Archibusacci 130

    130 – Centotrenta

    130 anni di storia in un brand

    Oggi vogliamo raccontarvi di un viaggio speciale, che comincia a fine 800 a Canino, uno dei luoghi più rinomati della Tuscia immerso nella Maremma viterbese e a pochi passi dal mare. È proprio qui che Arturo Archibusacci diede inizio all’azienda Archibusacci e da quel giorno la famiglia (arrivata oggi alla V generazione) ha accumulato numerosi premi, riconoscimenti e certificazioni per la sua rinomata produzione di olio.

    Skylab Studios ha avuto l’onore di collaborare più volte con Archibusacci per differenti opere di restyling e l’immagine Corporate dell’azienda. Oggi vogliamo raccontarvi il processo creativo che si cela dietro la realizzazione del marchio e della confezione di un prodotto di altissima qualità e di alto valore celebrativo: l’EVO 130.

    catalogo

    Questo speciale Olio Extra Vergine di Oliva nasce infatti per festeggiare il bisnonno Arturo che 132 anni fa, nel Settembre del 1888, si trasferì a Canino e iniziò l’attività di frantoiano, tramandando alle generazioni successive della famiglia la passione per il mestiere. Ecco quindi che proprio da questa incredibile storia d’amore verso la produzione dell’olio nasce il nome “Centotrenta” (130), decidendo così di puntare tutta la comunicazione su questo importante numero. All’inizio del processo di realizzazione di questo marchio ci è stato chiesto di creare un brand e una label che potessero essere scalabili anche durante tutto il resto degli anni successivi; così, precedentemente alla versione 130.3, ci sono state anche la 130.0, 130.1 e 130.2.

    Dal punto di vista grafico è importante sottolineare come la maggior parte dei dettagli presenti sull’etichetta e lo stesso numero 130 siano stati realizzati in oro a rilievo utilizzando un font molto elegante e fine che potesse comunicare con immediatezza tutto il prestigio della famiglia e la sua storia d’esperienza secolare nel settore. In bianco invece il numero che affianca il 130, vista la necessità di contrastarlo rispetto al colore nero opaco scelto per lo sfondo dell’etichetta e al nome principale dell’olio. L’headline, anch’essa in oro a rilievo, è il numero scritto a parole, pensato per poter creare un forte riferimento alla collocazione geografica e all’italianità che devono essere riconoscibili, visto che il prodotto è destinato alla distribuzione in tutta Europa.

    catalogo realtà aumentata

    Il packaging è un vero e proprio pezzo da collezione: abbiamo avuto la possibilità di realizzare una confezione luxury nella forma di un astuccio con apertura a 3 ante. Un cofanetto elegantissimo dove, al centro, è riposta la bottiglia in un vano di velluto sagomato su misura. Il tutto chiuso da un pregiato nastro di raso nero, sopra il quale è riprodotto il brand in oro e in bianco.

    Questo lavoro rappresenta il primo intervento di restyling ad opera di Skylab Studios sulla visual identity di Archibusacci. Infatti, a seguito del raggiungimento dell’importante traguardo dei 130 anni d’attività, l’azienda si è affidata al nostro settore grafico e all’Art Director Leonardo Tosoni non solo per creare un nuovo stile a tutte le etichette del proprio portafoglio prodotti, ma anche per lanciarne di nuovi e rivedere il design dell’intera immagine aziendale. Abbiamo infatti ridisegnato il logo Archibusacci, riprendendo lo stemma araldico della famiglia e riscrivendo completamente il nome dell’azienda rispettando la qualità e la storia centenaria di Archibusacci.

    catalogo realtà aumentata

    Lo stemma è stato interamente ridisegnato per renderlo molto più attuale dal punto di vista grafico eliminando i classici disegni dell’effige famigliari che si trovano spesso nei loghi delle aziende più antiche. Anche la scritta Archibusacci è stata rimodernata, scegliendo un font tutto in maiuscolo affiancando il nome dell’azienda a “Frantoiani in Canino dal 1888” per sottolineare l’importante collocazione temporale e la provenienza dell’azienda, dato che Canino è una cittadina nota a livello internazionale per la produzione di olio.

    Nelle prossime settimane vi porteremo a scoprire i processi creativi che hanno portato alla realizzazione di molti dei marchi dell’azienda Archibusacci. Preparatevi quindi a curiosare nel backstage della creazione della grafica di alcuni degli oli più ricercati d’Italia!

    catalogo realtà aumentata

    Archivi

    Cosa stiamo facendo?

    Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro. Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la nostra e la vostra storia. Seguiteci sul blog per scoprire in anteprima tutti i lavori in corso e i nuovi progetti

    Insieme 86, una pozione da record!

    Insieme 86, una pozione da record!

    Il Benevento Calcio per festeggiare la sua salita in Serie A, ha scelto di creare una birra in edizione limitata: Insieme 86.

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    Skylab Studios a GR1 Radio Rai

    In casa Skylab Studios la settimana inizia con l’art director Leonardo Tosoni ospite della trasmissione “Sportello Italia” in diretta su Rai Radio 1.

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    500 anni di Raffaello nel Metaverso

    Raphaello VR è il progetto di Skylab Studios dove grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sarà possibile visitare un museo comodamente da casa.

    Vuoi diventare la prossima Esperienza Innovativa
    Mandaci un messaggio!

    Un nostro esperto sarà felice di rispondervi subito e organizzare una Videocall Immersiva gratuita nei nostri Metastudios per capire come trasformare il vostro territorio e rendere il patrimonio accessibile a chiunque.

    GDPR e Privacy

    2 + 12 =

    Le nostre sedi

    Factory

    Skylab Studios srl
    Via le Rose, 45
    01016
    Tarquinia (Vt) - Italia
    Tel +39 0766 840575
    Cell. +39 329 6668127
    info@skylabstudios.net

    Dubai

    Italian Chamber of Commerce
    in the UAE

    48 Burj Gate, Downtown Dubai - UAE
    Tel +971 4321 6260
    Mobile: +971 5271 25624
    business@iicuae.com

    Barcelona

    InMedia Solutions S.L.
    Balmes 109, 1º 2ª
    08008 Barcelona - España
    Tel +34 932 692489
    Movil +34 672 263 700
    jpalau@inmedia.es

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Skylab Studios, comodamente sul divano di casa, al letto e sempre nel palmo della tua mano…a viaggiare ci pensiamo noi!

    Iscrizione avvenuta con successo

    Share This