regista.

    AVATAR (2009)

    Nella storia del cinema c’è un pre e un post Avatar. Il film con il maggior numero di incassi di sempre, diretto da James Cameron si basa totalmente sul concetto di realtà virtuale. I protagonisti, infatti, sono ricercatori che, per interagire con una razza aliena vivente sul pianeta di Pandora, si immergono in delle capsule dove vengono proiettati nei loro avatar. Quella che vivono è dunque un’esperienza virtuale al 100%. Un must per tutti gli amanti del genere.

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    2 + 5 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This